Alberto Matano e Serena Bortone anticipano: ecco quando tornano i loro programmi

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
01/08/2022
Alberto Matano e Serena Bortone anticipano: ecco quando tornano i loro programmi

Le elezioni anticipano il ritorno de La Vita in Diretta ed Oggi é Un Altro Giorno: ecco quando ripartono

Con la giornata di oggi siamo ufficialmente entrati nel mese d’agosto e manca sempre meno all’inizio della nuova stagione televisiva. Alcuni programmi per via della campagna elettorale che sarà protagonista indiscussa dei prossimi due mesi, torneranno in televisione in anticipo. Sia Rai che Mediaset hanno pensato di scendere in campo prima rispetto al previsto per poter informare il pubblico. Questo accadrà anche nel primo canale del servizio pubblico. In principio, il ritorno dei programmi del daytime di Rai 1 era previsto per lunedì 12 settembre 2022. Tuttavia, vista le imminenti elezioni, sia la trasmissione delle 14:00 di Serena Bortone che quella delle 17:00 di Alberto Matano, torneranno a fare compagnia e ad informare il pubblico con una settimana di anticipo. Questo è quello che anticipa Giuseppe Candela con un tweet. La partenza ufficiale di questi due programmi è stata anticipata a lunedì 5 settembre. Anche la concorrenza ha scelto di tornare in onda lo stesso giorno. Barbara d’Urso con Pomeriggio 5 tornerà ad informare e intrattenere il pubblico Lunedì 5 settembre, così come Mattino 5 News e i due padroni di casa Federica Panicucci e Francesco Vecchi.

Alberto Matano e Serena Bortone tornano in onda lunedì 5 settembre con le loro trasmissioni

Niente più repliche di Don Matteo dunque nel primo pomeriggio di Rai 1 ma tornerà il programma che ha avuto sempre più consenso da parte del pubblico, Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone. Fine anticipata invece per Estate in diretta: nonostante gli ottimi risultati, si è scelto di farla terminare in anticipo e far ripartire il padrone di casa di quella fascia oraria con la sua La Vita in Diretta. Il giornalista si sta godendo la sua luna di miele tutta l’estate e tornerà al lavoro più carico che mai. Il resto del palinsesto dei due canali dovrebbe invece ripartire lunedì 12 settembre. Se Canale 5 è sicura di questo e Uomini e Donne e Forum ripartiranno la settimana successiva con le loro puntate inedite, diversamente accade nel preserale dove Gerry Scotti anticipa ancora di più e riprende la sua trasmissione Caduta Libera da lunedì 29 agosto. Dopo più di 4 mesi di repliche, tornano le puntate inedite in quella fascia oraria.

La vita in Diretta ed Oggi è un Altro giorno anticipano: ecco tutti gli altri programmi che tornano in onda prima

Se Canale 5 gioca di anticipo solo con le due trasmissioni di informazione, Rai 1 sta decidendo se tornare in onda con anticipo anche al mattino, facendo ripartire Unomattina, Storie Italiane e la Clerici lunedì 5 settembre, oppure se lasciare la partenza fissata per il 12 settembre, come doveva essere fin dall’inizio. Non solo le due reti più seguite ma anche Rete 4 e Rai 3 stanno giocando di anticipo con le trasmissioni di informazione: Rete 4 ripartirà da fine agosto mentre Rai 3 è già tornato in onda con In Mezz’ora della Annunziata e partirà in anticipo la nuova trasmissione di Marco Damilano.