Addio a Olivia-Newton John: morta a 73 anni l’indimenticabile Sandy di Grease

Francesca Di Stasio
  • Esperta dei più seguiti programmi Mediaset, di gossip, trash, personaggi tv, fiction, reality show e non solo
09/08/2022
Addio a Olivia-Newton John: morta a 73 anni l’indimenticabile Sandy di Grease

La celebre attrice e cantante ha perso la sua battaglia contro il cancro

Addio ad Olivia- Newton John, l’indimenticabile Sandy di Grease si è spenta all’età di 73 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dare il triste annuncio, il marito John Easterling con un messaggio postato sul profilo Instagram della donna in cui si legge che è deceduta “serenamente nel suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici”. Ha poi aggiunto che Olivia è stato un simbolo di trionfi e speranza per oltre trent’anni condividendo la sua lotta con il cancro al seno. Con il personaggio di Sandy, ragazzina bionda timida con il golfino sulle spalle e il nastro tra i capelli che si trasforma in una pantera sexy con un look total black di pelle nera, capigliatura cotonata, chiodo e tacchi a spillo, innamorata del compagno più popolare della scuola, Danny, ha fatto sognare intere generazioni in tutto il mondo.

Chi era Olivia-Newton John: dalla carriera alla lotta contro il tumore al seno

Nata a Cambridge nel 1948, dopo l’infanzia e l’adolescenza trascorse in Australia, si era trasferita nel Regno Unito. Qui aveva iniziato la sua carriera come cantante incidendo il suo primo singolo: “Till you say be mine”. Nel 1974 si classificò al quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano “Long Live Love. Tra i suoi più grandi successi, nel 1981 il singolo “Physical” seguito dall’omonimo album, vincitore di diversi dischi d’oro e di platino. A renderla popolare nel mondo del cinema e della recitazione fu nel 1978 Grease, il musical di maggior successo di tutti i tempi. Si sono poi susseguiti singoli di successo, diversi premi tra cui Grammy e tour mondiali. Nel1981 fu consacrata dalla stella sulla Hollywood Walk of Fame. La sua lotta contro il cancro era iniziata nel 1992 con la scoperta di un tumore al seno che aveva sconfitto diventando una convinta sostenitrice dello screening del cancro al seno. A Melbourne, in Australia, un centro per la lotta al cancro porta il suo nome. Poi, nel 2013 la recidiva, estesa anche alla spalla, che l’aveva costretta a rinviare un tour negli Stati Uniti e in Canada. In quell’occasione aveva dichiarato: “Paura? No. Mio marito mi è sempre accanto, mi sostiene e sono convinta che sconfiggerò la malattia: questo è il mio obiettivo”. Nel 2017 le era stato diagnosticato anche un tumore alla schiena, alla base della colonna vertebrale. “Amo cantare, è tutto ciò che so fare, tutto ciò che ho fatto da quando avevo 15 anni, quindi è la mia vita“, aveva dichiarato in un’intervista Olivia-Newton John.

Il messaggio di John Travolta: “Ci ritroveremo e saremo di nuovo tutti insieme”.

John Travolta, il suo Danny in Grease, è stato tra i primi a volerla ricordare e dedicare un commosso ed affettuoso ricordo. L’attore ha scritto: “Mia carissima Olivia hai reso tutte le nostre vite migliori. Ciò che hai fatto è stato incredibile. Ti amo tanto. Ci ritroveremo e saremo di nuovo tutti insieme. Tuo dal primo momento in cui ti ho vista e per sempre! Il tuo Danny, il tuo John”. Ma sono stati in tanti a volerle dedicare un dolce pensiero. Da Lorella Cuccarini, che è stata Sandy nella versione italiana del musical “Grease” e che ritroveremo di nuovo insegnante ad Amici, a Nicole Kidman, a Rod Stewart. E poi ancora Mia Farrow, Dionne Warwick, Antonio Banderas, Kylie Minogue. Sono tantissimi poi i messaggi postati sui social in queste ore anche sotto il profilo della sua unica figlia Chloe Lattanzi nata dal matrimonio durato undici anni con l’attore Matt Lattanzi. Dal 2008 era sposata con il produttore John Easterling.