Alberto Matano ribalta Sanremo 2024: “Per me non ha vinto Angelina Mango”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
12/02/2024
Alberto Matano ribalta Sanremo 2024: “Per me non ha vinto Angelina Mango”

Alberto Matano a La vita in diretta: “Sanremo 2024 lo ha vinto Loredana Bertè e non Angelina Mango”

Il padrone di casa de La vita in diretta Alberto Matano è tornato su Rai1 alla conduzione del suo celebre programma. Il conduttore originario di Catanzaro ha dedicato ampio spazio al Festival di Sanremo 2024, appena andato in archivio, commentando il trionfo di Angelina Mango. Meriti riconosciuti per la giovanissima vincitrice lanciata dal talent Amici di Maria De Filippi, che ha sbancato l’Ariston con la canzone La noia firmata da Madame. Per Alberto Matano però la vera trionfatrice di Sanremo 2024 è stata Loredana Bertè, che si è classificata settima con la sua Pazza. “Nella mia playlist di Sanremo 2024 la sua canzone trova posto. Per i miei gusti ha vinto lei Sanremo” ha detto il giornalista commentando l’esperienza nella kermesse della Bertè, capace comunque di aggiudicarsi il Premio della critica Mia Martini.

Alberto Matano corretto dalla collega: “Hanno vinto tutti e trenta i cantanti di Sanremo 2024”

Non mancano le opinioni contrastanti nel corso della puntata di oggi lunedì 12 febbraio di La vita in diretta. Alberto Matano ha avuto la possibilità di ospitare in studio anche lady Amadeus, Giovanna Civitillo, inviata tra l’altro della trasmissione di Rai1. La dolce metà dell’ex direttore artistico del Festival di Sanremo ha corretto il conduttore: “Per me hanno vinto tutti e 30 i cantanti di Sanremo 2024” ha detto la Civitillo commentando il successo che stanno riscuotendo tutti i brani scelti da Amadeus per la kermesse musicale più importante d’Italia. E i numeri in streaming e la rotazione radiofonica confermano il fenomeno riguardante i brani di Sanremo 2024, in alta circolazione. La vittoria di Angelina Mango non è stato dunque l’unico verdetto del Festival.

Sanremo 2025, chi sarà il prossimo conduttore?

Dopo l’addio ormai confermato da Amadeus, iniziano a trapelare i primi nomi per il ruolo di conduttore del Festival di Sanremo 2025. Mentre il direttore artistico delle ultime cinque kermesse tirerà il fiato dedicandosi a nuovi progetti e ricaricando le pile in vista di un nuovo ritorno all’Ariston (al quale più volte ha già aperto), cresce la curiosità per scoprire chi raccoglierà la pesantissima eredità di Ama. Il nome di Paolo Bonolis resta caldissimo in questo senso, ma è credibile anche la pista Alessandro Cattelan, così come l’idea di un Festival di Sanremo 2024 al femminile con Laura Pausini e Paola Cortellesi.

E’ ancora molto presto per arrivare a qualche conclusione, ci sarà il tempo necessario per valutare qualsiasi soluzione per il Festival del prossimo anno, che sicuramente non vedrà la guida di Amadeus e della storica spalla Fiorello.