Alberto Angela sfiderà Amici Serale 2022: suo il sabato di Rai1 in primavera

Alberto Angela sfiderà Amici Serale 2022: suo il sabato di Rai1 in primavera
-
05/01/2022

Alberto Angela al sabato sera: Rai 1 lancia la sfida al serale di Amici

Grandi ritorni nel sabato sera di Rai 1. Dal 2 Aprile in prima serata torna la nuova edizione di Ulisse, programma condotto da Alberto Angela. Sei saranno gli appuntamenti con la cultura e la divulgazione che cercheranno di dare filo da torcere a un agguerrito concorrente: il serale di Amici. Proprio il talent show di Canale5 presentato da Maria De Filippi, come riporta il sito Tvblog.it, si darà battaglia con la trasmissione di Alberto Angela.

Amici 2022, Maria De Filippi lancia la sfida ad Alberto Angela

Una sfida interessante tra prodotti completamente diversi quella fra Ulisse e Amici. Da una parte la divulgazione dall’altra la musica. Toccherà ad Alberto Angela, reduce dai successi di Stanotte a Napoli e Meraviglie, la dura impresa di battere lo show di Maria De Filippi nella tradizionale sfida del sabato sera televisivo. Sei puntate, quelle della trasmissione di Rai 1, che inizieranno il 2 Aprile e termineranno il 7 Maggio dato che il sabato successivo la rete diretta da Stefano Coletta ospiterà la finale degli Eurovision Song Contest 2022 da Torino.

Alberto Angela, il successo di Ulisse e la promozione su Rai 1

Cultura e divulgazione, da sempre, incontrano diverse difficoltà in televisione. Alberto Angela, però, è riuscito a trovare la chiave di lettura opportuna e accessibile al grande pubblico della tv generalista. Lo fa da ventidue anni con Ulisse, ad esempio, prima su Rai 3 e poi dal 2018 su Rai 1 per scelta dell’allora direttore di rete Angelo Teodoli e del direttore generale Mario Orfeo che spinsero per la promozione del programma sulla rete ammiraglia. Il debutto su quest’ultima, come ricorda sempre Tvblog.it, fu con una puntata interamente dedicata alla Cappella Sistina. E da lì puntate su puntate con una buon riscontro di pubblico. Chissà se riuscirà ad affermare il proprio successo anche contro un titano come Amici.

Fabio Giogli
  • Scrittore e Blogger