Chi è Riccardo De Rinaldis di Mameli: vita privata, fiction, film, età

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
12/02/2024
Chi è Riccardo De Rinaldis di Mameli: vita privata, fiction, film, età

Mameli, chi è Riccardo De Rinaldis, l’attore che interpreta il protagonista della fiction?

E’ uno degli astri nascenti più promettenti della televisione italiana, ma non solo. Nato il 31 marzo 1999 a Pavia, il giovanissimo attore ha frequentato il liceo scientifico Olivelli della sua città e dal 2018 ha ufficialmente iniziato la sua carriera da attore. Questo mestiere, in realtà, non era nei suoi panni, ma nei sogni della mamma sicuramente sì. Infatti, quando era molto piccolo lo portava in giro a fare casting per spot pubblicitari. Ma è dal 2018 che effettivamente la sua carriera spicca il volo e da lì saranno molte le fiction a cui prenderà parte, alcune delle quali totalmente inaspettate. Prima di approdare a Mameli, è stato possibile vederlo proprio una decina di giorni fa nella fiction Rai che ha preceduto la messa in onda del Festival di Sanremo. Ha interpretato, infatti, Italo nella miniserie La lunga notte – La caduta del Duce ed è molto piaciuta la sua interpretazione.

Riccardo De Rinaldis interpreta Mameli: in quali altre fiction lo abbiamo visto

Come anticipato, l’attore che oggi interpreta il patriota Mameli, è stato una figura molto apprezzata in numerose serie televisive Rai. E’ stato possibile, infatti, vederlo in Doc – Nelle tue mani. Qui ha interpretato un quindicenne Riccardo Bonvegna. Il personaggio di norma interpretato da Pierpaolo Spollon durante la narrazione ha avuto bisogno di qualcuno che lo interpretasse quando era giovane e prendesse quindi i suoi panni. Ci ha pensato proprio Riccardo De Rinaldis che ha vestito i suoi panni e che ha creato anche parecchio movimento nei social che pensavano avesse anche nella realtà l’handicap legato alla gamba amputata. Tuttavia, è stato possibile vederlo anche in Don Matteo (che quest’anno porta in scena una grossa novità) dove ha interpretato Riccardo “Rik” Anastasi per tutta la stagione in cui è stato presente. Ma è balzato agli onori della cronaca per il suo ruolo da protagonista o quasi in Non mentire, Fratelli Caputo, Luce dei tuoi occhi. La più grande passione del giovane attore è il cinema e ha avuto modo di mettersi alla prova anche lì con la sua partecipazione a Headshot, film diretto da Nico Maggi. Adesso per Riccardo De Rinaldis, che si è lasciato andare a una confessione a sorpresa sulla nuova serie, arriverà la grande occasione di interpretare il personaggio di Mameli.

Vita privata di Riccardo De Rinaldis: chi è la fidanzata?

Attualmente il giovane attore pavese è molto riservato sulla sua vita privata nonostante posti parecchio sui suoi social. Non sembrerebbe, infatti, avere attualmente una fidanzata, ma la sua ex storica è un volto noto della televisione italiana. I due sono stati insieme per un anno nel 2019 e si sono lasciati bene tanto che sono a tutt’oggi amici.

Si tratta di Jenny De Nucci, star de Il Collegio. I due hanno annunciato la rottura nel 2020 e da quel momento l’attore è stato sempre molto riservato e schivo a riguardo della propria vita privata. Non rimane, quindi, che attendere la puntata d’apertura della nuova fiction Rai che lo vede protagonista: Mameli.