Cachet ospiti tv, quanto guadagnano gli opinionisti

Pubblicato da Daniela Bellu Lunedì 17 luglio 2017

Cachet ospiti tv, quanto guadagnano gli opinionisti

Quanto guadagnano gli opinionisti in tv? I cachet degli ospiti dei programmi televisivi sono da sempre una curiosità di molti telespettatori rimasta a lungo senza risposte. Fare l’opinionista nelle trasmissioni tv è ormai diventato un vero e proprio lavoro, soprattutto per i vip che sono fuori dai giri che contano e che cercano in questo modo di restare sulla cresta dell’onda. Oggi siamo in grado di darvi qualche cifra: da Anna Falchi a Vittorio Sgarbi, da Platinette a Karina Cascella, le cifre guadagnate grazie alle loro ospitate non saranno più un mistero.

Ci ha pensato il settimanale Spy a svelare i cachet di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo per le loro ospitate, stilando una sorta di classifica dal più al meno pagato. A battere tutti è la Falchi, mentre fanalino di coda è la Cascella. Ma nella classifica troviamo anche Platinette, Vittorio Sgarbi, Lory Del Santo, Asia Nuccetelli, Pierluigi Diaco e Cristiano Malgioglio. I gettoni di presenza a cui fa riferimento la rivista si riferiscono al costo medio di un’ospitata, che può quindi subire delle variazioni al rialzo o al ribasso.

Il cachet di Anna Falchi: 3500 euro

Anna Falchi ha un cachet medio di 3500 euro. Le sue ospitate, a quanto pare, sono pagate profumatamente.

A inizio febbraio, dopo un’ospitata a Domenica In in cui ha dichiarato: ‘Campo di questo’, l’attrice 45enne ha poi precisato al programma radiofonico Un giorno da pecora: ‘Vivo facendo la tv, ogni tanto facendo l’ospite ma non solo’. E, a quanto pare, fare l’ospite le rende bene.

Vittorio Sgarbi, 3 mila euro per un’ospitata

Mostre: Sgarbi inaugura 'i Tesori nascosti' a Napoli

Vittorio Sgarbi guadagna circa 3 mila euro a ospitata. Poco meno della Falchi, ma più di tanti altri.

Il critico d’arte, del resto, quei soldi se li suda eccome: non c’è trasmissione tv che non abbia avuto risonanza mediatica grazie alle sue polemiche e invettive, diventate spesso virali.

In alcuni casi, però, Sgarbi avrebbe dovuto impegnarsi di più, se pagato: ricordate quando si è addormentato in diretta tv a ‘Dalla vostra parte’?

Infine, chissà se per partecipare a Le Iene ed essere ripreso nei suoi momenti più intimi ha preteso lo stesso cachet. Non lo sapremo, forse, mai.

Leggi anche: L’intervista di Televisionando a Platinette

Il cachet di Platinette si aggira intorno ai 3 mila euro

Rai: ''Ballando con le stelle''

Anche Platinette ha un cachet medio di 3 mila euro. Mauro Coruzzi non è solo un apprezzato conduttore radiofonico, ma è uno dei personaggi tv più richiesti come opinionista dal piccolo schermo.

Le ospitate di Platinette, sia in Rai che in Mediaset, si sono sempre contraddistinte per la forza e il coraggio delle sue opinioni che, a quanto pare, sono apprezzate e di ‘valore’.

Lory Del Santo: cachet di 2 mila euro

Lory Del Santo per ogni ospitata guadagna circa 2 mila euro. Dopo aver vinto ‘L’Isola dei famosi’ nel 2005, la showgirl è tornata alla ribalta e numerosi programmi, Rai e Mediaset, l’hanno voluta come opinionista.

Negli ultimi anni le sue quotazioni si sono alzate molto, soprattutto per l’avventura con The Lady e grazie alla relazione con il giovanissimo Marco Cucolo, con il quale ha partecipato anche al programma Pechino Express, lo scorso anno.

Asia Nuccetelli, cachet da mille euro a puntata

Asia Nuccetelli guadagna mille euro a ospitata. La figlia di Antonella Mosetti, dopo l’esperienza del Grande Fratello Vip, è lanciatissima nella sua nuova carriera televisiva.

Nell’attesa di scoprire cosa farà in tv, dopo il reality, eccola impegnata nelle ospitate tv che le permettono di essere indipendente e magari sognare in grande per il futuro.

Pierluigi Diaco e Cristiano Malgioglio, mille euro per un’ospitata

Inaugurazione a Milano di 'UPIM Pop In The City'

Pierluigi Diaco e Cristiano Malgioglio guadagnano mille euro a puntata, nelle loro numerose ospitate.

Diaco e Malgioglio, infatti, sono degli habitué dei salotti televisivi. Se il loro cachet non è alto come quello della Falchi o di Sgarbi, i due giocano sul numero dei loro interventi in tv, sia in Rai che a Mediaset.

Karina Cascella, cachet da 500 euro a ospitata

Karina Cascella guadagna 500 euro a puntata. L’ex opinionista fissa di Uomini e donne chiude quindi la classifica, con una cifra che non sarà altissima, ma che è comunque ‘sudata’.

Gli interventi della Cascella in tv sono infatti sempre molto ‘accesi’. È in particolare nei salotti televisivi di Barbara D’Urso che Karina si fa riconoscere come una donna che sa far valere le sue opinioni, anche a costo di litigare con i suoi interlocutori. E, forse, è proprio per questo che continua ad essere invitata.