Chi è Lucrezia Guidone (Edda) de La lunga notte – La caduta del Duce: chi è, vita privata, fiction

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
30/01/2024
Chi è Lucrezia Guidone (Edda) de La lunga notte – La caduta del Duce: chi è, vita privata, fiction

Edda de La lunga notte – La caduta del Duce: chi la interpreta? Tutto su Lucrezia Guidone

Nella serata di ieri, lunedì 29 gennaio, è andata in onda la prima delle tre puntate della nuova fiction Rai La lunga notte – La caduta del Duce. Fin dai primi due episodi fa capolino la primogenita del Duce Benito Mussolini. Si tratta di Edda Ciano. Già dagli albori si è visto come la donna sia divisa tra l’amore per il padre e quello per il marito Galeazzo, il quale vuole prendere il posto del Duce. Ad interpretare il personaggio ci pensa un’attrice di tutto rispetto e con un curriculum invidiabile. Si tratta di Lucrezia Guidone, figlia d’arte che ha studiato recitazione insieme a star di Hollywood affermate come Nicole Kidman, Juliette Binoche e Julianne Moore. Ma facciamo un passo indietro. L’interpreta di Edda nasce a Pescara il 3 giugno 1986 ed è oltre che attrice anche regista affermata. Le sue origini sono di Spinazzola e la stessa proviene da una famiglia di artisti, captando così fin da piccola quel fascino indiscutibile che ne fa ad oggi un’attrice affermata.

Lucrezia Guidone è Edda in La lunga notte – La caduta del Duce: fiction, teatro e cinema

Come anticipato, il curriculum di Lucrezia Guidone vanta collaborazioni di alto livello. L’attrice muove i primi passi fin da piccola appassionandosi alla musica e alla danza. Subito dopo aver concluso il liceo si trasferisce a Roma e qui frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica – “Silvio D’Amico” dove si diploma. Prosegue la sua formazione al Centro di formazione Santacristina, in Umbria, diretto da Roberta Carlotto e Luca Ronconi per poi spostarsi all’estero. Si trasferisce in America e frequenta il Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York, dove ha come insegnanti Jordan Bayne e Susan Batson. Proprio in quest’occasione avrà modo di interfacciarsi con star internazionali del calibro di Nicole Kidman. La sua carriera si divide tra cinema e teatro, ma non disdegna anche la televisione. Tra le pellicole del grande schermo dove è possibile vederla citiamo: Il grande sogno, per la regia di Michele Placido (2009);  Noi 4, per la regia di Francesco Bruni (2014); Senza distanza, per la regia di Andrea Di Iorio (2015); Dove cadono le ombre, per la regia di Valentina Pedicini (2017) e La ragazza nella nebbia, per la regia di Donato Carrisi dello stesso anno; Qui rido io, per la regia di Mario Martone (2021).

Edda de La lunga notte – La caduta del Duce interpretata da Lucrezia Guidone: il suo grande amore e la partecipazione a Mare Fuori

Infine, occorre sottolineare come, nonostante le numerose partecipazioni a film, fiction e serie televisive, il grande amore di Lucrezia Guidone rimane il teatro. Come più volte specificato, infatti, dall’attrice il teatro è come casa sua. Qui ha prestato la sua opera in numerose pièces tra cui: Romeo e Giulietta, Calderon, Don Giovanni, Antigone.

Stupirà sapere che l’attrice che interpreta Edda ne La lunga notte – La caduta del Duce ha partecipato anche a Mare Fuori, la famosa serie televisiva che ha sbancato. Nella terza stagione ha infatti interpretato Sofia, una nuova educatrice che però nasconde un segreto.