Camper, flop d’ascolti: Roberta Morise e Tinto, iniziata la corsa ai ripari

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
20/06/2022
Camper, flop d’ascolti: Roberta Morise e Tinto, iniziata la corsa ai ripari

Arrivano i primi cambiamenti nel mezzogiorno di Rai 1 dopo il flop d’ascolti tv

Arrivano le prime differenze nel mezzogiorno di Rai 1. I telespettatori di Camper avranno notato che dalla puntata del programma in onda oggi alcune cose sono cambiate. I due padroni di casa, Tinto e Roberta Morise, anziché collegarsi come è successo nelle settimane precedenti, hanno ospitato in studio Federica De Denaro con la sfida culinaria tra regioni intitolata “Nella vecchia trattoria”. Oggi a sfidarsi sono state la Sicilia, abbinata al colore arancione, e la Campania, abbinata al verde. La sfida in studio indubbiamente ha risolto diverse problematiche, come quella del ritardo del collegamento in cui i conduttori devo sempre aspettare qualche secondo per avere la risposta da parte dell’inviato. La gara in studio inoltre, con le luci e la scenografia, rende televisivamente meglio rispetto a quella in collegamento. Inoltre anche la partecipazione dei due conduttori alla sfida è facilitata avendo tutti i protagonisti in studio.

Camper: niente trasferta per la sfida tra regioni che approdano nello studio di Rai 1

Questo visto oggi è uno dei primi cambiamenti che sono stati apportati alla trasmissione condotta da Tinto e Roberta Morise. Basterà? Sicuramente ci sarà bisogno di altro. Quello che spesso colpisce, in casi come questi, è la mancanza di idea. La sfida tra regioni italiane niente non è che la storica rubrica de La Prova del Cuoco denominata Il Campanile Italiano. Per anni regioni e città si sono sfidate a colpi di mestolo nel mezzogiorno di Rai 1 ed il pubblico già conosce ampiamente i meccanismi. Vedremo se con altri cambiamenti la trasmissione convincerà il pubblico. Per ora non sta accadendo e il distacco con le repliche di Forum su Canale 5 è storico. La trasmissione Mediaset, pur essendo in replica, è sopra spesso di circa 10 punti alla concorrenza, viaggiando nettamente su altri binari.

I primi cambiamenti sono arrivati per Camper. Arriveranno anche per Unomattina Estate?

Se la trasmissione di Tinto e Roberta Morise ha iniziato a mutare, Tg1mattina e Unomattina Estate per ora no. Sicuramente, se si manterranno su questi risultati mediocri, arriveranno dei cambiamenti anche in queste trasmissioni per convincere il pubblico e conquistarlo. La scorsa settimana i vertici Rai si sono infatti riuniti per decretare le sorti di questi programmi. Non è ancora successo nulla di eclatante ma piccoli cambiamenti iniziano ad essere visibili. Le trasmissioni del mattino potrebbero aspettare di cambiare la prossima settimana quando il competitor non sarà più Mattino 5 ma Morning News.