Sformat

Programmi, fatti e personaggi della Tv passati al setaccio critico del giornalista Mariano Sabatini.

Sformat di Mariano Sabatini – Che importano gli ascolti, Vita in diretta e Pomeriggio 5 pari sono

27 Set 2013 Non mi appassiona la querelle sugli ascolti della Vita in diretta e di Pomeriggio 5. Pare che sui vari social network, dietro le quinte e nelle segrete stanze dei dirigenti di Raiset, stiano volando gli stracci.

Sformat di Mariano Sabatini – Costanzo e Diaco, very anormal people, funzionano in radiovisione su Rtl 102.5

26 Set 2013 Sono incappato in questo esperimento di cosiddetta radiovisione che vede coinvolti il veterano Maurizio Costanzo, reduce da innumerevoli flop in Rai, e il non-più-giovane Pierluigi Diaco. Il programma – in onda il lunedì alle 23 sulle onde radio di Rtl 102.

Sformat di Mariano Sabatini – De Gregorio sostituisce Augias. La cultura è appaltata a Repubblica su Rai3

25 Set 2013 Dopo tanti anni di annunci, lord Corrado Augias ce l’ha fatta a lasciare la tv e la trasmissione che da oltre dieci anni conduceva su Rai3, Le Storie – Diario italiano, dal lunedì al venerdì alle 12.45.

Sformat di Mariano Sabatini – Tra i ‘velini’ e il buon Novella di Mattino 5, è tempo di belloni a Mediaset

24 Set 2013 Si narra che sua emittenza Silvio Berlusconi, quando si occupava della tv, avesse in grande conto l’aspetto estetico di chi si metteva in casa, leggi davanti alle telecamere. Non ha mai tanto digerito, per dire, il vezzo di Maurizio Costanzo di non adoprare la cravatta; per non parlare del resto.

Sformat di Mariano Sabatini – Il matrimonio di Belén a Verissimo, punta estrema di una vita tutta d’immagine

23 Set 2013 Sabato scorso Canale 5 ci ha regalato un bel pomeriggio, roba da non stare più nella pelle. Il matrimonio in diretta di Belen Rodriguez, quella della farfallina (con la quale sconvolse un Festival di Sanremo), l’ex di Fabrizio Corona, il bellimbusto.

Sformat di Mariano Sabatini – A sorpresa La7 rinuncia alla collaborazione di Enrico Vaime, finora commentatore di Coffee break

20 Set 2013 Da un anziano volto della tv (ieri scrivevo di Beppe Bigazzi) all’altro: non ho letto da nessuna parte, ma potrei essermi distratto, della cacciata del prode Enrico Vaime da La7.

Sformat di Mariano Sabatini – Bentornato a Bigazzi, bastian contrario culinario, a La prova del cuoco

19 Set 2013 Diciamolo subito: l’allontanamento dalla Rai di Beppe Bigazzi, ex dirigente d’azienda ed esperto gastronomico dai toni apocalittici, è stata, per rimanere in ambito toscano, una bischerata bella e buona.

Sformat di Mariano Sabatini – Linea gialla di Sottile, se non è zuppa è pan bagnato… di sangue

18 Set 2013 A quanto abbiamo letto, Salvo Sottile si ritrova su La7 perché con Mediaset aveva discusso di possibili evoluzioni nell’impiego delle sue risorse professionali, ma le chiacchiere erano rimaste tali, senza che i vertici dessero una svolta decisiva ai progetti.

Sformat di Mariano Sabatini – Ripartono Coffee break e L’aria che tira. Ma il Biscione si è già reincarnato

17 Set 2013 Duole dirlo ma Silvio Berlusconi, con le sue traversie giudiziarie e politiche, ha trasformato la tv in una replica di Aspettando Godot. Da giorni, da settimane, si paventa l’arrivo del fantomatico videomessaggio con il quale l’ex premier intenderebbe istruire le masse.

Sformat di Mariano Sabatini – Nulla di nuovo a ‘Quelli che il calcio’. Neppure Nicola Savino

16 Set 2013 Venti anni di Quelli che il calcio, programma inventato e portato al successo da Fabio Fazio. Da quando il conduttore ligure lasciò il timone a Simona Ventura, il contenitore domenicale smise di trattare il calcio come metafora. Smise, anzi, di trattare il calcio, punto.

Sformat di Mariano Sabatini – Maria De Filippi, precaria della popolarità, vorrebbe Santoro a Mediaset

13 Set 2013 Ci vuole coraggio ad affidare certe riflessioni in un’intervista su un quotidiano letto e seguito almeno quanto una trasmissione di successo. E tutto si può dire di Maria De Filippi, la migliore presentatrice in attività che propone molta della peggiore tv in onda, tranne che non sia coraggiosa.

Sformat di Mariano Sabatini – Alla Gabbia, con il duo Travaglio – Santanché, Paragone sceglie la strada dell’approfondimento pop

12 Set 2013 Ci hanno preso gusto quelli di La7, a passarsi il testimone… dev’essere un’idea del nuovo editore Urbano Cairo. Ognuno contribuisce come può e sa.

Sformat di Mariano Sabatini – Palombelli vorrebbe trasformare Forum in un ritrovo radical chic

11 Set 2013 Difficile spiegare il senso di smarrimento che coglie guardando Forum, sapendo che molte, forse tutte le storie (si era detto che nel passaggio su Canale 5 avrebbero convocato i protagonisti reali, ma chissà se è vero) sono recitate da figuranti.

Sformat di Mariano Sabatini – Travaglio contro Alberti Casellati, Carlassarre zittisce Santanché. Scontri politici su La7

10 Set 2013 Dopo il lungo letargo estivo, riapre l’approfondimento politico in tv. Su La7, ieri sera, è stato il turno di Otto e mezzo, che “fa il tifo per la ripresa”, e Piazzapulita, che “riparte dai fatti”.

Sformat di Mariano Sabatini – Grazie a ‘Facciamo pace’ sappiamo che Paola Perego era grassa e con le orecchie a sventola

09 Set 2013 Non so come il direttore di Rai2 e i suoi collaboratori abbiamo potuto pensare che un telespettatore normale, con pulsioni ed equilibrio normali, possa voler trascorrere un’intera serata dietro ai rimorsi tutti privati di gente che, a dispetto del tempo trascorso, rimugina su quanto ha fatto di ma

Pagina 1 di 16