Chi è Mattia Basciani, Useppe in La Storia su Rai1: età, vita privata, fiction

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
15/01/2024
Chi è Mattia Basciani, Useppe in La Storia su Rai1: età, vita privata, fiction

Useppe di La storia: chi lo interpreta? Scopriamo qualcosa di più

La Rai ha fatto decisamente un colpaccio mandando in onda la miniserie La storia che ha fin da subito rapito i cuori di milioni di italiani. Fin dalla prima puntata, infatti, composta dai primi due episodi, ha catturato l’attenzione delle folle di telespettatori che aspettavano con ansia l’adattamento di Francesca Archibugi. Si tratta, infatti, dell’adattamento dal romanzo del 1974 di Elsa Morante che ha diviso la critica per anni e ha attirato a sé non poche critiche. Tra i personaggi cardine di questa miniserie spicca fin dalla prima puntata Useppe. Chiamato così proprio dal fratello maggiore Nino che provando a insegnargli la pronuncia del suo nome si rende conto che il bambino lo pronuncia nel modo bislacco. Da questo nascerà proprio la particolarità del nome con cui verrà identificato fin dalle primissime scene della miniserie. Tuttavia, chi interpreta il personaggio creato dal genio di Elsa Morante? Scopriamolo insieme.

La storia, a interpretare Useppe sono due attori: scopriamo chi

Come anticipato, il personaggio di Useppe in La storia viene interpretato da due attori. L’avvicendamento dei due è dato proprio dallo scorrere del tempo che richiede che il personaggio venga interpretato da più attori. Il primo attore a interpretare Useppe è Christian Liberti. Quest’ultimo ha interpretato un Useppe neonato per cui su di lui in realtà non esistono molte informazioni. Qualche informazione in più deriva dal secondo attore che presta il suo volto al piccolo protagonista. Si tratta di Mattia Basciani. Salta subito all’occhio la profondità dello sguardo del bambino, ma soprattutto già dalle prime scene l’interpretazione magistrale dello stesso. Infatti, sembra fin da subito dotato di un grande potere espressivo. Il personaggio disegnato da Elsa Morante, infatti, è un bambino particolarmente taciturno, le cui grida echeggiano solo durante i bombardamenti. Proprio in quell’occasione Mattia ha registrato un’interpretazione magistrale del personaggio che ha portato in scena.

Chi è Useppe de La storia? Le parole di Elsa Morante

E se è davvero troppo presto per avere informazioni sulla carriera di Mattia Basciani non lo è per avere qualche informazione in più sul personaggio che interpreta. Infatti, nella puntata che andrà in onda stasera, il piccolo Useppe sarà cresciuto e provato dalla guerra e scoprirà anche i primi patemi amorosi del fratello e non solo. Infatti, proprio Nino si fidanzerà con Patrizia e daranno vita a Ninetta. Ma come ha disegnato Elsa Morante il personaggio di Useppe?

Le sue parole sono state emblematiche e ne hanno fatto un ritratto vivido fin dal primo momento. Ecco quanto scritto: “Un bambino dallo sguardo celeste e dalla dolcezza quasi soprannaturale, colmo di amore per l’universo, gli uomini e gli animali.” E se l’attore ed il suo personaggio hanno qualcosa in comune, quello di certo è l’amore per gli animali e nello specifico per i cani. Non rimane, quindi, che attendere la puntata di questa sera de La storia per godersi le avventure di Ida Ramundo e della sua famiglia.