Ambra Angiolini e il dramma della depressione: “Finita nella fogna delle fogne”

Graziamaria Franchini
  • Esperta di personaggi tv e di gossip
17/08/2022
Ambra Angiolini e il dramma della depressione: “Finita nella fogna delle fogne”

Ambra Angiolini confessa: “La rottura con Renga mi ha quasi annientata”

Quelle di Ambra Angiolini sono parole forti come un pugno allo stomaco. Nessuno si aspettava che, durante un’intervista alla testata Vanity Fair, l’attrice ed ex showgirl si aprisse così tanto, fino a fare una confessione drammatica. La depressione è un male subdolo: non lascia scampo, neppure ai personaggi famosi. I vip possono essere sorridenti fuori ma infelici dentro, eppure spesso è un evento particolare a scatenare gli episodi depressivi. Nel caso di Ambra, si è trattato della rottura con Francesco Renga, col quale ha condiviso un’intensa storia d’amore e due figli. Sebbene la Angiolini appaia ai più come una donna forte e decisa, durante il lunghissimo sfogo su Vanity Fair, ha rivelato di aver vissuto la separazione da Renga come il suo più grande fallimento, perché il cantante è stato l’amore della sua vita.

L’attrice nel baratro della disperazione: “Era giusto che io soffrissi”

Eppure Ambra Angiolini ha avuto altre relazioni, come quella, ora finita, con Max Allegri. Ma per lei niente è stato paragonabile all’amore che ha provato con Francesco Renga, il padre dei suoi amati figli, Jolanda e Leonardo. Da parte sua, anche lui non ha mai fatto mistero di aver affrontato la separazione come una vera batosta. Perciò, quando tra loro due finì, Ambra è caduta vittima della disperazione: “Dopo la rottura della mia famiglia sono caduta in depressione, finita nella fogna delle fogne, ed era giusto che ci finissi”. Insomma, Ambra aveva toccato il fondo e lei stessa ha ammesso di non essersene stupita così tanto, paragonando la fine della coppia ad un lutto. C’è voluto tempo per elaborare questo lutto, nonché un’enorme pazienza, ma alla fine l’attrice pare essersi ripresa. Le sue parole sembrano indicare che trovare il grande amore è meraviglioso, ma c’è sempre un prezzo da pagare.

Ambra Angiolini risorge come l’araba fenice: “Presto a X Factor”

Non tutto il male viene per nuocere: anche le più dure esperienze impartiscono delle lezioni. Ecco perché la Angiolini, subito dopo, ha dichiarato di aver scoperto una nuova dimensione: quella con sé stessa. Dopo aver vissuto quel profondo dolore, si è resa conto che non ha necessariamente bisogno di trovare qualcuno per essere felice. La nuova strada che ha intrapreso è d’esempio per tutti, anche se non sempre le persone colgono questo insegnamento: molti rimangono incastrati nella ricerca del partner perfetto, senza il quale pensano di essere incompleti. Oppure non riescono più a rialzarsi dopo la fine di una storia importante. Intanto la carriera di Ambra continua anche in tv: a settembre la vedremo tra i giudici di X Factor, un’esperienza che, secondo le sue parole, la sta già cambiando. Invece il suo ex Massimiliamo Allegri pare averla dimenticata in fretta, preso com’è da una nuova fiamma.