Commissario Montalbano

Leggi tutte le ultime notizie sulla celebre serie tv Il Commissario Montalbano, tratta direttamente dalla sospettosa penna di Andrea Camilleri. Le puntate più belle, le anticipazioni e i riassunti degli episodi a fiato sospeso interpretati da Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano.

Camilleri: ‘Zingaretti è il miglior Montalbano possibile’ [VIDEO]

cover of 1386165200845529f33d0ce5bf

Andrea Camilleri, autore de Il Commissario Montalbano, racconta in un’intervista com’è nata l’idea del personaggio, come si è evoluto e quanto la fiction di Rai Uno con Luca Zingaretti rispecchi l’essenza della storia; e non finisce qui: lo scrittore siciliano parla anche della sua esperienza di produttore di un altro celeberrimo commissario: Maigret, il personaggio inventato dalla penna di Georges Simenon.

Guarda il video e leggi l'articolo

Sformat di Mariano Sabatini – Il commissario Montalbano piace tanto perché sempre uguale a sé stesso

Commissario Montalbano, gli episodi del 2013

Il giallo televisivo, molto più rassicurante e molto molto meno dannoso dei tanti talk show sulla cronaca nera, ha una lunga consuetudine con la storia della tv. Almeno agli esordi, la produzione di questo genere è legato alla trasposizione di romanzi. Il successo clamoroso del Commissario Montalbano (il lunedì sera su Raiuno) deve molto ai suoi avi mediatici. In primis Maigret di Georges Simenon, che si fece valere in tv dal 1964 al 1972, ne Le inchieste del commissario Maigret, a cui tra l’altro Andrea Camilleri collaborò come produttore.

  • Il commissario Montalbano, nuovi episodi 2013
  • Luca Zingaretti interpreta Il Commissario Montalbano
  • Margareth Madè, guest star de Il sorriso di Angelica
  • Il Commissario subirà il fascino della bellissima Angelica
  • Il sorriso di Angelica andrà in onda il 15 aprile
Guarda le foto e leggi l'articolo

Montalbano, i nuovi episodi 2013: il commissario di Vigata torna su Rai 1 [FOTO]

Commissario Montalbano, gli episodi del 2013

Il Commissario più amato della TV torna su Rai 1 a partire dal 15 aprile 2013 per quattro imperdibili episodi: Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una voce di notte e Una lama di luce, tutti tratti dai romanzi di Andrea Camilleri che, come sempre, firma anche le sceneggiature. A dare il volto al commissario più amato, sempre lui, Luca Zingaretti, accompagnato dai già noti personaggi tanto amati dal pubblico: Cesare Bocci riprende il ruolo di Mimì Augello, Peppino Mazzotta quello di Fazio e Angelo Russo quello di Catarella. A questi si aggiungono alcune guest star fra cui la splendida Margareth Madè, la fotomodella e attrice siciliana già interprete di Baarìa e de La mia casa piena di specchi, interpreterà proprio Angelica nella prima delle nuove avventure del commissario di Vigata. La Madè divide la scena con Barbora Bobulova, l’attrice slovacca, invece, interpreterà un’amica del Commissario. Nel cast anche Livia Perned, bellissima attrice svedese che interpreta Livia e che sostituisce l’attrice austriaca Katharina Bohm, storico volto della fidanzata del commissario per ben 8 anni.

  • Il commissario Montalbano, nuovi episodi 2013
  • Luca Zingaretti interpreta Il Commissario Montalbano
  • Margareth Madè, guest star de Il sorriso di Angelica
  • Il Commissario subirà il fascino della bellissima Angelica
  • Il sorriso di Angelica andrà in onda il 15 aprile
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il giovane Montalbano, da questa sera su Raiuno: intervista esclusiva a Katia Greco

Siete pronti per conoscere la gioventù del Commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri? Giovedì 23 febbraio 2012, infatti, Raiuno ci propone la prima puntata di Il Giovane Montalbano, nuova attesissima fiction, un prequel di quella fortunata serie televisiva di casa Rai interpretata con successo da Luca Zingaretti. Ambientata negli stessi luoghi del telefilm Il Commissario Montalbano, vede nuovi attori interpretare i giovani protagonisti del racconto dello scrittore siciliano, tra i quali Katia Greco, che sul piccolo schermo veste i panni di Mery, amica di Salvo.

Leggi l'articolo

Il Giovane Montalbano su RaiUno dal 23 febbraio (contro il GF); il promo promette bene (video)

Dopo Sanremo 2012, RaiUno si prepara ad accogliere un nuovo grande evento tv, questa volta fictional: debutterà giovedì 23 febbraio, infatti, Il Giovane Montalbano, prequel del fortunato ciclo di trasposizioni dei romanzi di Andrea Camilleri portato al successo da una sceneggiatura pregevole e da un cast di qualità capitanato da Luca Zingaretti. Prodotto dalla Palomar, il prequel mostra da subito un grande pregio: si serve delle stesse location della ‘serie maggiore’, elemento imprescindibile non solo per non spezzare il filo ‘emotivo e narrativo’ che lega il pubblico tv al Montalbano maturo, ma anche per garantire che non si tratta di una mera operazione commerciale.

Guarda il video e leggi l'articolo

Luca Zingaretti frate ciociaro per uno spot tv: aridategli Montalbano!

Fa strano vedere Luca Zingaretti protagonista di un spot tv: finora aveva partecipato a qualche campagna umanitaria, ma a memoria non ci sovviene l’immagine di lui testimonial di una campagna commerciale. E invece eccolo ora nelle vesti di un frate ciociaro di un monastero a ‘Monte Saggio’ che celebra i fantastici vantaggi delle connessioni internet ad alta velocità di una società di comunicazioni. Inutile dirlo che Zingaretti, con quello sguardo e quella voce, può fare ciò che vuole, ma ci ‘dispiace’ quasi vederlo in uno spot: non vediamo l’ora che torni al commissariato di Vigàta.

Guarda il video e leggi l'articolo

Rai: Fiorello domina gli ascolti tv 2011, record per Il Commissario Montalbano

Ultima puntata della trasmissione

La Rai presenta la ‘classifica ufficiale’ dei programmi più visti del 2011: non era difficile posizionare Fiorello e il suo Il Più Grande Spettacolo dopo il Weekend in cima alla vetta, seguito dal pur straordinario Sanremo 2011. Ottimo, poi, il dato de Il Commissario Montalbano: il quarto e ultimo episodio del ciclo 2011 delle indagini del commissario Salvo Montalbano di Vigàta ha registrato 9.500.000 telespettatori e il 32,60%. Di seguito la classifica degli ascolti tv Rai del 2011.

Leggi l'articolo

Il Commissario Montalbano a rischio, contratti fermi per i quattro nuovi episodi

Luca Zingaretti, a rischio Montalbano

Il Commissario Montalbano è da anni la serie di punta della produzione fictional della Rai: ogni nuovo ciclo di film tv registra ascolti strepitosi (oltre 9 milioni per l’ultimo episodio del ciclo 2011, andato in onda lo scorso aprile), ogni replica vince la serata Auditel, senza contare che il titolo ha riportato la fiction Rai nel mondo, visto che è uno dei prodotti più venduti all’estero dai tempi de La Piovra. Sembra quindi impossibile credere che la Rai sia talmente presa dalle proprie beghe interne da ‘dimenticarsi’ di firmare i contratti per la messa in produzione dei quattro nuovi episodi già annunciati e la cui messa in onda è (era?) prevista per il 2013. Eppure Luca Zingaretti è chiaro: Ho voglia di fare Montalbano tutta la vita, ma nessuno ha firmato niente. Si parlava di quattro nuovi episodi, ma chissà. Non è possibile che la Rai si lasci scappare anche Salvo Montalbano.

Leggi l'articolo

Il Commissario Montalbano sbarca anche sulla BBC

montalbano bbc rai

Dopo aver conquistato Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Ungheria, Francia, Polonia e Stati Uniti, Il Commissario Montalbano approda anche in Inghilterra sulla prestigiosa BBC. L’intera serie di film tv basata sui libri di Andrea Camilleri sarà trasmessa in prima serata sul canale BBC 4. L’amato personaggio interpretato da Luca Zingaretti però non parlerà inglese: la fiction di Rai Uno infatti andrà in onda in lingua originale con i sottotitoli in inglese.

Leggi l'articolo

Il Commissario Montalbano: anticipazioni sul prequel, nel 2012 su RaiUno

Montalbano Prequel Michele Riondino

Michele Riondino è ormai immerso nel ruolo dell’aspirante commissario Salvo Montalbano: le riprese del prequel commissionato da RaiFiction alla Palomar, la casa di produzione che da anni realizza la serie con Luca Zingaretti e che approderà nella primavera 2012 su RaiUno con sei episodi diretti da Gianluca Maria Tavarelli, in attesa che nel 2013 arrivino i quattro nuovi film tv della serie ‘regolare’ de Il Commissario Montalbano.

Leggi l'articolo

Il Commissario Montalbano sbarca in Francia, da luglio 8 episodi

Chissà se per motivi di copione la sua pasta con i broccoli diventerà un cassoulet: il commissario Montalbano sbarca in Francia e precisamente su France 3, la rete meno commerciale della tv francese, che da luglio trasmetterà otto film tv. A breve, dunque, Salvo Montalbano diventerà Salvo Montalbanò. In alto, invece, un promo della versione tedesca.

Guarda il video e leggi l'articolo

Anticipazioni sul Commissario Montalbano: cosa potrebbe succedere nelle nuove puntate

Commissario Montalbano cast

Il Commissario Montalbano torna su RaiUno nel 2013 con quattro nuovi episodi: questo ‘annuncio fatto dalla casa di produzione Palomar e da RaiFiction al termine dell’ultimo fortunato ciclo di film tv tratti dai romanzi di Andrea Camilleri che continua a sfornare nuove avventure del commissario di Vigàta, per la gioia dei lettori e del pubblico tv. Il set siciliano della fiction, che ha aiutato a riscoprire le meraviglie di un territorio spesso noto solo per la cronaca, si riaprirà nel 2012 e fioriscono le ipotesi sui casi che il Commissario Montalbano si troverà ad affrontare nei nuovi episodi. Alcuni dei romanzi da cui trarranno ispirazione i nuovi film tv non sono stati ancora pubblicati, ma qualche cosa la si sa già. Seguiteci per avere anticipazioni sui nuovi casi del Commissario Montalbano.

Leggi l'articolo

Ascolti tv martedì 3 maggio, vince Il Commissario Montalbano

commissario montalbano auditel

Come previsto Il Commissario Montalbano in replica su RaiUno con La pazienza del ragno, batte tutti e penalizza soprattutto il galà dell’Isola dei Famosi 8. Il commissario di Vigàta ottiene 4.872.000 telespettatori (17,53%) e sorpassa di poco Ris Roma 2 che, anche grazie al cameo nel ruolo di se stessa di Monica Bellucci, ottiene 4.578.000 (15,58%) nel primo episodio e 4.087.000 (17,66%) nel secondo. Di seguito i dati di prime time delle emittenti generaliste.

Leggi l'articolo

Ascolti tv 4/4/2011: Montalbano chiude a 9,3 mln

montalbano serie 2011

L’ultimo film tv del ciclo 2011 de Il Commissario Montalbano, L’Età del Dubbio, non delude le aspettative e raccoglie 9.295.000 telespettatori per il 32,45% di share: un degno ‘arrivederci’ per il commissario di Vigàta che dovrebbe tornare su RaiUno nel 2013. Ultimo lunedì di ‘passione’ per il Grande Fratello 11 che con la 25ma (e terzultima) puntata ottiene 5.962.000 telespettatori (25,86%), in attesa del boom per semifinale e finale. Di seguito i dati di prime time delle emittenti generaliste.

Leggi l'articolo

Il Commissario Montalbano torna nel 2013; la Rai voleva ‘tradirlo’

Commissario Montalbano, gli episodi del 2013

Manca poco alla messa in onda dell’ultimo flim tv del ciclo 2011 de Il Commissario Montalbano, L’Età del Dubbio, e già si avverte la nostalgia per Vigàta e per le vicende del commissario Salvo. A lenire il dolore della ‘separazione’ per fortuna è giunta la notizia della messa in produzione di altri quattro episodi tratti dai libri di Andrea Camilleri, che saranno trasmessi su RaiUno nel 2013. Intanto Carlo Degli Esposti, gran capo della Palomar - la casa di produzione cui si deve la serie più amata della fiction italiana – rivela alcuni retroscena della storia di Montalbano in tv.

  • Il commissario Montalbano, nuovi episodi 2013
  • Luca Zingaretti interpreta Il Commissario Montalbano
  • Margareth Madè, guest star de Il sorriso di Angelica
  • Il Commissario subirà il fascino della bellissima Angelica
  • Il sorriso di Angelica andrà in onda il 15 aprile
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici