Chi è Anna Ferruzzo, Celeste Di Segni in La Storia su Rai1: età, vita privata, fiction

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
22/01/2024
Chi è Anna Ferruzzo, Celeste Di Segni in La Storia su Rai1: età, vita privata, fiction

Celeste Di Segni in La storia interpretata da Anna Ferruzzo: chi è, teatro e cinema

La Rai ha davvero fatto un colpo grosso con la miniserie in quattro puntate La storia. Infatti, quest’ultima ha avuto un riscontro molto positivo nel pubblico tanto quanto il romanzo da cui è tratto. Esattamente come il capolavoro di Elsa Morante, la fiction divide e anima i telespettatori e crea un turbinìo di emozioni non indifferenti. Nella scorsa puntata è stata protagonista di una delle scene più strazianti proprio l’attrice Anna Ferruzzo. Infatti, per sua stessa ammissione, alcune scene che la riguardano sono state aggiunte rispetto al romanzo da cui trae spunto proprio per dare più risalto al personaggio. La scena che la vede protagonista ai piedi del treno in cui cerca di salire insieme alla sua famiglia è tra le più pesanti emotivamente della fiction. L’attrice che la interpreta è una vera e propria professionista e lo si può comprendere, oltre che dalla favolosa interpretazione, anche dal suo curriculum. Ha alle spalle decine e decine di spettacoli sia in teatro che al cinema e non si è fatta mancare neanche le partecipazioni televisive.

Anna Ferruzzo è Celeste in La storia: vita privata e lavori dell’attrice

Come anticipato, i lavori a cui ha partecipato la donna sono svariati. Collabora con Davide Iodice e Mauro Maggioni nello spettacolo Io non mi ricordo niente. È con Renato Carpentieri negli spettacoli I quaderni di Serafino Gubbio e Luoghi comuni. In seguito le collaborazioni con Giancarlo Sepe nello spettacolo Morso di luna nuova (2009) e con Massimo Wertmüller con il quale dirige e interpreta a teatro la lettura A memoria (2005) e In nome della madre (2010). Al cinema la si può ammirare in varie opere. Debutta al cinema accanto a Paolo Villaggio in Azzurro del 2000. Tra le esperienze cinematografiche di maggior rilievo per l’attrice vi sono Anime nere e Saimir di Francesco MunziIsole per la regia di Stefano ChiantiniMarpiccolo di Alessandro Di Robilant. Con il film Il padre d’Italia di Fabio Mollo è candidata nella categoria attrice non protagonista ai Nastri d’argento 2017. In televisione la si può vedere in opere come Distretto di Polizia, Incantesimo, Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Braccialetti Rossi e Per Elisa – Il caso Claps.

La storia, l’attrice Anna Ferruzzo è la madre di Elisa Claps nella fiction omonima

Come anticipato, l’attrice a tutto tondo Anna Ferruzzo ha avuto modo di partecipare anche in molti spettacoli televisivi. Proprio poco prima della miniserie La storia, ha partecipato ad un’altra fiction di successo. Si tratta di Per Elisa – Il Caso Claps in cui interpreta la madre della ragazza tragicamente scomparsa nel 1993.

Per quest’interpretazione è rimasta particolarmente impressa nella mente del pubblico televisivo. Per quanto riguarda la sua vita privata si sa ben poco se non che sia sposata con Massimo Wertmüller. Ha da poco rilasciato delle dichiarazioni proprio sul suo ultimo lavoro televisivo La storia.