Il Caso Claps, celebrata la prima messa nella chiesa dove è stata ritrovata Elisa

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
04/11/2023
Il Caso Claps, celebrata la prima messa nella chiesa dove è stata ritrovata Elisa

Svolta a Potenza: celebrata la prima messa dopo la morte di Elisa Claps

In queste settimane su Rai1 il pubblico si sta ritrovando a fare un viaggio nella drammatica vicenda della famiglia Claps. La triste storia di Elisa Claps, ritrovata nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza, ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso per anni, fino al momento della verità. Elisa è stata uccisa da Danilo Restivo e la chiesa dove è stata ritrovata ormai mummificata la giovane è stata riaperta al pubblico nei mesi scorsi, dopo anni di battaglie. Nei giorni scorsi, proprio in concomitanza con il periodo nel quale la Rai manda in onda la serie Per Elisa-Il Caso Claps, la chiesa della Santissima Trinità è tornata ad ospitare i fedeli per una messa. Indignazione da parte della famiglia Claps, che per anni si è opposta alla chiesa finito al centro della vicenda e accusata di aver tenuto nascosta la verità.

Per Elisa-Il Caso Claps, la famiglia della giovane morta tuona: “Mancanza di rispetto”

La notizia della riapertura della Chiesa della Santissima Trinità ha ovviamente e giustamente scatenato l’ira della famiglia Claps, che ha tuonato contro la decisione, puntando il dito per il mancato rispetto in memoria di Elisa. “Prendiamo atto ancora una volta dell’assoluta mancanza di rispetto e dell’arroganza del vescovo Ligorio che nelle scorse ore ha celebrato Messa nella chiesa della Trinità” le parole di Gildo Claps nelle scorse ore dopo aver appreso la notizia che ovviamente non poteva essere digerita. La Chiesa rimase sotto sequestro fino all’aprile del 2012 dopo il ritrovamento del cadavere di Elisa nel sottotetto, e poi chiusa fino alla scorsa estate per i lunghi lavori di ristrutturazione.

Per Elisa, le anticipazioni dell’ultima puntata

Dopo due puntate cariche di emozioni e suspense, la fiction Per Elisa-Il Caso Claps martedì 7 novembre tornerà in onda con la terza puntata della serie di Rai Uno, capitanata da un grandissimo Gianmarco Saurino nei panni di Gildo Claps. La seconda puntata si è chiusa con le forti immagini di Danilo Restivo, volato in Inghilterra anni dopo la scomparsa di Elisa Claps, che nota la vicina Heather Barnett, sua vittima designata, la seconda donna uccisa dal killer di Potenza.

La terza e ultima puntata sarà quella del drammatico ritrovamento del corpo di Elisa, diciassette anni dopo la sparizione.