Amadeus e i momenti duri del passato: con Sanremo ha avuto la sua rivincita

Andrea Filocomo
  • Esperto di Maria De Filippi e Barbara d'Urso
10/02/2022
Amadeus e i momenti duri del passato: con Sanremo ha avuto la sua rivincita

Amadeus: dal passato difficile in tv al trionfo con il Festival di Sanremo

Oggi Amadeus è considerato uno dei re della televisione italiana insieme a Carlo Conti, Paolo Bonolis e Gerry Scotti, grazie soprattutto al successo clamoroso dei suoi tre Sanremo, per ultimo quello appena concluso (che ha avuto la media in share più alta dal 1997), che è andato alla grande non solo negli ascolti, ma anche con le canzoni (i brani in gara occupano infatti l’intera Top20 di Spotify e fanno record di vendite). Non solo Sanremo 2022, naturalmente, ma anche Soliti Ignoti e, da sabato, Affari Tuoi Formato Famiglia. Ma la carriera di Amadeus non sempre è stata rose e fiori. Scopriamola insieme…

Amadeus: il successo, le cadute, Mediaset, il ritorno in Rai e la rivincita con Sanremo

Quella di Amadeus è stata una carriera fatta di alti e bassi. Il padrone di casa di Soliti Ignoti e Sanremo 2022, infatti, ha fatto il suo esordio negli anni 80, tra radio e tanta gavetta, poi negli anni 90 arriva il grande successo del Festivalbar e infine il suo approdo in Rai come conduttore di quiz preserali (tra cui L’eredità). Nel 2006 lascia la Rai e approda a Mediaset. I programmi condotti nell’azienda del Biscione però non vanno bene e sono etichettati come flop. Da qui, il rientro in Rai. Riparte da Mezzogiorno in famiglia, conduce con grande successo Reazione a catena e approda in access prime time con Soliti Ignoti – Il ritorno. Questo programma, da anni ormai, gli sta regalando grandi soddisfazioni, visto che ogni sera stravince la gara degli ascolti contro Striscia la notizia. Nel mezzo, prima di arrivare ai tre Festival di Sanremo condotti con grande successo, ancora tanta gavetta e alcuni programmi in prima serata. Ma adesso, dopo Sanremo 2022, Amadeus è pronto a tornare in prime time con…

Affari Tuoi Formato Famiglia: Amadeus sfida Maria De Filippi da sabato 12 febbraio in prima serata

Insomma, nonostante le ultime polemiche di Sanremo 2022 (tra le frecciatine di Paolo Bonolis e il mancato ricordo di Michele Merlo), Amadeus oggi si gode finalmente il meritato successo. Dopo il Festival di Sanremo e Soliti Ignoti, infatti, si prepara a condurre da sabato 12 febbraio Affari Tuoi Formato Famiglia. Riuscirà Amadeus a competere contro C’è posta per te, vera roccaforte del sabato sera, e a battere Maria De Filippi? Lo scopriremo presto…