Alberto Matano riparte col botto: La Vita in Diretta batte Pomeriggio 5

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
06/09/2022
Alberto Matano riparte col botto: La Vita in Diretta batte Pomeriggio 5

Boom per il ritorno de La Vita in Diretta su Rai 1 che si conferma campione d’ascolti

Il daytime si è riacceso: nella giornata di ieri, lunedì 5 settembre, sono ripartiti alcuni programmi che terranno compagnia al pubblico televisivo fino a giugno 2023. Nel pomeriggio Rai 1, dopo essere rimasta accesa tutta l’estate con Estate in Diretta, ha lasciato nuovamente il posto ad Alberto Matano che è tornato con successo a presidiare la sua fascia. Anche Canale 5 si è riaccesa con la nuova edizione, la numero 15, di Pomeriggio 5, condotta come sempre da Barbara d’Urso. I due contenitori erano tanto attesi dal pubblico ed hanno esordito in maniera ottimale; la vittoria però è andata al primo canale del servizio pubblico. Il programma di Alberto Matano ha registrato 1.316.000 telespettatori e il 17,10% di share nella presentazione; 1.548.000 telespettatori e il 19,60% di share nella trasmissione vera e propria. Ottimo risultato, migliore rispetto all’esordio dello scorso anno quando si fermò al 16,84% di share. Barbara d’Urso su Canale 5 ha invece registrato 1.397.000 telespettatori e il 18,72% di share nella presentazione; 1.318.000 telespettatori e il 17% di share nel programma vero e proprio. Anche per Pomeriggio 5 c’è stato un incremento di 2-3 punti di share rispetto all’esordio dello scorso anno.

Pomeriggio 5 cresce ma non supera la concorrenza di Rai 1: gli ascolti tv di ieri

Anche Barbara d’Urso può ritenersi soddisfatta del suo debutto. Il programma è cresciuto rispetto alla scorsa edizione. Per capire l’andamento di questa nuova stagione tv bisognerà aspettare le prossime settimane quando ripartiranno le nuove puntate de Il Paradiso delle Signore su Rai 1 e Uomini e Donne ed Amici su Canale 5. Questi innesti sicuramente potrebbero cambiare un po’ le sorti dei programmi di informazione delle due reti ammiraglie. La fortuna de La Vita in Diretta è stata anche quella di avere avuto accesa per tutta l’estate la sua fascia oraria grazie a Roberta Capua e Gianluca Semprini con Estate in Diretta, registrando tra l’altro ottimi risultati. Ieri pomeriggio è ripartita anche Serena Bortone con il suo Oggi è un Altro Giorno. Il programma è cresciuto rispetto alla prima puntata della scorsa edizione, arrivando a 1.348.000 telespettatori e il 13,72% di share.

Ascolti Tv 5 settembre 2022: Ottimo esordio per Matano, d’Urso, Mattino 5 e Bortone

Non solo La Vita in Diretta e Pomeriggio 5, nel mattino è tornata in onda anche Federica Panicucci insieme a Francesco Vecchi, con il loro Mattino 5 News. Il programma ha superato ampiamente il 20% di share. La prima parte registra 867.000 telespettatori e il 20,64% di share mentre la seconda raggiunge 820.000 telespettatori e il 20,82% di share. Superato ampiamente Rai 1 al 15,49% con Unomattina Estate e al 14,31% con la replica di Linea Verde. Settimana prossima ripartirà anche la programmazione autunnale di Rai 1 e scopriremo chi avrà la meglio. Se alcuni programmi sono partiti o pronti a partire, altri rischiano di saltare e slittare al prossimo anno, proprio come è accaduto ad Alessia Marcuzzi.