Barbara d’Urso, la verità sull’addio a Mediaset: come stanno davvero le cose

La conduttrice andrà davvero via da Mediaset? Svelata la verità
Nei giorni scorsi si è parlato di un addio di Barbara d’Urso a Mediaset: una notizia, lanciata da TvBlog, che è arrivata come un fulmine a ciel sereno e che ha subito preoccupato tutti i suoi amati telespettatori. Ma cosa c’è di vero in queste indiscrezioni? Perché ovviamente i rumors vanno sempre presi con le pinze. A fare chiarezza ci ha pensato il sito DavideMaggio.it dicendo che in questo momento la conduttrice di Pomeriggio Cinque ha un contratto in esclusiva con Mediaset fino a dicembre 2023. E questo esclude ogni nuovo impegni in altri lidi. Quindi la domanda sorge spontanea: cosa succederà nel 2024?
Barbara d’Urso ha chiesto all’azienda una prima serata, ma non è andata bene
Quello che ha fatto Barbara d’Urso, sempre stando a ciò che ha scritto il noto portale sopracitato, è semplicemente una richiesta di rinnovo contrattuale con una garanzia ben precisa: un programma in prima serata. Ma non su un canale secondario, come Italia1, ma su Canale 5. D’altronde lei manca dal palinsesto serale dai tempi di Live Non è la d’Urso. E cosa le ha risposto l’azienda? Con un bel e sonoro no. In questo momento non ci sono progetti concreti in prima serata che possano coinvolgere conduttrici. Basti pensare che anche per questo Alessia Marcuzzi ha accettato la proposta della Rai, dove è andata sul secondo canale a condurre Boomerissima.
Pomeriggio Cinque, cosa succederà il prossimo anno? I dubbi su Barbara d’Urso
Quindi se Mediaset ha rifiutato di affidare a Barbara d’Urso un programma in prima serata (non è più garanzia di ascolti da diversi anni, ormai) dall’altra pare esserci l’intenzione di continuare il loro rapporto lavorativo. Ciò vuol dire che almeno fino a dicembre 2023 dovrebbe essere confermata la presenza in palinsesto di Pomeriggio 5: il vero nodo da sciogliere riguarda il 2024, perché a dicembre di quest’anno il suo contratto con Mediaset scade.
Riuscirà a trovare una soluzione, la conduttrice, oppure ci sarà lo strappo definitivo anche dopo diverse contrattazioni? Lei nel frattempo può guardarsi attorno: in Rai potrebbero accoglierla a braccia? Non si sa, dato che per molti ani è stata presa in giro per il suo modo di fare televisione. Sul Nove o su Tv8? Al momento le reti non sembrano avere in progetto di rendere competitiva la fascia in cui lei eccelle(va) ovvero quella del pomeriggio. Su Netflix o Prime Video? Una cosa è certa: se dovesse finire sulle piattaforme, difficilmente il suo pubblico la seguirà.