Festival di Sanremo 2012

Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2012, più comunemente abbreviato come Festival di Sanremo 2012 o addirittura Sanremo 2012 si terrà dal 14 al 18 febbraio 2012 al teatro Ariston di Sanremo (IM) con lo slogan L'amore ci salverà. Questa 62esima edizione del Festival sarà presentata da Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova. Inizialmente era prevista anche la partecipazione di Tamara Ecclestone, successivamente allontanata per presunte incomprensioni di carattere contrattuale. Il regolamento e la scaletta di Sanremo 2012 vedono diverse modifiche rispetto al passato. In gara si sfideranno 14 Big e 8 Giovani, due dei quali scelti con Area Sanremo, mentre gli altri 6 sono stati selezionati grazie alla pagina Facebook dell'iniziativa denominata Sanremo Social. I 14 Big in gara, e le relative canzoni, sono: Nina Zilli (Per sempre), Samuele Bersani (Un pallone), Pierdavide Carone e Lucio Dalla (Nanì), Dolcenera (Ci vediamo a casa), Irene Fornaciari (Il mio grande mistero), Emma (Non è l'inferno), Matia Bazar (Sei tu), Noemi (Sono solo parole), Francesco Renga (La tua bellezza), Arisa (La notte), Chiara Civello (Al posto del mondo), Loredana Bertè e Gigi D'Alessio (Respirare), Eugenio Finardi (E tu lo chiami Dio) e Marlene Kuntz (Canzone per un figlio). Gli 8 Giovani in gara, e le relative canzoni, sono: Dana Angi (Incognita poesia), Erica Mou (Nella vasca da bagno del tempo), Celeste Gaia (Carlo), Marco Guazzone (Guasto), Giulia Anania (La mail che non ti ho scritto), Alessandro Casillo (E' vero), Io Ho Sempre Voglia (Incredibile) e Bidiel (Sono un errore). Il Festival di Sanremo 2012 prevede lo svolgimento su 5 serate che saranno così strutturate: Prima serata (martedì 14 febbraio 2012): Esibizione dei 14 Artisti in gara con le rispettive canzoni e votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston, con conseguente eliminazione di due Big in gara (in attesa del ripescaggio di giovedì sera). Presentazione degli 8 Giovani di Sanremo Social. Ospiti: Luca e Paolo Seconda serata (mercoledì 15 febbraio 2012): Esibizione dei 12 Big rimasti in gara e votazione della giuria demoscopica, con conseguente eliminazione di altri due artisti. Esibizione di quattro degli 8 partecipanti a Sanremo Giovani, quattro dei quali saranno eliminati con il metodo del televoto. Gli altri passeranno alla finale della quarta serata. Ospiti: Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis Terza serata (giovedì 16 febbraio 2012): Serata evento Viva l'Italia! Duetti dei 14 artisti italiani in gara con altrettanti artisti internazionali e premiazione della migliore esecuzione selezionata grazie al televoto. Esecuzione delle quattro canzoni escluse durante la prima e la seconda serata e ripescaggio di due brani con il metodo del televoto. Ecco i brani di Viva l'Italia!: Brani Viva l'Italia!
  • Nina Zilli e Skye - Never Never Never (brano originale: Grande, grande, grande cantato da Mina)
  • Samuele Bersani e Goran Bregović - My Sweet Romagna (brano originale: Romagna mia di Secondo Casadei)
  • Dolcenera e Professor Green - My Life Is Mine (brano originale: Vita spericolata di Vasco Rossi)
  • Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Mads Langer - Anema e core (cantata da Tito Schipa)
  • Irene Fornaciari, Brian May e Kerry Ellis- I (Who Have Nothing) (brano originale: Uno dei tanti, cantato da Joe Sentieri)
  • Emma e Gary Go - If Paradise Is Half as Nice (brano originale: Il paradiso cantato da Patty Pravo)
  • Matia Bazar e Al Jarreau - Speak Softly Love (di Nino Rota)
  • Noemi e Sarah Jane Morris - To Feel in Love (brano originale: Amarsi un po' di Mogol e Lucio Battisti)
  • Francesco Renga e Sergio Dalma - El mundo (brano originale: Il mondo di Gianni Boncompagni, Gianni Meccia, Carlo Pes e Jimmy Fontana)
  • Arisa e Josè Feliciano - Que serà (brano originale: Che sarà cantato dai Ricchi & Poveri e da José Feliciano)
  • Chiara Civello e Shaggy - You Don't Have to Say You Love Me (brano originale: Io che non vivo (senza te) di Vito Pallavicini e Pino Donaggio)
  • Gigi D'Alessio con Loredana Berté e Macy Gray - Flame (brano originale: Almeno tu nell'universo di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, cantato da Mia Martini)
  • Eugenio Finardi e Noa - Surrender (brano originale: Torna a Surriento di Ernesto De Curtis e Giambattista De Curtis, cantato da Mario Massa)
  • Marlene Kuntz e Patti Smith - The World Became the World (brano originale: Impressioni di settembre di Mogol, Mauro Pagani e Franco Mussida, cantato dalla Premiata Forneria Marconi)

Ospiti:Federica Pellegrini Quarta serata (venerdì 17 febbraio 2012): Duetti dei 12 Big rimasti in gara con degli ospiti italiani (non in gara) con una versione liberamente rivisitata del loro brano. Con un sistema di votazione mista vengono escluse, questa volta definitivamente, altre due canzoni. Esibizione dei 4 Giovani di Sanremo Social rimasti in gara. Con un sistema di valutazione misto viene scelta la canzone vincitrice tra quelle di Sanremo Social. Duetti - Categoria Artisti

  • Emma Marrone con Alessandra Amoroso
  • Noemi con Gaetano Curreri (STADIO)
  • Lucio Dalla e Pierdavide Carone con Gianluca Grignani
  • Irene Fornaciari con Davide Van De Sfroos
  • Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers
  • Eugenio Finardi con Peppe Servillo e Piccolo Ensemble Futuro del Conservatorio di Milano
  • Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi (LA CRUS)
  • Chiara Civello con Francesca Michielin
  • Dolcenera con Max Gazzè
  • Marlene Kuntz con Samuel (SUBSONICA)
  • Matia Bazar con Platinette
  • Gigi D’Alessio & Loredana Bertè con Dj Marco Fargetta DJ
  • Samuele Bersani con Paolo Rossi
  • Nina Zilli con Giuliano Palma & The Bluebeaters

Ospiti: Daniel Ezralow, David Garrett, Simona Atzori, Alessandro Siani, Sabrina Ferilli Serata finale (sabato 18 febbrao 2012): Esibizione dei 10 Artisti ancora in gara e determinazione della graduatoria finale tramite il sistema di votazione misto. Le tre canzoni più votate passano di diritto alla seconda fase della finale, nella quale, grazie al televoto, verrà proclamato ill vincitore del Festival di Sanremo 2012. La serata si conclude con l'esibizione del vincitore di Sanremo Giovani 2012. Ospiti: Geppi Cucciari, Cranberries Sugli ospiti della kermesse canora del 2012 c'è ancora un po' di riserbo, anche se è certa la presenza di Adriano Celentano in qualità di superospite della serata finale. Per leggere tutte le novità, le anticipazioni e i gossip sul Festival di Sanremo 2012, vi rimandiamo agli articoli in basso.

Vincitori Sanremo ultimi 10 anni

26 Dic 2015 Manca poco alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana e per l'occasione Televisionando ha deciso di fornire ai suoi lettori l'albo aggiornato con i vincitori di Sanremo degli ultimi 10 anni.

Sanremo 2014 giovani: i nomi ufficiali, dai talent tutti esclusi tranne Veronica De Simone

13 Dic 2013 Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone e Zibba. Ecco i nomi dei sei giovani scelti dalla Commissione di Sanremo 2014 che si esibiranno sul palco del Festival della canzone italiana dal 18 al 24 febbraio.

Geppi Cucciari, no a Sanremo: “Non me l’ha proposto nessuno”

07 Ago 2013 Geppi Cucciari non condurrà il Festival di Sanremo nel 2014. Non perché non voglia: ma perché, più semplicemente, nessuno glielo ha proposto. A spiegarlo è stata la stessa conduttrice sarda, intervistata dal quotidiano Libero: "Non è un no, il mio.

Ballando con le stelle di Milly Carlucci è il terzo programma più visto di Rai 1

26 Apr 2012 Ballando con le stelle è stato il terzo programma più visto di Rai 1.

Gigi Vesigna, intervista choc dell’ex direttore di Sorrisi: si svelano i segreti incofessabili della tv, da Sanremo a Bongiorno

19 Mar 2012 Intervista davvero choccante quella rilasciata da Gigi Vesigna, storico direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, e pubblicata oggi su Il Giornale.

Emma Marrone e Valerio Scanu, Sanremo shock: ‘Ostacolati Pupo e Noemi’

19 Mar 2012    Il Giornale ha intervistato Gigi Vesigna, prima direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, oggi non più nelle mani di Alfonso Signorini, impegnato a pieno, invece, con Chi, altro storico settimanale, che ha segnato il mondo della cronaca rosa.

Lucio Dalla è morto: l’ultima partecipazione in TV è stata a Sanremo 2012 [VIDEO]

01 Mar 2012 Lucio Dalla è morto: la notizia choc è appena arrivata alle agenzie che la stanno ribattendo convulsamente. Il cantante era in tour in Svizzera quando è stato colpito da infarto.

Sanremo 2012, la Rai non dimentica: Commissione Etica per Celentano, Mazza sotto esame

26 Feb 2012 Chi credeva che con la fine del Festival si placassero le polemiche in casa Rai rimarrà deluso: il ciclone Celentano e le incertezze 'tecniche' di Sanremo 2012 hanno investito pesantemente i corridoi di Viale Mazzini e il record di ascolti della finale, congiuntamente alle prospettiva di un 'nuovo'

Sanremo 2012, Marano soddisfatto del rapporto ‘costi-benefici’ (contento lui…)

25 Feb 2012 "Questo Sanremo è quello che ha dato più credito economico e di ascolti rispetto ai costi": il vicedirettore generale della Rai Antonio Marano cerca così di spegnere le polemiche sul 'rosso' registrato dal bilancio di Sanremo 2012.

Sanremo 2012, svelati tutti i cachet. E la Rai non ci guadagna

24 Feb 2012 Dopo la bufera Celentano, su Sanremo 2012 si abbatte il ciclone dei costi: Vanity Fair pubblica i cachet di conduttori, ospiti e vallette, mentre a Servizio Pubblico si parla di Festival esoso e poco remunerativo per la Sipra.

Celentano a Servizio Pubblico dopo Sanremo 2012: ‘Col Festival ho chiuso’ [VIDEO]

24 Feb 2012 Celentano C'è e Michele Santoro costruisce tutta la puntata di Servizio Pubblico di giovedì 23/2/2012 sull'intervista rilasciata dal Molleggiato a Sandro Ruotolo.

Sara Tommasi attacca Belen: io la prima senza mutande in tv

22 Feb 2012 Sara Tommasi attacca Belen Rodriguez e la sua "farfallina", il tatuaggio inguinale della showgirl argentina ha fatto infuriare e non poco le donne della tv e non.

Geppi Cucciari a Sanremo 2012: ho riscattato le donne ma l’Ariston fa paura

20 Feb 2012 Ne stanno parlando tutti e a ragione: televisione, web, stampa e radio non hanno dubbi, Geppi Cucciari è stata la vera rivelazione del Festival di Sanremo 2012 insieme a Rocco Papaleo, come l’anno scorso lo furono Luca e Paolo.

Sabina Guzzanti commenta Celentano per promuovere il suo show (video)

20 Feb 2012 Sabina Guzzanti parodia Barbara Palombelli che commenta le perfomance di Adriano Celentano nel quarto spot in onda su La7 per il lancio del suo nuovo show, Unduetrestella, al via mercoledì 14 marzo.

Emma Marrone vince Sanremo 2012: il trionfo pagato un milione di euro?

20 Feb 2012   Non c'è pace per Emma Marrone dopo la vittoria a Sanremo 2012, e non perché la cantante sia costretta ad apparizioni televisive e interviste radiofoniche giorno dopo giorno: se ieri tanto ha fatto discutere il messaggio di protesta di Kekko dei Modà, al quale la cantante ha prontamente ris

Pagina 1 di 17
PIÙ POPOLARI