Chi è Antonia Truppo, la madre di Rosa Ricci in Mare Fuori 4: vita privata, fiction, età

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
01/02/2024
Chi è Antonia Truppo, la madre di Rosa Ricci in Mare Fuori 4: vita privata, fiction, età

Mare Fuori 4, tutto ciò che devi sapere su Antonia Truppo, attrice che interpreta la madre di Rosa Ricci

Proprio stanotte sono usciti i primi sei episodi della quarta stagione di Mare Fuori. Dopo il successo indiscutibile della terza stagione arriva una nuova edizione che promette fuochi d’artificio fin dall’inizio. Proprio le puntate iniziali hanno visto al centro dell’attenzione Rosa Ricci che ha preso una decisione ben netta tra il padre e Carmine. A prestare il volto alla madre della giovane Ricci ci penserà Antonia Truppo, la quale ha un curriculum di tutto rispetto. L’attrice, infatti, nata a Napoli il 14 febbraio 1977 è due volte vincitrice di due David di Donatello come migliore attrice non protagonista nel 2016 per Lo chiamavano Jeeg Robot e nel 2017 per Indivisibili. Sono tantissime le opere che la vedono protagonista sul piccolo schermo, ma anche sul grande schermo ed in teatro. Ciò che invece è poco esposto è proprio la sua vita privata. Si sa davvero poco di lei se non che ha un compagno, Nicola Prosatore, che è un pubblicitario napoletano. La coppia ha avuto due figli, ma al di la di queste informazioni non si sa molto altro sulla sua vita privata.

Antonia Truppo è Maria Ricci in Mare Fuori 4: ma cosa ha fatto finora?

Come anticipato, se la vita privata dell’attrice è abbastanza criptica, il suo curriculum parla a gran voce. Sono molte le sue partecipazioni sia in televisione che a teatro che al cinema. Proprio sul piccolo schermo è possibile rivederla in opere del calibro: Lo spazio bianco, per la regia di Francesca Comencini (2009); Omicidio all’italiana, per la regia di Maccio Capatonda (2017); Gli sdraiati, per la regia di Francesca Archibugi (2017); Se son rose, per la regia di Leonardo Pieraccioni (2018); Qui rido io, per la regia di Mario Martone (2021); Benvenuti in casa Esposito, per la regia di Gianluca Ansanelli (2021); Piano Piano, per la regia di Nicola Prosatore (2023); Nata per te, per la regia di Fabio Mollo (2023). Ma è il teatro il suo primo grande amore dove ha prestato la sua opera per numerose piéces. Alcune sono: Il malato immaginario, Miseria e Nobiltà, Le nozze, Sei personaggi in cerca d’autore, Masaniello e La dodicesima notte.

Mare Fuori 4, Antonia Truppo e la passione per la serialità televisiva: dove l’abbiamo vista?

Infine, non può mancare l’esperienza di attori di questo calibro in televisione. Infatti, la stessa attrice che interpreta Maria Ricci in Mare Fuori 4 ad oggi ha avuto modo di prestare il suo volto per numerosi personaggi della serialità italiana. Infatti, sono tante le fiction che la vedono protagonista. Alcune di queste sono:

La Squadra, Crimini, Donne sbagliate, L’ispettore Coliandro, Sotto copertura – La cattura di Zagaria, Il commissario Montalbano, Tutto per mio figlio. Non rimane, quindi, che apprezzarla nell’ultima sua fatica che è proprio la partecipazione alla famosa e fortunata serie televisiva ambientata a Napoli di Rai2 che andrà in onda in chiaro proprio il giorno del suo compleanno.