A muso duro, Flavio Insinna l’ha scoperto solo ora: lui e Antonio Maglio…

Giulia Tolace
  • Esperta di Amici e Verissimo
  • Autrice di fiction italiane, serie francesi e turche
16/05/2022
A muso duro, Flavio Insinna l’ha scoperto solo ora: lui e Antonio Maglio…

Flavio Insinna potrebbe aver conosciuto Antonio Maglio: “Non posso dirlo con certezza ma…”

Tra poco su Rai 1 andrà in onda, in prima tv assoluta, il film tv dal titolo A muso duro che racconta una storia vera e una pagina storica importante dell’Italia. Il protagonista è Flavio Insinna che interpreta Antonio Maglio, un uomo che ha cambiato il concetto di disabilità e ridato dignità proprio alle persone disabili. Prima del debutto Flavio Insinna ha rilasciato una lunga e toccante intervista sulle pagine del settimanale Tele Sette. Qui l’attore ha raccontato qualcosa di incredibile! Ovvero che, probabilmente, lui e Antonio Maglio si sono conosciuti davvero! “Non posso dirlo con certezza ma ricostruendo con mia mamma penso di averlo incontrato” spiega Insinna. Ciò sarebbe avvenuto quando Flavio era piccolo e suo padre Salvatore, medico della Fondazione Santa Lucia di Roma (centro di eccellenza nel campo della neuroriabilitazione), l’ha avvicinato al mondo della disabilità portandolo a vedere le partite di basket in carrozzina.

L’attore del film A muso duro emozionato per la parte: “Interpretare Antonio Maglio è un regalo”

Grande è l’emozione di Flavio Insinna per essere stato scelto come protagonista del film A muso duro che va ad unirsi al ciclo di film realizzati dalla Rai su figure e storie importanti dell’Italia. Dopo “Rinascere”, storia di Manuel Bortuzzo, tocca alla storia di Antonio Maglio. Domenica sarà poi la volta di Letizia Battaglia, con Isabella Ragonese, e successivamente di “Tutto per mio figlio” con Giuseppe Zeno sulla mafia. Scopriamo intanto le emozioni di Flavio Insinna per il ruolo che interpreta. “Mai avrei immaginato che mi avrebbero fatto il regalo di interpretare Antonio Maglio, che è alla stregua di quello che fece mio padre facendomi entrare in questo mondo” commenta entusiasta l’attore.

Flavio Insinna racconta la sua preparazione al ruolo: “Ho incontrato la moglie di Antonio Maglio”

Le sfide e i nuovi progetti per Flavio Insinna non finiscono mai. Ma certamente il film A muso duro rappresenta per lui un tassello fondamentale. Non solo dal punto di vista professionale, come prova attoriale, ma anche umano. E proprio perché Insinna sa l’importanza di questa figura, padre delle prime Paralimpiadi, si è preparato scrupolosamente. Come? Lo svela lui stesso dicendo: “Sapevo che non sarei stato perfetto. Ho cercato di fare del mio meglio. Ho letto, raccolto testimonianze e incontrato la signora Stella, sua moglie”.