Chernobyl torna in onda: agghiacciante decisione sulla serie tv di La7

Marinella Aiello
  • Esperta di Grande Fratello, Reality Show
  • Autrice di gossip e personaggi tv
28/02/2022
Chernobyl torna in onda: agghiacciante decisione sulla serie tv di La7

La7 cambia il suo palinsesto e decide di trasmettere stasera Chernobyl, la serie evento Sky Original

La guerra in Ucraina ha tristemente sconvolto il mondo. Proprio perchè è impossibile stare a guardare, anche i palinsesti televisivi si sono adeguati. Molte reti, infatti, hanno stravolto la loro programmazione. Contenitori mattutini e pomeridiani hanno lasciato spazio agli approfondimenti delle testate giornalistiche e molti film sono stati cancellati per privilegiare le dirette con le ultime notizie. La7 ha invece deciso di cavalcare l’onda mediatica della notizia che ha spaventato il mondo intero. La guerra si sta combattendo anche nei pressi della centrale di Chernobyl e questo potrebbe causare il sollevamento di polveri radioattive. Inoltre, ieri ha fatto il giro del mondo la notizia che Putin ha ordinato l’allerta del sistema nucleare di deterrenza russo. Ecco quindi che La7 ha deciso di mandare in onda stasera i primi 3 episodi di Chernobyl, la serie Sky Original ispirata proprio alla al disastro nucleare del 1986.

Stasera in onda Chernobyl su La7, la serie tv ispirata alla catastrofe nucleare ucraina

La messa in onda di Chernobyl va a sostituire Sherlock, solitamente in onda il lunedì sera su La7. Non solo la prima, ma anche la seconda serata sarà dedicata alla serie tv targata Sky – HBO. La rete non si nasconde davanti ad una scelta del genere, che cavalca inevitabilmente l’onda emotiva che interessa in questi giorni l’intero pianeta. “Lo scenario apocalittico richiama gli scenari attuali della guerra che negli ultimi giorni risveglia la paura al confine tra Bielorussia e Ucraina” dichiarano i vertici di La7dove non lontano da Kiev i soldati russi hanno provato a occupare la dismessa centrale atomica, preannunciando il pericolo di una seconda Chernobyl“.

Prima della scelta di trasmettere Chernobyl, La7 aveva anche trasmesso film riguardanti la pandemia di coronavirus

Non è la prima volta che La7 sceglie di mandare in onda film che richiamano gli scenari attuali, spesso tragici. Un caso simile a quello di Chernobyl risale al 2020. In piena pandemia globale, su La7 veniva trasmesso Virus letale, film del 1995 con Dustin Hoffman, Morgan Freeman e Rene Russo. C’è da dire, però, che nello stesso periodo anche Mediaset scelse di programmare Contagion, pellicola del 2011 di Steven Soderbergh che impressionò il pubblico per la verosimiglianza con gli eventi che si stavano verificando in quel periodo. Continua a seguire invece la linea dell’intrattenimento Canale 5, che stasera trasmetterà una nuova puntata del GF Vip.