Antonella Clerici l’ha detto una volta per tutte: “Mi dispiace che la Rai…”

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
10/09/2022
Antonella Clerici l’ha detto una volta per tutte: “Mi dispiace che la Rai…”

La conduttrice di É sempre mezzogiorno non lo nasconde: il messaggio che ha voluto mandare alla Rai

Tornerà in onda a partire da lunedì prossimo, il 12 settembre, con la nuova edizione del suo programma di cucina in onda a mezzogiorno per il terzo anno consecutivo. La grande novità di quest’anno, per Antonella Clerici è l’abbinamento alla Lotteria Italia. Il pubblico ogni giorno potrà giocare con la conduttrice e vincere i premi della lotteria, proprio come accadeva in passato, per svariate edizioni, all’interno de La Prova del Cuoco. Alcune novità dunque dentro il programma ma anche tante conferme per far ritrovare al pubblico il programma che ha imparato ad apprezzare a partire dal 2020. La padrona di casa, che chi segue da anni, conosce bene, non le manda certo a dire e, intervistata dal settimanale DiPiùTv ha svelato che c’è una cosa che le dispiace nei confronti della Rai e che non vuole nascondere.

“Mi dispiace che la Rai mandi in onda tanti programmi, alcuni anche alla stessa ora, con cuochi e ricette. Credo che così si rischi di inflazionare trasmissioni come la mia, che funzionano bene”

Antonella Clerici dispiaciuta nei confronti della Rai e delle trasmissioni di cucina. La sua richiesta

Un’osservazione sicuramente plausibile quella della padrona di casa di É sempre mezzogiorno che già deve combattere la concorrenza dei canali digitali che spesso di occupano di cucina, Food Network ne è un esempio, avere concorrenza anche interna sicuramente non le fa bene. Il riferimento molto probabilmente è a I Fatti Vostri su Rai 2 che spesso ha rubriche di cucina al suo interno.

“So bene di non avere l’esclusiva della cucina in Tv ma credo senza polemica che dovrebbe esserci un po’ più di attenzione in questo”.

Nonostante questo però la padrona di casa è soddisfatta dei risultati ottenuti in questi anni. Partita in sordina nel 2020, dovendo risollevare una fascia che da un paio d’anni era scesa a risultati mediocri, nella scorsa edizione si è assestata ad una media tra il 15 e il 16% di share. Un ottimo risultato che le ha permesso di contrastare la forza di Forum, stabilmente sopra il 18%.

É sempre mezzogiorno nuova edizione: la padrona di casa perde un componente del cast che dovrà dividere

Se tutto il cast del programma è confermato nella nuova edizione, una novità sarà la presenza di Lorenzo Biagiarelli che dovrà dividersi tra l’impegno quotidiano a Milano con il programma di Antonella Clerici e quello del sabato sera di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. Nell’intervista la padrona di casa ha svelato che starà con loro in studio per alcuni giorni della settimana per poi spostarsi a Roma dove la trasmissione spesso si collegherà durante le prove di ballo che svolgerà all’auditorium della Rai di Roma. A Breve inizierà anche la nuova edizione di Uomini e Donne su Canale 5 (ecco le anticipazioni).