Beppe Convertini racconta un dolore del passato: “Non avevo soldi…”

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
24/07/2022
Beppe Convertini racconta un dolore del passato: “Non avevo soldi…”

La passione del mare fin da piccolo e il ricordo doloroso del passato: le parole del conduttore di Rai 1

Questa mattina su Rai 1 alle 9:40 è partita la nuova trasmissione di Beppe Convertini, Azzurro: Storie di Mare. Il programma è dedicato alle acque del nostro bel paese: un ambiente sempre caro al conduttore, fin da bambino. Convertini è sempre stato un appassionato di mare ed è proprio sui ricordi di questo ambiente che si è lasciato andare nelle pagine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Il conduttore ha raccontato di provenire da una famiglia umile che purtroppo non si poteva permettere di andare in vacanza. Così dopo la scuola spesso, per raccogliere qualche soldo, andava a lavorare come garzone nella bottega del cugino o lavorava nei mercati.

“Erano poche le volte in cui riuscivo a prendere il pullman per recarmi con i miei amici al mare. Il nostro posto preferito era Savelletri”.

Il paese, un tempo era un villaggio di pescatori ed oggi è diventato invece una sede di masserie bellissime e posto di mare molto rinomato e gettonato tra le celebrità nazionali e internazionali.

Beppe Convertini e la nuova trasmissione estiva di Rai 1: di che cosa tratterà e quando va in onda

Azzurro: Storie di Mare è partito questa mattina alle 9:40 su Rai 1 e andrà in onda tutte le domeniche. Il programma andrà alla scoperta di un grandissimo serbatoio di biodiversità. Rai 1 quest’anno ha scelto di allungare il programma per rendere ancora più ricco il racconto. Quello che racconteranno in questa nuova edizione saranno i mestieri legati al mare come il guardiano del fato, ma anche quelli che sono in via d’estinzione come il maestro d’ascia, il tonnaroto, il cordaro. Inoltre, ci saranno anche alcuni personaggi famosi che accompagneranno il padrone di casa della trasmissione mattutina di Rai 1 alla scoperta dei luoghi legati al mare e che spesso non vengono così apprezzati o non sono così conosciuti.

Azzurro: storie di mare: ecco tutti gli ospiti della trasmissione domenicale di Rai 1

Nelle avventure settimanali, Beppe Convertini si farà accompagnare da diversi ospiti. In Puglia ci sarà con lui Michele Placido, a Napoli ci sarà Massimiliano Gallo mentre Peppino di Capri lo accompagnerà nella bellissima isola dallo stesso cognome del cantante. Gli ospiti non sono finiti qui: ci sarà anche Drusilla Foer in toscana mentre in Sardegna ci saranno i Tazenda. Infine in Sicilia toccherà a Leo Gullotta e Totò Schillaci. La trasmissione andrà in onda d’estate in attesa del ritorno della programmazione invernale. Proprio come avviene nel preserale con Reazione a Catena che da anni tiene compagnia d’estate al pubblico. Nonostante sia stata allungata ed andrà in onda fino a fine ottobre, Flavio Insinna è già al lavoro per introdurre novità all’Eredità.