Amadeus fa un passo indietro su Zelensky a Sanremo 2023: “Stiamo decidendo”

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
03/02/2023
Amadeus fa un passo indietro su Zelensky a Sanremo 2023: “Stiamo decidendo”

Il conduttore di Sanremo 2023 interviene dopo le polemiche: la verità sul presidente dell’Ucraina

Ha suscitato moltissime reazioni la notizia che il presidente dell’Ucraina, Zelensky, sarebbe stato ospite del Festival della canzone italiana. Molte le polemiche innescate tra cui quelle mosse da Pier Silvio Berlusconi nelle ultime ore. Amadeus ha deciso di fare chiarezza sull’intervento del Presidente e ha parlato da Bruno Vespa a Porta a Porta, facendo un passo indietro e spiegando che c’è bisogno di capire bene come farlo intervenire: “Proprio in queste ore siamo in contatto con lo staff di Zelensky per decidere insieme al presidente le modalità del suo intervento al Festival“. E’ probabile che l’obiettivo sia quello di veicolare il messaggio giusto e di non scaturire ulteriori polemiche che ben poco hanno a che fare con la delicata situazione internazionale.

Amadeus difende l’ospitata del Presidente: ecco perché sarà un momento importante

Il conduttore del Festival di Sanremo 2023 aveva già parlato dell’ospitata del presidente dell’Ucraina in un’intervista al settimanale Chi durante la quale aveva difeso la scelta di farlo intervenire spiegando quali fossero le ragioni dietro tali scelte. “Comprendo e non mi meraviglio che il suo intervento possa dividere, ma tutte le guerre sono orribili e abbiamo il dovere di non dimenticarlo” ha dichiarato al settimanale diretto da Alfonso Signorini, ribadendo che si tratterà di un messaggio di pace che andrà in onda dopo le esibizioni dei cantanti nella serata del 28 febbraio.

Dalle polemiche alla mediazione di Bruno Vespa: ruolo fondamentale per l’intervento di Zelensky

Nella giornata di ieri Pier Silvio Berlusconi ha criticato l’ospitata di Zelensky affermando che sembrava quasi una mossa fatta per visibilità. Il conduttore del Festival aveva però affermato che era stato lo stesso presidente dell’Ucraina a spingere per essere ospite di Sanremo. Ruolo importante è stato giocato proprio da Bruno Vespa, il quale aveva ricevuto dal presidente la richiesta di essere ospite girandola poi ad Amadeus.

Quest’ultimo, però, ha anche spiegato che l’intervento sarà registrato (un video) e non in diretta per più motivi. In primis per permettere di posizionarlo al momento giusto della scaletta prevista, ma anche per evitare eventuali problemi tecnici che potrebbero sopraggiungere durante il collegamento. La cosa più importante, per Amadeus, è che venga posizionato durante la serata finale, un po’ a chiosare un Festival. Da anni, infatti, la kermesse canora non è soltanto un evento artistico/musicale ma uno strumento di comunicazione importante e internazionale. L’attesa aumenta, ma manca sempre di meno.