Anna Ferruzzo, chi è, film, vita privata, mamma di Elisa Claps nella fiction

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
07/11/2023
Anna Ferruzzo, chi è, film, vita privata, mamma di Elisa Claps nella fiction

Chi è l’attrice che interpreta la mamma di Elisa Claps nella fiction Per Elisa

Questa sera andrà in onda su Rai1 il capitolo finale della fiction Per Elisa-Il Caso Claps, la serie che ripercorre la drammatica storia della giovane di Potenza uccisa da Danilo Restivo dopo anni di ricerche. Dopo le prime due puntate assisteremo al finale, che coinciderà con il ritrovamento del corpo di Elisa, avvenuto nel 2010 nella Chiesa della Santissima Trinità di Potenza. E tra i protagonisti della fiction troveremo ancora una volta Anna Ferruzzo, che interpreta la mamma di Elisa. Ma chi è nel dettaglio Anna Ferruzzo? L’attrice è nata a Taranto il 17 febbraio 1966 ed è sposata dal 2018 con il noto collega Massimo Wertmüller. L’artista pugliese ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo in teatro, prima di interpretare decine e decine di spettacoli e film, che l’hanno resa una delle attrici italiane più richieste per la sua attitudine di spaziare da un genere all’altro.

Anna Ferruzzo, film, fiction e il debutto al cinema con Paolo Villaggio

Dopo aver accarezzato fin da subito il teatro, Anna Ferruzzo presto ha fatto il suo ingresso anche nel mondo del cinema, dove nel 2000 grazie a Paolo Villaggio ha recitato nel film Azzurro. Tra le avventure cinematografiche più rilevanti troviamo Anime nere e Saimir di Francesco Munzi, Isoleregia di Stefano Chiantini, Marpiccolo diretto da Alessandro Di Robilant. Invece grazie al film Il padre d’Italia di Fabio Mollo ha ricevuto la candidata nella categoria attrice non protagonista ai Nastri d’argento 2017. Nel 2009 ha recitato in Cado dalle nubi, il primo film interpretato dal comico campione di incassi Checco Zalone, nel quale ha interpretato la madre di Zalone.

Il successo in tv fino ad arrivare a Per Elisa-Il Caso Claps

La bravissima Anna Ferruzzo è stata sicuramente una delle artiste più impiegate dell’ultimo trentennio, complice la sua capacità di spaziare dal teatro, al cinema, fino alla tv, dove la stiamo vedendo in queste settimane nei panni di Filomena, la madre di Elisa Claps nella fiction Per Elisa.

Tra le tante fiction alle quali Anna ha preso parte figurano anche Don Matteo, Braccialetti Rossi, Il sindaco pescatore, Fabrizio De André – principe libero, Il Commissario Montalbano e Made in Italy. Questa sera andrà in onda il terzo e ultimo capitolo della serie di Rai1 Per Elisa-Il Caso Claps, con la storia di Elisa che molto presto sarà raccontata anche in una nuova veste.