Amadeus e il momento più buio: “Era in difficoltà, poi ha fatto una conquista”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
01/06/2023
Amadeus e il momento più buio: “Era in difficoltà, poi ha fatto una conquista”

Amadeus e la rinascita dopo il periodo buio: parla Michele Guardì

Oggi Amadeus è l’uomo che per tutti ha riportato il Festival di Sanremo a un successo straordinario. Ma qualche anno fa le cose andavano in maniera ben diversa per il conduttore, che ha saputo calarsi nei panni giusti nei momenti di maggior difficoltà. Gran parte di questo merito è da attribuire all’intuizione, come sempre geniale, di Michele Guardì. Nel periodo di maggior sofferenza, il conduttore si è reinventato, ripartendo da Mezzogiorno in famiglia, grazie alla volontà dell’ideatore di programmi storici di casa Rai come I Fatti Vostri. Intervistato dal quotidiano La Repubblica, Guardì ha ricordato il momento in cui Ama si è rimessa in gioco nel suo periodo più complesso: “Lavorando con lui non ho mai avuto dubbi, era bravo. Mi aspettavo che avrebbe conquistato Sanremo dopo quello che ha attraversato” ha detto lo storico autore televisivo nel corso dell’intervista al quotidiano.

Il conduttore appagato: “Conta la sua serenità esistenziale”

Per poter rendere nel lavoro, conta e neanche poco la tranquillità domestica. E la vita di Amadeus, sotto quel punto di vista, non potrebbe essere più felice di così. Da anni il conduttore ha trovato l’amore della vita con Giovanna Civitillo, con la quale ha messo al mondo Josè. E tutto questo ha inciso con successo anche sulla vita professionale. E’ un po’ questo il pensiero di Michele Guardì, che nel corso dell’intervista concessa al quotidiano ha spiegato: “Le persone portano in tv anche la propria serenità esistenziale, lui è appagato nel privato”. I risultati, ormai, sono sotto gli occhi di tutti da tempo. Oltre ai quattro Festival di Sanremo da record, lo testimoniano anche i numeri raccolti dal suo Soliti Ignoti, oltre che dal recente successo di Affari Tuoi.

Il futuro del presentatore

Nei giorni scorsi si è a lungo discusso del futuro di Amadeus al timone del Festival di Sanremo. Dopo quattro kermesse condotte, il presentatore di Soliti Ignoti, avrebbe da contratto un ultimo Festival in programma nel 2024.

 

Ma la voce alimentata da Fiorello a Viva Rai2 ha destato scalpore, con la rivoluzione meloniana in Rai che sembra aver messo in bilico anche il ruolo di Ama alla guida della rassegna musicale più importante in Italia. Sempre nel programma mattutino di Rai2, Amadeus ha allontanato le voci, confermando la sua permanenza in Rai anche per la prossima stagione televisiva. Pericolo che dunque sembra scampato per i tanti fan del presentatore, ormai divenuto uno dei capisaldi della tv di stato.