go

Cartoons on the Bay 2012 al via domani: novità e nomination per i Pulcinella Awards 2012

Tutte le novità di Cartoons on the Bay 2012 al via domani 22 marzo e di scena a Rapallo fino al 25 marzo

Pubblicato da Laura Alfano Mercoledì 21 marzo 2012

Cartoons on the Bay 2012 al via domani: novità e nomination per i Pulcinella Awards 2012

Torna puntale come ogni anno l’appuntamento con Cartoons on the Bay: l’edizione 2012 del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale della Rai, realizzato in collaborazione con Rai Fiction, Rai Cinema, Circolo Sportivo Rai e Portofino Coast, prenderà il via domani 22 marzo e animerà la città di Rapallo fino al 25 marzo. Quattro giorni dedicati allo sport con la seconda edizione del Premio Circolo Sportivo Rai, e all’India, che sarà il paese ospite. Oltre 550 le opere in concorso in rappresentanza di 40 paesi e due importanti anteprime cinematografiche: in anteprima mondiale i primi minuti del Pinocchio di Enzo D’Alò e in anteprima nazionale Biancaneve di Tarsem Singh con Julia Roberts. Dopo il salto le nomination per i Pulcinella Awards 2012 e i vincitori per i premi alla carriera e per il Miglior Studio dell’anno.

Cartoni animati, fumetti e videogiochi la faranno da padroni durante la sedicesima edizione di Cartoons On The Bay. Tra le novità del del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale della Rai spiccano la nascita del Pulcinella Award Live Action, riservato ai prodotti non in animazione e ibridi, e un nuovo premio cross-mediale, l’Arlecchino Award per il Miglior Cartone tratto da un fumetto, che va ad aggiungersi ai riconoscimenti per Miglior Cartone tratto da un libro e Miglior Cartone tratto da un videogioco.

Restando in tema di premi si conoscono già alcuni vincitori: il Pulcinella Award alla carriera è stato assegnato a Enzo D’Alò e Ian Livingstone, il Miglior studio italiano dell’anno è il Misseri Studio, mentre DQ Entertainment e ID Software sono i migliori studi internazionali dell’anno. Lo Special Award è stato invece assegnato a American McGee.
I vincitori delle altre categorie in concorso per i Pulcinella Awards 2012 saranno decretati da una giuria internazionale composta da Warren Spector, vice presidente della Disney, Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, Voyelle Acker, direttore della struttura nuovi media di France Television, American McGee, celebre autore di videogiochi per la prima volta in Europa, e Guido Manuli, uno dei maestri dell’animazione italiana.

Come anticipato in apertura tema della sedicesima edizione del celebre Festival sarà lo sport, a cui sarà dedicata la seconda giornata con una retrospettiva dei migliori cartoni animati a tematica sportiva, una tavola rotonda sul rapporto tra cartoni e sport a cura del Circolo Sportivo della Rai. Torna inoltre con la seconda edizione il Premio Cartoons & Sport che sarà assegnato dal Presidente della Rai Paolo Garimberti, dai vice direttore generale Gianfranco Comanducci e Antonio Marano, dal direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli, dal Presidente del Coni Gianni Petrucci e dal campione olimpico di scherma Aldo Montano.

Ecco le nomination per i Pulcinella Awards 2012:

1. Serie Tv preschool

Bali signing time
Clean water
Guess How Much I Love You
Mofy
Zoobabu

2. Serie TV kids

Chaplin&Co
Dr W
Groove High
The Amazing world of Gumball
The jungle bunch

3. Serie Tv teen

Iron Man
Plankton Invasion
The Dukes of Bröxstônia

4. Serie Tv live action

Me & My Monsters
Dino Dan
E-Band
Yo Gabba Gabba

5. Prodotti educativi e sociali

Cam Com Torino
Gino The Chicken Presents: Stop Doping
Heldenkanzler
Herstory
Nana Bobò

6. Piloti di Serie TV

Extreme Street Football
Girls of Olympus
Secret Ranch
The Freax
Willbur Willmore

7. Opere pubblicitarie e promozionali

Hai Hase
Happy Camper: Born with a Bothered Mind
IT in 30 seconds
National Bank Of Greece – Bathroom
Sperlari “The Shop”

8. Animazione interattiva

Batman: Arkham City
Disney Universe
Rage
Skyrim: The Elder scrolls
Top Spin 4

9. Cortometraggi

A Morning Stroll
Kopi Luwak
Me
Scared
The Gruffalo’s Child