Alfonso Signorini, sospiro di sollievo per il Grande Fratello: ascolti 1^ puntata

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto delle fiction Un professore e Noi siamo leggenda
12/09/2023
Alfonso Signorini, sospiro di sollievo per il Grande Fratello: ascolti 1^ puntata

Quanto ha totalizzato la prima puntata della nuova edizione del Grande Fratello?

Ieri è andata in onda la prima puntata del nuovo Grande Fratello che ha introdotto nella casa più spiata d’Italia ben quindici concorrenti, mentre tutti gli altri entreranno poi venerdì quando andrà in onda la seconda puntata (doppio appuntamento confermato, per ora), e il pubblico non vede l’ora di sapere com’è andata dal punto di vista degli ascolti. Eccoli qui: gli spettatori ieri a seguire il debutto di Alfonso Signorini e Cesara Buonamici sono stati 2.994.000 con uno share del 23.01%. Un risultato buono, tutto sommato, considerando che bisogna tener conto dell’effetto curiosità che svanirà nella seconda puntata quando rimarranno solamente coloro a cui è piaciuta questa prima puntata (sperando che si entri subito nel vivo del gioco).

Alfonso Signorini può tirare un sospiro di sollievo: l’anno scorso andò peggio

Partiamo dal presupposto che da una prima serata di Canale 5 ci si aspetterebbe un risultato maggiore, considerando la concorrenza scesa in campo per contrastare il Grande Fratello, ma comunque Alfonso Signorini può stamattina tirare un sospiro di sollievo perché poteva essere davvero un disastro dal punto di vista degli ascolti e dello share. Vediamo anche un raffronto con l’anno scorso quando la tanto criticata settima edizione (che ha fatto infuriare Pier Silvio Berlusconi) registrò 2.636.000 spettatori con uno share del 21.73%. Invece la prima puntata della precedente edizione classica, diciamo, registrò un ottimo risultato, quasi tre milioni e mezzo di spettatori con quasi il 20% di share.

Grande Fratello: i momenti salienti del debutto di Signorini e Cesara Buonamici

Quali sono stati i momenti salienti del debutto di Alfonso Signorini e Cesara Buonamici? Sicuramente l’opinionista con la gaffe che ha fatto tremare Mediaset, e il debutto insolito, senza tanto sensazionalismo, del conduttore, che ha ammesso che questo reality show con forma mista sarà un esperimento anche per loro.

Poi l’ingresso di alcuni concorrenti curiosi come Paolo, che non ha mai visto una sola puntata del reality show, e Giselda, che con il suo tono di voce avrà svegliato i vicini di casa e incrinato i vetri (il conduttore gli ha chiesto di abbassarlo onde evitare di peggiore la sua sordità), senza dimenticare Giuseppe Garibaldi, fatto entrare nella casa forse solo per il meme. Infine i vip Grecia Colmenares, Massimiliano Varrese, Beatrice Luzzi, Alex Schwazer, senza dimenticare tutti gli altri che entreranno successivamente, sperando che alla fine riesca a partecipare il giornalista e scrittore Giuseppe Mughini, che ha dato forfait all’ultimo minuto.