Bianca Berlinguer si dimette dalla Rai, è ufficiale: dove andrà e cosa condurrà?

Giulia Bertaccini
  • Esperta di Oggi è un altro giorno
  • Autrice esperta di Serena Bortone e gossip
03/07/2023
Bianca Berlinguer si dimette dalla Rai, è ufficiale: dove andrà e cosa condurrà?

Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai: addio a Cartabianca

Ennesimo colpo di scena di questa estate italiana. Dopo l’esclusione di Barbara D’Urso da Mediaset, ecco che Bianca Berlinguer ha annunciato le dimissioni dalla Rai. Il programma di “Cartabianca” da lei condotto è infatti fuori dai palinsesti di programmazione. Il programma infatti non è presente alla presentazione dei palinsesti Rai. In questo modo, la giornalista lascerà Viale Mazzini e sbarcherà con molta probabilità a Mediaset. Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma Cartabianca oggi 3 luglio. La giornalista in una lettera ha voluto ringraziare l’azienda per i 34 anni di lavoro svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento. Attualmente sono in corso le pratiche per la risoluzione del contratto. Dal canto suo, la Rai ha ringraziato la giornalista augurandole ogni bene per il  proseguimento della sua attività professionale.

La giornalista potrebbe essere sostituita da una nuova trasmissione di Monica Giandotti

Bianca Berlinguer ha annunciato le dimissioni dalla Rai e dalla conduzione di Cartabianca. Il popolare programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3 verrà sostituito da una nuova trasmissione di approfondimento giornalistico condotto con tutta probabilità da Monica Giandotti. Il nuovo spazio affidato alla Giandotti si collocherebbe nella prima serata del martedì e potrebbe essere presentato nei nuovi palinsesti che si terranno il prossimo 7 luglio a Napoli. Giandotti non è nuova alla conduzione di questi tipi di approfondimenti. La giornalista infatti ha appena concluso la sua esperienza ad Agorà sempre su Rai 3 mentre l’anno precedente era stata al fianco di Marco Frittella ad Unomattina.

Bianca Berlinguer potrebbe approdare a Mediaset dopo l’addio alla Rai

Dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata, un altro big della Rai si è dimesso. Bianca Berlinguer lascia la nota azienda di Viale Mazzini dopo 34 anni. La giornalista con tutta probabilità approderà a Mediaset. La donna era approdata nel 1989 dopo aver lavorato per Il Messaggero. Inoltre, ha condotto dal 1991 al 2016 il Tg3 per poi passare al talkshow politico Cartabianca.

La figlia del noto comunista Enrico Berlinguer potrebbe essere pronta a fare il grande passo a Mediaset. Se le voci si rivelassero vere l’arrivo di Bianca Berlinguer potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per Mediaset. L’azienda dopo l’addio di Barbara D’Urso da Pomeriggio Cinque e Belen Rodriguez da Tu si que vales e Le Iene, sembra pronta ad un futuro diverso verso uno dei canali più orientati ovvero Rete 4.