Ascolti, Massimiliano Ossini ancora leader: Unomattina sfiora il 20% di share

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
09/03/2023
Ascolti, Massimiliano Ossini ancora leader: Unomattina sfiora il 20% di share

Il conduttore vola con il suo Unomattina: ancora numeri importanti

Il successo di Massimiliano Ossini al timone di Unomattina non si placa. Il conduttore partenopeo anche per quanto riguarda la giornata di ieri è stato capace di raccogliere ascolti come al solito più che convincenti. Massimiliano Ossini e la sua Unomattina in solitaria continua a rivelarsi un grande successo. La puntata di ieri, 8 marzo, è riuscita a sfiorare di nuovo il 20% di share (19.9%) con 904.000 spettatori, rialzando la curva dell’inizio giornata del day time di Rai1 purtroppo al ribasso per via del Tg1 Mattina. Da sottolineare che Ossini non solo riesce a rialzarsi in poco tempo visto il traino del Tg1 Mattina in onda dalle 7.30 alle 8.55 (ieri al 12.2% di share e quindi facendo a conti fatti un +7.7% di share) ma nella giornata di ieri è stato capace addirittura di fare meglio del Tg1 delle 8 che ieri si ferma al 18.5% di share.

Massimiliano Ossini e un successo senza fine

Altro dato importantissimo e molto curioso da sottolineare riguarda quello del traino. Perché a differenza di quanto accade per tutti gli altri programmi del daytime il conduttore napoletano non ha la possibilità di contare sul pubblico derivante da altri format, visto che è preceduto solo dal TG1 Mattina. Dunque il successo di Massimiliano Ossini alla guida del suo programma nasconde dati che se analizzati nel dettaglio mettono in luce risultati ancora più importanti di quanto i numeri non dicano già per Unomattina.

La svolta estiva nei palinsesti

Nonostante il successo nel daytime continui a essere inarrestabile, la prossima estate Massimiliano Ossini potrebbe invece godere di un periodo di riposo dopo le fatiche dell’ultimo anno. La scorsa estate abbiamo visto il presentatore napoletano guidare Unomattina estate, insieme a Maria Soave, dall’alba di giugno fino all’inizio di settembre.

 

Le cose invece cambieranno nei prossimi mesi, visto che saranno Tiberio Timperi e la bravissima attrice partenopea Serena Autieri ereditare il timone del format estivo. L’arista campana al momento, dopo la chiusura del suo “Dedicato”, per via dei bassi ascolti, è rimasta a spasso dal piccolo schermo, nonostante sia impegnata tra teatro e cinema come sempre fatto. La protagonista di pellicole e serie televisive erediterà con tutta probabilità e come anticipato da Blogo la conduzione dalla Soave, mentre Timperi vestirà i panni del conduttor maschile e dopo la passata edizione di successo condotta da Massimiliano Ossini, che ricaricherà le pile in vista del ritorno al daytime del prossimo settembre.