Ascolti Eurovision 2022, prima puntata: botto inaspettato ieri sera

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
11/05/2022
Ascolti Eurovision 2022, prima puntata: botto inaspettato ieri sera

Buona la prima per Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini. L’evento Europeo parte con il botto d’ascolti

Tutti incollati su Rai 1 ieri sera per il primo appuntamento con la prima semifinale di Eurovision Song Contest 2022. Nessuno si sarebbe aspettato un risultato così alto dal momento che fino allo scorso anno, le due semifinali dell’evento andavano in onda su Rai 4 e non sul primo canale del servizio pubblico. L’anteprima di Eurovision 2022 con Cristiano Malgioglio, Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico è stata seguita da 4.716.000 telespettatori e il 23,12% di share mentre l’evento vero e proprio ha conquistato 5.507.000 telespettatori e il 27,03% di share. Rai 1 ha vinto nettamente e il pubblico ha dimostrato di essere patriottico e seguire l’evento europeo che quest’anno è stato realizzato interamente dall’Italia, in onda da Torino.

Eurovision Song Contest conquista tutti: ascolti Tv boom per la prima puntata su Rai 1

L’evento ha portato su Rai 1 tantissimo pubblico, da tutte le fasce d’ascolto. Grazie alla guida di Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, è arrivato pubblico di tutte le età. Nel target commerciale l’evento ha raggiunto il 29,58% mentre i giovanissimi, sono stati quelli più presenti per il 38%. Infine ottimo riscontro anche tra gli over, nonostante la difficoltà della traduzione in lingua italiana, con il 24,92%. Sicuramente l’evento tenderà a crescere e di questo passo, dalla finale potremmo aspettarci ascolti da Sanremo. Ricordiamo che l’ultima puntata, quella di sabato, saranno presenti Mahmood e Blanco che canteranno in diretta e verranno votati da tutti i paesi Europei.

Eurovision Song Contest 2022 stacca tutti. Reggono bene Primo Appuntamento Crociera e Le Iene

Il risultato ottimo ottenuto da Rai 1 con Eurovision 2022 ha fatto scendere tutte le altre reti. Tutte tranne alcune che si sono comunque mantenute su ottimi risultati. Tra queste si distinguono Real Time con il nuovo appuntamento di Primo Appuntamento Crociera. Flavio Montrucchio non cambia giorno, come ha fatto ad esempio Name That Tune su Tv8 e rimane al martedì, conquistando 453.000 telespettatori e il 2,2% di share. Ottimo su italia Uno il primo appuntamento speciale de Le Iene dedicato a Paola Catanzaro; il programma è stato seguito da 1.445.000 spettatori e il 9,80% di share. Da segnalare in daytime l’ottimo risultato di È Sempre Mezzogiorno Menù con 1.621.000 telespettatori e il 16,51% di share in onda in replica per un malore di Antonella Clerici.