Amici 22, Alessandra Celentano furiosa con Emanuel Lo: “Hai abbandonato Rita”

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Amici e Uomini e Donne
02/10/2022
Amici 22, Alessandra Celentano furiosa con Emanuel Lo: “Hai abbandonato Rita”

Alessandra Celentano delusa dall’atteggiamento del collega: c’entra una sua allieva

L’appuntamento domenicale di Amici 22 serve spesso anche ai professori per constatare le qualità degli allievi che non appartengono alla propria scuderia. In settimana, a tal proposito, Emanuel Lo ha deciso di dare a Rita un compito che mirasse a valutare l’espressività, secondo il professore carente. Dopo aver sostenuto la prova in puntata, ne è conseguito uno scontro con Alessandra Celentano. La maestra, che ha dato la maglia a Rita durante le selezioni, ritiene che il professore abbia sbagliato non tanto nel dargli il compito ma nella gestione dello stesso. “Non le hai dato un video di riferimento, l’assistente era mascherata. E’ stata abbandonata a sè stessa” ha dichiarato non senza rancore la Celentano, sottolineando che non è stato il modo giusto di gestire la situazione e che avrebbe voluto vedere la sua allieva accompagnata nell’apprendimento. Emanuel, intanto, ha cercato di prendere la parola per spiegare i motivi della sua scelta.

Ecco perchè non l’ha ‘aiutata’: Emanuel Lo spiega le sue scelte

Dopo le spiegazioni della Celentano, Emanuel Lo ci ha tenuto a prendere la parola per spiegare come mai non ha dato a Rita né il video di riferimento, né un’assistente che potesse aiutarla nell’espressione. Secondo il professore, infatti, non essendo una prova in cui si doveva lavorare tecnico bensì sul piano dell’espressione e di ciò che si sente, non c’è nessuno che avrebbe potuto insegnarle come esprimere lo stato d’animo necessario. Nel caso della prova, a Rita era richiesta un’interpretazione che richiamasse contemporaneamente libertà e malinconia, due sentimenti non restituiti adeguatamente per Emanuel, che ha giudicato piatta l’espressione di Rita richiamandosi anche agli altri compiti svolti in generale. Secondo l’insegnante si tratta di una costante su cui lavorare.

Rita replica a Emanuel Lo: ecco perchè non è stata del tutto d’accordo

Dopo le parole della Celentano e di Emanuel Lo, giustamente Maria De Filippi, delusa dai cantanti poco prima per una trasgressione delle regole, ha dato a Rita la possibilità di replicare e di dire la sua. Nonostante abbia dato ragione al marito di Giorgia relativamente al lavoro da fare sulle espressioni, non si è detta d’accordo sul non aiutarla fornendole un video di riferimento o l’assistente che la guidasse. Anche per la Celentano era importante accompagnare la sua ballerina in questo viaggio attraverso l’espressività, di cui non ha negato le carenze. L’insegnante ha infatti ribadito che si lavorerà a lungo anche su questi aspetti, ma che avrebbe comunque voluto vedere da parte del collega maggior collaborazione e voglia di aiutare. A tal proposito, anche Rita ha citato come esempio Asia che, pur avendo avuto un compito da Alessandra, ha ricevuto tutti gli strumenti per prepararlo a prescindere dalla considerazione non troppo positiva della sua insegnante.