Le 101 finaliste di Miss Italia 2012 (Foto)

1 di 101
    continua
    http://www.televisionando.it/foto/le-101-finaliste-di-miss-italia-2012_4429.html
    Miss Piemonte - Anais Vasseur
    Miss Piemonte - Anais Vasseur. Anais è nata a Montecarlo, in Francia ed ha 18 anni. Alta 1.71 m, ha occhi azzurri e capelli castano scuro. A 12 anni si è trasferita in Italia, a Cuneo, insieme alla mamma e a settembre inizierà a frequentare il quinto anno dell'istituto tecnico turistico. Nella pausa estiva, lavora di tanto in tanto come cameriera.

    Anais è figlia unica, pratica sport, in particolar modo la corsa. In futuro vorrebbe diventare una fotomodella.

    Considera Miss Italia un'importante occasione per guadagnare opportunità sul fronte lavorativo. Il suo motto nella vita è 'Never give up!'. Curiosità: ama passeggiare nei boschi alla ricerca di funghi.

    Miss Piemonte - Anais Vasseur

    Anais è nata a Montecarlo, in Francia ed ha 18 anni. Alta 1.71 m, ha occhi azzurri e capelli castano scuro. A 12 anni si è trasferita in Italia, a Cuneo, insieme alla mamma e a settembre inizierà a frequentare il quinto anno dell'istituto tecnico turistico. Nella pausa estiva, lavora di tanto in tanto come cameriera.

    Anais è figlia unica, pratica sport, in particolar modo la corsa. In futuro vorrebbe diventare una fotomodella.

    Considera Miss Italia un'importante occasione per guadagnare opportunità sul fronte lavorativo. Il suo motto nella vita è 'Never give up!'. Curiosità: ama passeggiare nei boschi alla ricerca di funghi.

    Miss Valle d'Aosta - Chiara Danese

    Miss Valle d'Aosta - Chiara Danese

    Chiara Andrea è nata a Omegna (Vb) e ha 20 anni. Alta 1.74m, ha occhi verdi e capelli biondi. Attualmente lavora come educatrice infantile e in futuro le piacerebbe studiare teatro per diventare un'attrice comica.

    Ha tre sorelle di cui due sono gemelle. La partecipazione a Miss Italia non la vive come 'un gioco' ma come un'opportunità per realizzare i suoi sogni e magari riuscire e intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo.

    Le piacerebbe andare a cena con Rita Levi Montalcini, alla quale chiederebbe consigli importanti per diventare un esempio per tutte le donne.

    Miss Lombardia - Tiziana Pannunzio

    Miss Lombardia - Tiziana Pannunzio

    Tiziana è nata a Cernusco sul Naviglio (MI) ed ha 19 anni. Alta 1.78 m, ha capelli castani ed occhi marroni. È diplomata come operatrice turistica ed attualmente è iscritta presso l’università di Milano, facoltà di Lingue e Letterature straniere.

    Nel tempo libero le piace praticare danze latino-americane. In futuro spera di lavorare in un'agenzia di viaggi. Ha una sorella più piccola, Stefania. Al primo posto nella sua vita la famiglia e l'amore. Tiziana è una grande fan di Tiziano Ferro.

    Appassionata di lettura, il suo libro preferito è 'Orgoglio e Pregiudizio' di Jane Austen.

    Miss Trentino Alto Adige - Silvia Paoli

    Miss Trentino Alto Adige - Silvia Paoli

    Silvia è nata a Trento, ha 18 anni. Vive insieme alla famiglia a Mezzolombardo. È alta 1.75 m, ha capelli castani e occhi verdi. Ha due fratelli, di 17 e 14 anni. Si è appena diplomata al liceo scientifico e ad ottobre inizierà gli studi universitari alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Trento.

    Ha la passione per la lettura, il canto e nella vita le piacerebbe diventare una giornalista. Si definisce molto autocritica. Nel tempo libero dà lezioni di italiano ai bambini stranieri per aiutarli ad inserirsi nel nostro Paese.

    Miss Friuli Venezia Giulia - Beatrice Barazzutti

    Miss Friuli Venezia Giulia - Beatrice Barazzutti

    Beatrice è nata ad Udine ed ha 19 anni. Ha due fratelli, Martina e Riccardo, entrambi più grandi di lei. È iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, città questa dove si è trasferita. Si definisce un 'lupo solitario', affascinata com’è dall'indipendenza dalle persone. Il padre di Beatrice è un lontano parente del grande tennista Corrado Barazzutti.

    È appassionata di sport, in particolar modo l'atletica che fino a qualche anno fa praticava a livello agonistico. Il suo numero fortunato è il 10.

    Miss Veneto - Chantal Nardin

    Miss Veneto - Chantal Nardin

    Chantal è nata a Motta di Livenza (Tv) e ha 18 anni. Alta 1.69 m, ha occhi marroni e capelli castani. Studia design del mobile e dell'arredamento e una volta preso il diploma vorrebbe iscriversi all'università a Psicologia dello sviluppo.

    Vorrebbe, in futuro, lavorare a contatto con i bambini disagiati. Ha praticato pattinaggio artistico su rotelle per nove anni, sei dei quali nel gruppo agonistico: quegli anni li porterà sempre nel cuore. Il Concorso le ha già regalato molte soddisfazioni personali e spera di ricevere occasioni lavorative nel mondo della moda e dello spettacolo.

    Miss Liguria - Cecilia Anfossi

    Miss Liguria - Cecilia Anfossi

    Cecilia è nata a Sanremo (Im) e ha 18 anni. E' alta 1.73 m e ha gli occhi azzurri e i capelli biondi. Studia al liceo linguistico (spagnolo, francese e inglese) e spera, un giorno, di poter lavorare nel mondo della televisione occupandosi di moda che è la sua più grande passione.

    E' una ragazza molto sportiva e ha praticato finora basket e pallavolo, anche a livello agonistico, per 10 anni. Segue il Concorso sin da bambina e lo considera 'un gioco' che finora l’ha divertita moltissimo e che spera, in futuro, le possa aprire porte importanti nel mondo del lavoro.

    Miss Emilia - Jessica Castelli

    Miss Emilia - Jessica Castelli

    Jessica è nata a Piacenza e ha 20 anni. Alta 1.75 m, ha occhi marroni e capelli castani. Ha concluso il secondo anno di università dove ha frequentato il corso in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa. Jessica vorrebbe far carriera e diventare, un giorno, una manager aziendale o organizzatrice di eventi. Crede che questo sia un momento storico così particolare che ogni tanto ha paura del futuro.

    Segue il Concorso sin da piccola e avendo grande interesse anche per la moda e lo spettacolo, desidera che questa avventura le regali opportunità in tal senso. Curiosità? Ama creare collane e bracciali.

    Miss Romagna - Marika Semprini

    Miss Romagna - Marika Semprini

    Marika è nata a Cattolica (RN) ed ha 18 anni. Alta 1.76 m, ha occhi marroni e capelli castano ramato. Diplomata al liceo classico psico-pedagogico, attualmente è iscritta alla Facoltà di 'Lingue, mercati e culture dell’Asia' di Bologna. Appassionata di lingue internazionali, vorrebbe imparare il cinese e viaggiare per lavoro. Marika è figlia unica e vive con i genitori, Monica e Franco.

    Da Miss Italia si aspetta 'Tutto o niente'. Nel 2010 ha vinto però il titolo di Miss Mascotte Emilia Romagna, e così ha deciso di continuare questo percorso. Pratica danza classica e contemporanea da quanto aveva sei anni. Si definisce solare ed estroversa. Il suo motto è 'Memento audere semper', ricordati di osare sempre di Gabriele d'Annunzio.

    Miss Toscana - Irene Casartelli

    Miss Toscana - Irene Casartelli

    Irene è nata a Pistoia ed ha 25 anni. Alta 1.73 m, ha capelli castani ed occhi verdi. Insegnante di balli da sala a bambini ed adulti, lavora anche come modella per alcune aziende di moda. Sogna però un futuro in televisione. Ha un fratello, Alessandro, ed è un'appassionata di animali. Si definisce romantica. Pratica ballo da sala, disciplina che le ha permesso di diventare Campionessa italiana. La sua specialità è il valzer lento.

    Considera Miss Italia un ottimo trampolino di lancio per entrare nel mondo della televisione e una rivincita personale su tutte quelle persone che si sono prese gioco della sua insicurezza.

    Miss Umbria - Carol Magosso

    Miss Umbria - Carol Magosso

    Carol è nata a Badia Polesine (RO), vive in provincia di Rovigo e ha 20 anni. Alta 1.82 m, ha capelli neri ed occhi marroni. Diplomata come perito chimico, intende iscriversi all'università per diventare dietologa.

    Ama la moda, il cinema, lo spettacolo in genere. Gioca a pallavolo da quattordici anni, è la sua più grande passione. Segue il Concorso sin da bambina e lo considera 'un gioco' che può però aprire porte importanti nel mondo del lavoro. Curiosità? Ama il minestrone, è il suo piatto preferito.

    Miss Marche - Valeria Paniconi

    Miss Marche - Valeria Paniconi

    Valeria è nata a Fermo (Fm) e ha 18 anni. Alta 1.80 m, ha occhi marroni e capelli castani. Studia al liceo scientifico e terminati gli studi vorrebbe iscriversi all'università per diventare medico pediatra.

    Segue il Concorso da sempre e questa partecipazione rappresenta per lei un'occasione per fare una bellissima esperienza.

    E' una ragazza sportiva e ha praticato per sei anni la ginnastica artistica per poi intraprendere la carriera di pallavolista, uno sport di squadra che le ha rafforzato il carattere. Infatti Valeria dichiara di aver superato il complesso dell'altezza solo grazie al volley.

    Miss Abruzzo - Romina Pierdomenico

    Miss Abruzzo - Romina Pierdomenico

    Romina è nata a Pescara ed ha 19 anni. Alta 1.80 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomata in ragioneria, al momento lavora come hostess e modella. Dopo l'estate vuole intraprendere gli studi in fisioterapia anche se il suo sogno nel cassetto è quello di lavorare a tempo pieno nel mondo della moda.

    Ha una sorella maggiore e un fratello minore. Ha giocato a calcio per cinque anni ed è tifosissima del Pescara calcio e si definisce dispiaciuta per l’abbandono della panchina da parte di Zeman. Considera Miss Italia una prova di vita, per mettersi in gioco nell'ambito di una sana competizione.

    Miss Lazio - Silvia Bella

    Miss Lazio - Silvia Bella

    Silvia è nata a Catania, ma vive a Roma da due mesi. Alta 1.77 m, ha capelli castani ed occhi verdi. Diplomata in ragioneria si è iscritta alla facoltà di Psicologia. Pratica tennis e ama sfilare, per lavoro e per diletto.

    Il suo sogno è di realizzarsi nel lavoro. Definisce l'amore fondamentale ed è molto legata al fidanzato. Si trova a partecipare a Miss Italia grazie al padre che l'ha incoraggiata a iscriversi. Si emoziona ancora quando pensa al regalo che ha ricevuto dal fidanzato, il beagle Edward.

    Miss Campania - Ludovica Frasca

    Miss Campania - Ludovica Frasca

    Ludovica è nata a Napoli e vive a Caserta, ha 19 anni. E' alta 1.76m e ha gli occhi verdi e i capelli castani. Si è diplomata al liceo classico e ora frequenta la Facoltà di Giurisprudenza. Ha studiato pianoforte per 12 anni e continua a farlo nel tempo libero. Ludovica studia anche recitazione e sogna in cuor suo di poter intraprendere una carriera da attrice, 'segreto' che non ha confidato a nessuno, soprattutto al padre che la vorrebbe avvocato.

    Dice che in Italia esiste un patriottismo ancora un po' acerbo e ad oggi fa un po' di fatica a capire i politici. Il 31 dicembre scorso ha passato la serata a fare volontariato alla mensa dei poveri e ha ricevuto da questa esperienza importanti insegnamenti.

    Partecipare a Miss Italia è nato come un 'gioco' ma col tempo si è trasformato in un viaggio interessante e dal finale imprevedibile.

    Miss Molise - Annalisa Ciarlante

    Miss Molise - Annalisa Ciarlante

    Annalisa è nata ad Isernia ed ha 23 anni. Alta 1.71 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Ha due fratelli, Nicola di 26 anni e Stefano di 13, e nel tempo libero ama andare a correre. Definisce il suo rapporto con i genitori, il classico rapporto di una famiglia del sud: legami molto stretti e valori condivisi.

    In futuro spera di trovare un lavoro che sia più attinente alla sua formazione universitaria, ma intanto lavora come commessa dopo aver preso un attestato di tecnico delle energie sostenibili, la qualifica di beauty training, l'attestato di pronto soccorso di base.

    Miss Puglia - Alessandra Monno

    Miss Puglia - Alessandra Monno

    Alessandra è nata a Bari ed ha 20 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondo scuro ed occhi verdi. Diplomata al liceo scientifico, attualmente studia all'università, facoltà telematica di lettere, musica e spettacolo. In futuro vorrebbe lavorare nel settore del giornalismo ed approfondire gli studi presso l'Accademia del Lusso. Ha una sorella di 15 anni, Adriana.

    Ha praticato danza per molti anni spaziando dal classico al moderno, passione interrotta per problemi al ginocchio. Si definisce una ragazza 'fuori dalle righe' perché non ama i canoni preimpostati. Lo scorso anno ha frequentato un corso di volontariato di primo soccorso. Considera Miss Italia un trampolino di lancio, un modo per mettersi alla prova senza mai prendersi troppo sul serio.

    Miss Calabria - Anna Claudia Romeo

    Miss Calabria - Anna Claudia Romeo

    Claudia è di Reggio Calabria e ha 25 anni. Alta 1.75 m, ha capelli castano chiaro e occhi marroni. Laureata in Medicina e Chirurgia si è laureata lo scorso 17 luglio con il massimo dei voti: 110 e lode. Ad ottobre inizierà il tirocinio post laurea per conseguire l'abilitazione alla professione medica. La sua ambizione è di specializzarsi in oculistica e pediatria. Pratica sport, nuoto pallavolo e jogging.

    Ama cucinare soprattutto dolci, la sua specialità è il tiramisù con le fragole. Partecipa a Miss Italia per mettersi alla prova anche nel settore della bellezza e se dovesse vincere dovrebbe trovare il modo di conciliare studio e titolo, ma se si dovesse trovare ad un bivio non avrebbe dubbi: sceglierebbe la professione medica. Si considera determinata e il suo motto è 'Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi'. (E. Hemingway)

    Miss Basilicata - Giulia Giarletta

    Miss Basilicata - Giulia Giarletta

    Giulia è nata a Salerno ed ha 18 anni. Alta 1.68 m, ha capelli neri ed occhi verdi. È iscritta al V anno di liceo scientifico e dopo la maturità vuole iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

    Ha un'idea ben precisa sulla crisi economica che stiamo vivendo, crede che la sua regione la senta particolarmente per questo l'iscrizione a Medicina dovrebbe rappresentare il suo investimento sul futuro. Ha una sorella, Giorgia, e un fratello Biagio. Si definisce timida e determinata. Considera Miss Italia un gioco che può diventare una grande opportunità di lavoro.

    Miss Sicilia - Marcella Ruvolo

    Miss Sicilia - Marcella Ruvolo

    Marcella è di Palermo e ha 19 anni. E' alta 1.78m e ha gli occhi e i capelli castani. Studia presso una scuola privata di moda e vorrebbe, in futuro, fare la modella. Pratica danza classica e moderna.

    Si definisce generosa e di 'gran cuore', la gentilezza verso gli altri la contraddistingue. Il suo mito è Marilyn Monroe. Con i genitori ha un bellissimo rapporto. Per Marcella Miss Italia potrebbe rappresentare un'occasione per inserirsi nel mondo del lavoro.

    Miss Sardegna - Sonia Schiavon

    Miss Sardegna - Sonia Schiavon

    Sonia è nata ad Oristano ed ha 20 anni. Alta 1.72 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Studia per diventare operatore sociale e contemporaneamente coltiva il sogno di lavorare un giorno nel mondo della moda.

    Ha un fratello, Davide, e una sorella, Linda. Pratica atletica e adora fare shopping e visitare posti nuovi. Considera Miss Italia un trampolino di lancio importante per il mondo della moda.

    Morgane Ordine

    Morgane Ordine

    Morgane è nata a Nizza (Francia), vive a Rosta (To) e ha 20 anni. Alta 1.74 m, ha occhi verdi e capelli castani. Ha terminato quest'anno il 2° anno di Giurisprudenza all’Università di Torino dove frequenta il corso di laurea in Diritto per le Imprese e le Istituzioni. Il suo nome lo deve alla mamma francese.

    Vorrebbe perfezionare gli studi in America e specializzarsi in Diritto Internazionale. Per Morgane Miss Italia si sta trasformando in un vero impegno che spera possa trasformarsi in una vittoria finale.

    Kateryna Startseva Aresi

    Kateryna Startseva Aresi

    Kateryna vive a Lissone ma è nata a Odessa (Ucraina) e ha 26 anni. E' alta 1.70 m, ha gli occhi verdi e i capelli biondi. Figlia di genitori russi, Kateryna vive in Italia da 5 anni e ha frequentato nel nostro Paese un master in Economia e Management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture; ora lavora come 'demand planner' in un'azienda che opera nel settore del commercio internazionale.

    Nel frattempo studia recitazione. Sta lavorando per organizzare un film festival sul cinema indipendente. Una curiosità sulla sua infanzia: ha vissuto 2 anni in una base militare in Mongolia dove il padre era di servizio. Di questa esperienza le è rimasto il ricordo del freddo e del suo cappottino di cammello. Il suo motto 'Non esistono porte chiuse ma solo chiavi sbagliate'.

    Valentina Revello

    Valentina Revello

    Valentina vive a Sestri Levante ma è nata a Chiavari (Ge) e ha 22 anni. E’ alta 1.70m e ha gli occhi marroni e i capelli castani. Studia Economia Aziendale all’università e vorrebbe entrare a far parte della Guardia di Finanza.

    Ha già partecipato due anni fa al Concorso e avendo trovato l’esperienza entusiasmante ha deciso di ripeterla anche quest'anno. E' molto determinata e a Montecatini vorrebbe prendersi qualche soddisfazione in più rispetto alla partecipazione del 2010.

    Aurelia Chesi

    Aurelia Chesi

    Aurelia è nata a Scandiano (RE) ma vive ad Albinea ed ha 18 anni. Alta 1.73 m, ha occhi verdi e capelli castano scuro. Diplomata al liceo Socio-Psico Pedagogico è iscritta alla facoltà di Scienze dell'Educazione. Ha un fratello più piccolo, Ruggero, di 15 anni, e vive insieme a lui e i genitori. Pratica Kick-boxing da un anno e danza. Una curiosità: le iniziali dei nomi della sua famiglia (A-urelia, M-onica, O-razio, R-uggero) formano la parola AMOR che letto al contrario danno ROMA, città da sempre amata dai suoi genitori.

    Si definisce solare e molto sensibile. Il suo motto è 'Volere è potere'. Con la sua famiglia ha un rapporto molto aperto, parla di tutto e alla mamma confida i suoi pensieri più intimi.

    Sara Maria Pani

    Sara Maria Pani

    Sara Maria vive a Quartu Sant'Elena ma è nata a Cagliari ed ha 23 anni. Alta 1.70 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Studentessa universitaria, al V anno di Medicina e Chirurgia, Sara lavora anche come segreteria presso alcuni Centri Sportivi.

    Ha un fratello, Cristiano, e una sorella, Sonia, entrambi più grandi di lei e partecipa a Miss Italia perché è un sogno che coltiva sin da bambina. Pratica immersioni subacquee da quando era bambina, passione tramandatale dal papà. È prossima al matrimonio: si sposerà infatti l'anno a venire! A giugno del prossimo anno si sposerà con il fidanzato Gigi.

    Chiara Carlini

    Chiara Carlini

    Chiara è nata a Frascati (Rm) dove vive e ha 22 anni. Alta 1.68 m, ha occhi celesti e capelli castani. E' al secondo anno di Economia e Tecnica Bancaria e lavora come commessa in un negozio di abbigliamento americano.

    Adora gli Stati Uniti e sogna di poter intraprendere una carriera manageriale proprio in America. Nel tempo libero si dedica alla cucina, sua grande passione. Partecipare a Miss Italia rappresenta una bellissima esperienza che Chiara vuole vivere fino in fondo.

    Antonietta Delle Cave

    Antonietta Delle Cave

    Antonietta è nata a San Paolo Belsito (Na) e ha 23 anni. E’ alta 1.75 m e ha gli occhi e i capelli castani. Lavora come receptionist e sogna di diventare attrice, il suo idolo è Sophia Loren. Si definisce sincera e timida ma anche determinata e simpatica. A Miss Italia porterà tutta la sua 'napoletanità'.

    Micaela De Marco

    Micaela De Marco

    Micaela è di Messina ed ha 21 anni. E’ alta 1.73 m e ha gli occhi e i capelli castani. Studia alla facoltà di Scienze della Comunicazione (Fotografia, cinema, televisioni e nuovi media). Ha un fratello più grande, Carlo, che è da poco diventato papà.

    Nel tempo libero pratica pilates, fitness, nuoto, pallavolo e zumba. Si considera una ragazza determinata, semplice, testarda.

    Considera Miss Italia un'esperienza importante perché un'ottima vetrina per il mondo dello spettacolo e della moda.

    Chiara Montemarano

    Chiara Montemarano

    Chiara è nata a Maratea (Pz), ha 19 anni e vive a Monza. E' alta 1.80 m e ha gli occhi e i capelli castani. Studia e lavora come modella. La sua passione è la danza che ha praticato fino a pochi anni fa.

    Ha deciso di partecipare a Miss Italia perché era un piccolo sogno che coltivava da quando era bambina e guardava il programma in televisione. Ora questo sogno si è realizzato. Ama tutti i cartoni della Disney, in particolare Aladin.

    Elisabeth Riegler

    Elisabeth Riegler

    Elisabeth è nata a Bolzano dove vive e ha 19 anni. E' alta 1.78m, ha occhi e capelli castani. Nata sotto il segno dell'Ariete, ha frequentato il liceo linguistico: dopo il diploma, vuole iscriversi alla facoltà di Economia e Scienze sociali all'università libera di Bolzano, per poi poter vivere all'estero per alcuni anni.

    Ha due fratelli piú giovani: Anton, di 17 anni e Georg, di 15. Pratica il nuoto e l'arrampicata, suona il pianoforte da 10 anni, la fisarmonica e canta in un coro. Il suo motto è 'una giornata senza sorriso è una giornata persa'.

    Stephany Bassi

    Stephany Bassi

    Stephany vive in provincia di Savona e ha 19 anni. Alta 1.76 m, ha gli occhi azzurri e capelli biondi. Frequenta l'istituto tecnico nautico ed è appassionata di nuoto. Vorrebbe lavorare sulle navi e diventare ufficiale di coperta.

    Alessandra Del Castello

    Alessandra Del Castello

    Alessandra è nata a Castel di Sangro (Aq), vive a Roccaraso e ha 21 anni. E' alta 1.73m e ha occhi verdi e capelli castani. E' una studentessa universitaria e conta di laurearsi in Economia e Gestione Aziendale a novembre.

    Ha praticato per anni lo sci a livello agonistico e attualmente è una maestra di questa disciplina. Aver praticato sport sin da piccola le ha formato il carattere e le ha insegnato a essere molto determinata e costante in ogni attività che intraprende. Partecipare al Concorso è un modo nuovo per mettersi in gioco.

    Michela Cerroni

    Michela Cerroni

    Michela è nata a Roma dove vive e ha 19 anni. Alta 1.78 m, ha i capelli biondi e gli occhi azzurri. E' diplomata in ragioneria. Vede il Concorso come un'ottima possibilità per arrivare a fare ciò che più le piace: entrare nel mondo della televisione e dello spettacolo. Tifosa della Roma calcio è una sportiva e gioca a pallavolo.

    Rossella Trovato

    Rossella Trovato

    Rossella è nata a Marcianise (Ce) e ha 20 anni. Alta 1.80 m, ha occhi e capelli castani. Studia Scienze dell’educazione alla 'Suor Orsola Benincasa' di Napoli. Il suo sogno è quello di lavorare nel mondo della moda e iniziare dalla passerella di Miss Italia rappresenta per lei già un bel traguardo.

    Pratica sport, equitazione, ed afferma di non poter far a meno della sua mamma! Si definisce solare e socievole ma impulsiva.

    Gloria Radulescu

    Gloria Radulescu

    Gloria è di Corato (Ba), ha 20 anni ed è un'operatrice telefonica. Si è diplomata da poco in maestra d'arte orafa. Dopo Miss Italia frequenterà un corso di estetica. La sua più grande passione è la fotografia.

    Melania Ecca

    Melania Ecca

    Melania ha 18 anni ed è nata a Cagliari. Alta 1.76 m, ha capelli biondo rame e occhi azzurri. Deve frequentare l'ultimo anno del liceo classico e in futuro vorrebbe diventare ortopedico. Ha un fratello, Alessio, di 19 anni e nel tempo libero si dedica al fitness.

    Si definisce una ragazza molto timida, che ha però deciso di mettersi in gioco nell'ambito del concorso per superare questa sua timidezza ed uscire dal guscio.

    Matilde Biagini

    Matilde Biagini

    Matilde è di Trieste e ha 19 anni. E' alta 1.70 m e ha gli occhi e i capelli castani. E' iscritta ad Economia. Sin da piccola ha coltivato le sue due grandi passioni: la musica e i cavalli. La prima l'ha portata a frequentare un corso di pianoforte e a conoscere passo dopo passo il mondo del canto, a cui si sta dedicando in maniera più assidua all'incirca da due anni.

    La passione per l'equitazione, invece, non è solo uno sport ma soprattutto un amore immenso per i cavalli. Miss Italia rappresenta il suo sogno più grande.

    Elisa Golinelli

    Elisa Golinelli

    Elisa è nata a Bologna ed ha 18 anni. Alta 1.79 m, ha capelli castano chiaro ed occhi verdi. È iscritta al quinto anno del liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Ha un fratello più piccolo di nome Niccolò. Pratica pallavolo ed è appassionata di film, in particolar modo quelli dell'orrore. Sogna di entrare nel mondo della moda. Il suo motto è 'Il silenzio è d’oro, la parola d’argento'.

    Diletta Innocenti Fagni

    Diletta Innocenti Fagni

    Diletta è nata a Firenze e ha 24 anni. Alta 1.76 m ha occhi e capelli castani. Vorrebbe proseguire gli studi prendendo la laurea specialistica in Strategie per la Comunicazione Pubblica e Privata con l'obiettivo di diventare una giornalista. Ha studiato danza moderna, jazz e contemporanea per 12 anni.

    Si definisce una persona autoironica che non si prende troppo sul serio. Ama scrivere e tiene un blog in cui scrive di attualità e commenta le tendenze del momento. Partecipa a Miss Italia consapevole che da questa esperienza può nascere anche un'opportunità di lavoro.

    Diletta Sabelli

    Diletta Sabelli

    Diletta ha 19 anni ed è nata a Frascati ma vive a S. Cesareo (RM). Alta 1.76 m, ha capelli biondi ed occhi marroni. E' diplomata come operatore di moda e attualmente lavora come commessa. Ha un fratello più grande di 26 anni, Emanuel, e vive l'esperienza di Miss Italia come un momento di crescita personale.

    Non pratica sport particolari, giusto un po' di fitness, ama viaggiare, disegnare e ascoltare musica. Sogna di affermarsi come modella.

    Raffaella Di Caprio

    Raffaella Di Caprio

    Raffaella è nata a Sant'Agata dei Goti (Bn) e ha 19 anni. Alta 1.73, ha occhi celesti e capelli castani. Raffaella si è appena diplomata al liceo scientifico ed è in attesa di sostenere un provino presso l'Accademia nazionale del cinema di Roma perché il suo sogno è quello di diventare un'attrice.

    Si definisce intraprendente e testarda ma anche simpatica, fantasiosa e leale. Al concorso partecipa per vincere. Curiosità: ha una fobia nei confronti delle api e degli insetti.

    Valentina Lopez

    Valentina Lopez

    Valentina è nata a Bari e ha 24 anni. E' alta 1.77 m e ha gli occhi e i capelli castani. Diplomata all'Istituto professionale del Turismo, lavora come responsabile in un autonoleggio.

    Ha una sorella di 32 anni di nome Vincenza e una famiglia che è un punto di riferimento. Pratica fitbox. Per Valentina Miss Italia è un gioco da vivere a cuor leggero che rimane comunque un'esperienza unica e emozionante.

    Giovanna Di Verniere

    Giovanna Di Verniere

    Giovanna è nata a Salerno ed ha 23 anni. Alta 1.70 m, ha capelli castani e occhi marroni. Diplomata in grafica pubblicitaria, lavora come freelance in questo campo e sogna di aprire una sua agenzia pubblicitaria. Ha una sorella maggiore, di 10 anni più grande, con la quale condivide la passione per il cinema e per i viaggi.

    Appassionata di arte in tutte le sue forme, si definisce ribelle sin da bambina. Ha vissuto quattro anni a Roma e alcune volte rimpiange la vita nella Capitale perché il paese in cui vive le sta un po' stretto. Il suo motto è 'Vivi come se dovessi morire domani'.

    Giusy Buscemi

    Giusy Buscemi

    Giusy è nata a Mazara del Vallo (TP) ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. Diplomata, si prepara per i test di ammissione all'università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni e nel tempo libero pratica danza.

    È una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Partecipa a Miss Italia perché è il sogno di tutta la sua adolescenza. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare un'attrice.

    Valentina Antonini

    Valentina Antonini

    Valentina è nata a Verona e ha 21 anni. Si definisce fragile e sensibile ma testarda e determinata. Dopo aver conseguito la maturità classica si è iscritta alla facoltà di farmacia a Pavia: la sua vita è divisa tra Pavia, Milano, dove lavora come modella, e Verona dove vive la sua famiglia.

    Ha praticato danza classica per 15 anni intervallata da jazz,hip hop e contemporanea e ora coltiva una nuova passione: la conduzione. Il suo modello è Antonella Clerici, per la spontaneità. Grande amante degli animali ne possiede talmente tanti da definire al sua casa uno zoo.

    Laura Gialdino

    Laura Gialdino

    Laura ha 18 anni è nata a Genova ed abita a Bra. Alta 1.78 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Deve frequentare il quinto anno di liceo artistico. Al termine degli studi, vorrebbe viaggiare, girare il mondo per conoscere nuove culture e tradizioni.

    Ha una sorella, Sara, con cui dice di avere uno splendido rapporto. In passato ha praticato molti sport: ginnastica artistica, pallavolo, nuoto. Attualmente invece ha lasciato per dedicarsi agli studi. Considera Miss Italia un trampolino di lancio.

    Sandy Donzella

    Sandy Donzella

    Sandy è nata a Bologna e ha 22 anni. E’ alta 1.75 e ha gli occhi azzurri e i capelli castani. Il nome Sandy lo deve alla madre grande appassionata del film “Grease” Lavoro come commessa nell'attività di famiglia e da sei anni insegna ballo Hip Hop ai bambini in una palestra. Ama viaggiare e conoscere posti nuovi.

    La sua più grande passione è il ballo attraverso il quale si sente libera di esprimersi. Ha sempre seguito il Concorso e lo considera una grande occasione per tentare di entrare nel mondo dello spettacolo. Colleziona film.

    Martina Cionci

    Martina Cionci

    Martina è nata a Vasto (Ch) dove vive e ha 20 anni. E’ alta 1.80m e ha gli occhi e i capelli castani. E’ diplomata al liceo classico. Pratica pallavolo in serie B. La sua passione è il cinema per questo vorrebbe iscriversi al Dams e specializzarsi in materia.

    Elena Santoro

    Elena Santoro

    Elena è nata a San Felice al Cancello (Caserta) ed ha 21 anni. Alta 1.77 m, capelli castano chiaro ed occhi azzurri, Elena ama la danza classica, ma anche il canto e si esibisce con una band. Tra gli obiettivi futuri c’è quello di diventare una criminologa: è infatti iscritta presso la facoltà di Giurisprudenza. Si considera permalosa, ma brillante.

    Cinzia Policastri

    Cinzia Policastri

    Cinzia è nata a Corigliano Calabro ed ha 18 anni. Alta 1.70 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomatasi quest’anno, a breve inizierà l’università, facoltà di Diritto ed Economia d’impresa. In futuro vorrebbe diventare avvocato.

    Ha un fratello di nome Alessandro ed è appassionata di calcio, tanto che confessa che se fosse nata maschio avrebbe sicuramente tentato la scalata della Serie A! Partecipa a Miss Italia perché segue il concorso sin da bambina ed ha sempre sognato di prendervi parte.

    Chiara Salvo

    Chiara Salvo

    Chiara è nata a Messina ed ha 24 anni. Alta 1.70 m, ha capelli rossi ed occhi verdi. Studia Psicologia delle relazioni educative all’Università di Messina e saltuariamente lavora come modella e fotomodella.

    La sua aspirazione è però quella di diventare attrice, motivo per cui dopo l’università vorrebbe seguire un corso di recitazione presso un’accademia. Ha una sorella maggiore che però non vede spesso perché lontana da casa per lavoro. Pratica danze orientali e considera Miss Italia un ottimo trampolino di lancio per le sue aspirazioni future.

    Valentina Vallascas

    Valentina Vallascas

    Valentina è nata a Cagliari ed ha 22 anni. Alta 1.72 m, ha capelli biondi ed occhi marroni. Diplomata al liceo scientifico è iscritta al quarto anno della facoltà di medicina e chirurgia di Cagliari e nel tempo libero lavora come modella e promoter.

    Ha un fratello più grande, Massimiliano. In passato ha praticato hockey su prato a livello agonistico, per otto anni in serie A. quest’anno però ha dovuto abbandonare a causa dello studio. Ha però continuato ad allenarsi in piscina e in palestra e spera di riprendere con la pratica dell’hockey a settembre.

    Michela Pedrotti

    Michela Pedrotti

    Michela è nata a Trento ed ha 18 anni. Alta 1.80 m, ha occhi marroni e capelli castano chiaro. Ha conseguito quest’anno il diploma e a settembre inizierà l’università presso la facoltà di Scienze Economiche e Sociali.

    Terminati gli studi, tra i suoi obiettivi c’è quello di trasferirsi all’estero, in Germania, dove ha frequentato il IV anno di superiori. Miss Italia è iniziata come un gioco per lei, che le ha dato l’opportunità di fare nuove amicizie. Ha fatto judo per diversi anni. E’ l’unica miss con la frangetta.

    Melissa Meduri

    Melissa Meduri

    Melissa è nata a Ponte San Pietro (Bg) e ha 19 anni. E’ alta 1.73m e ha gli occhi verdi e i capelli castani. Lavora come pasticcera in un centro commerciale. Si definisce una ragazza semplice e fortunata ad avere una bella famiglia che la sostiene in ogni esperienza.

    E’ diplomata pasticciera e lavora in una pasticceria del suo paese. Ama il suo lavoro ma vorrebbe anche farsi strada nel campo dello spettacolo e Miss Italia potrebbe rappresentare una bella occasione in tal senso.

    Giulia Mingoia

    Giulia Mingoia

    Giulia è nata ad Albenga (SV) ed ha 18 anni. Alta 1.73 m, ha capelli biondi e occhi marroni. Iscritta al V anno dell’istituto linguistico aziendale, in estate lavora come bagnina. Ha la mamma olandese e un fratello di nome Giorgio, 26 anni, con cui va molto d’accordo.

    Pratica nuoto a livello agonistico, sci e snorkeling. Una delle sue più grandi passioni è la recitazione, fa teatro da quattro anni. Il suo motto nella vita è "Carpe Diem".

    Silvia Carosini

    Silvia Carosini

    Silvia è nata a Rimini ed ha 24 anni. Alta 1.72 m, ha occhi marroni e capelli castani. Laureata in Economia e Commercio, attualmente sta frequentando la specialistica e nella pausa estiva lavora come barista.

    In futuro spera di riuscire a lavorare in qualche gruppo bancario. Ha due fratelli maggiori, Marcello di 29 anni e Andrea di 32. Pratica danze latino-americane e si definisce una persona con un forte autocontrollo.

    Chiara Galligani

    Chiara Galligani

    Chiara è nata a Pistoia e ha 19 anni. E’ alta 1.73m e ha occhi e capelli marroni. Studia al liceo scientifico. Pratica nuoto a livello agonistico.

    Melissa Tassi

    Melissa Tassi

    Melissa è nata a Fabriano (AN) ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli castani e occhi marroni. Diplomata al liceo linguistico, vive con la famiglia e vorrebbe iscriversi alla facoltà di Interpreti e Traduttori.

    Una seconda scelta sarebbe quella di intraprendere la carriera militare ed entrare nella guardia forestale. Pratica nuoto, ha un fratello di 22 anni, Simone con il quale, dice, si diverte moltissimo. Amante della campagna e della natura, la vita in città le sta un po’stretta. Da Miss Italia si aspetta tanto divertimento!

    Anita Cavaliere

    Anita Cavaliere

    Anita è nata a Sapri (Sa) e ha 23 anni. Alta 1.69m, ha occhi e capelli castani. Studia e lavora come cameriera e vorrebbe, in futuro, entrare nel mondo della moda e dello spettacolo. Ha fatto il militare.

    Anita ha una famiglia molto numerosa, due fratelli, due sorelle, otto nipotini e un altro in arrivo! Su un’isola deserta porterebbe un diario e una penna e una foto della sua grande famiglia.

    Floriana Lauritano

    Floriana Lauritano

    Floriana è nata a Messina dove vive ed ha 23 anni. Alta 1.70 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomata al liceo classico, attualmente studia all’università per diventare odontoiatra. Studia recitazione, dizione e danza.

    Oltre l’università, frequenta infatti l’accademia di Catania dove pratica queste tre arti. Ha due fratelli, Massimo e Fabio. Si considera una ragazza molto dolce e determinata.

    Alice Kristancic

    Alice Kristancic

    Alice è nata a Palmanova 21 anni fa il 1° maggio1991. E’ residente a Cormòns in provincia di Gorizia. Ha una sorella, Elena, di 26 anni: é lei che per prima l’ ha convinta a partecipare ai concorsi di bellezza. Diplomata come Perito Agrario presso l'Istituto Tecnico Agrario di Cividale, lavora nell'azienda vitivinicola familiare e nella frasca.

    Per arrotondare fa qualche ora come barista- cameriera. Le sue passioni sono gli animali e il disegno: ha una cavalla di nome Raissa, un cane, Rocky e due gatti. Tra le passioni c'è anche quella per la musica, in particolare per Bruce Springsteen, di cui ha il plettro! E’ del segno del toro.

    Lucrezia Massari

    Lucrezia Massari

    Lucrezia è nata a Carrara (MS) ed ha 18 anni. Alta 1.80 m, ha capelli castani ed occhi verdi. Studentessa al liceo artistico, in futuro vorrebbe diventare regista di film per il cinema, appassionata come è dello stile del noto Tim Burton.

    Pratica danza ed è appassionata di pittura e disegno: i suoi artisti preferiti sono Van Gogh, Monet e Picasso.

    Lorenza Di Cesare

    Lorenza Di Cesare

    Lorenza è nata a Vasto (CH) ed ha 18 anni. Alta 1.75 m, ha capelli castani ed occhi marroni. È iscritta all’ultimo anno del liceo linguistico e saltuariamente lavora come modella e hostess. Appassionata di culture e lingue straniere, studia attualmente russo, inglese e spagnolo. La recitazione, che ha studiato per tre anni, è il suo sogno e Lorenza considera questa attitudine una sorta di “liberazione”.

    Ha partecipato poi a tre rappresentazioni teatrali; due mesi fa è stata la protagonista ad un musical in russo: “Anastasìa”, una rivisitazione della storia della principessa russa Anastasia Nicoloievna Romanava. Lorenza è figlia unica e si definisce forte e determinata.

    Valentina Del Prete

    Valentina Del Prete

    Valentina ha 21 anni ed è romana. Alta 1.75m ha occhi e capelli castani. Diplomata al liceo classico è al terzo anno di Biologia. Pratica pallavolo da 12 anni e milita nel Pomezia Volley, in seconda divisione.

    Ama la recitazione e il canto e tifa per la Lazio. Il suo desiderio è quello di diventare ricercatrice, ma non le dispiacerebbe intraprendere una carriera nella recitazione.

    Indiana Santander

    Indiana Santander

    Indiana è nata a Caracas in Venezuela da genitori italiani e ha 23 anni. Alta 1.72m, ha occhi e capelli castani. Ha un bambino di 4 anni che si chiama Sebastian. Lavora nell’azienda del fidanzato come visual e aspira a intraprendere una carriera nel campo della moda.

    Della sua terra dichiara di avere la forza interiore e l’astuzia. Partecipa al concorso con la voglia di vincere il titolo di reginetta più bella d’Italia.

    Laura Procacci

    Laura Procacci

    Laura ha 18 anni, è di Canosa di Puglia (Bat) ed è una studentessa. E’ alta 1.75m e ha occhi e capelli castani. Frequenta il liceo classico e vorrebbe proseguire gli studi iscrivendosi a Giurisprudenza e poter, un giorno, diventare magistrato per lottare contro la mafia.

    Ha due sorelle più piccole, Mariagiovanna e Giulia. Ama la lettura ed è appassionata di classici greci e latini. Segue il Concorso sin da piccola e la vive come un’esperienza da cui apprendere molto.

    Alessia Reda

    Alessia Reda

    Alessia è di Rende (Cs) e ha 18 anni. Alta 1.78m, ha occhi verdi e capelli castani. Si è appena diplomata in ragioneria con voto pieno e subito dopo si è iscritta alla facoltà di Economia. Ha un fratello 22enne di nome Daniele con il quale condivide l’amore per il canto e la musica.

    Miss Italia per Alessia è il sogno che si realizza, dal Concorso spera possano nascere occasioni importanti. Si definisce dolce e determinata e vive nel motto "Carpe diem".

    Virginia Lo Duca

    Virginia Lo Duca

    Virginia è di Palermo e ha 19 anni. Alta 1.83m, ha occhi e capelli castani. Ha da poco conseguito il diploma al liceo psico-pedagogico e lavora come modella.

    Daniela Zanzotti

    Daniela Zanzotti

    Daniela risiede a Denno in Val di Non e ha 18 anni. A settembre frequenterà l’ultimo anno al liceo scientifico di Cles dopodiché vorrebbe iscriversi all’università alla facoltà di Architettura. Ha un fratello di 22 anni che si chiama Michele.

    Pratica atletica leggera da 10 anni a livello agonistico, oltre a gareggiare in Trentino ha partecipato anche a manifestazioni nazionali, come ad esempio all'Olimpico di Roma nel 2008. Le piace molto ascoltare musica, soprattutto Laura Pausini.

    Lorella Davide

    Lorella Davide

    Lorella è nata a Brescia ed ha 18 anni. Alta 1.73 m, ha capelli castano chiaro ed occhi azzurri. Lavora come estetista e fa l’istruttrice di Zumba, una danza africana. Lorella vuole iscriversi all’università e in futuro spera di aprire una propria beauty farm.

    Oltre alla zumba, pratica nuoto, balli caraibici e liscio standard. Oltre a questo suona il sax, uno strumento che l’appassiona sin da piccolissima. Si definisce dolce ma permalosa.

    Emilia Gorgoglione

    Emilia Gorgoglione

    Emilia ha 18 anni, è nata ad Andria ma vive a Barletta (BAT). Alta 1.82 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Deve frequentare il V anno del liceo Psico-Pedagogico ed è una giocatrice professionista di pallavolo nel Civitavecchia, quest’anno retrocesso dalla B1 alla B2.

    Federica Macciotta

    Federica Macciotta

    Federica è nata a Ciriè (TO) ed ha 19 anni. Alta 1.73 m, ha capelli castani ed occhi marroni. E’ iscritta al liceo scientifico e in estata lavora come bagnina. Ha due fratelli, Claudio e Pietro, ed è appassionata di Sport. Confessa di averne praticati svariati nel corso della sua vita: sci agonistico per due anni, nuoto agonistico per 13 anni durante i quali ha vinto un titolo nazionale e diversi regionali nelle specialità di stile libero e dorso. Si è dedicata poi al pattinaggio artistico e all'hockey su ghiaccio, poi quattro anni fa ha ripreso a praticare nuoto arrivando seconda alle regionali estive e classificandosi per le nazionali.

    Si considera determinata, e partecipa a Miss Italia perché lo giudica una importante vetrina. Dopo alcune delusioni d’amore crede poco in questo sentimento. Ama l’arte, passione trasmessa dal nonno pittore.

    Alice Viglioglia

    Alice Viglioglia

    Alice è nata a Roma,ma vive ad Andalo, e ha 22 anni. Alta 1.83m, ha occhi verdi e capelli castani. E’ diplomata all’Accademia nazionale di teatro e musical “Fonderia delle arti” di Giampiero Ingrassia e attualmente sta preparando uno spettacolo di prosa.

    Partecipa al Concorso per la seconda volta e quest’anno spera di arrivare in finale forte del fatto di essere più matura per vivere appieno questa esperienza. Né suo padre né il fratello Andrea sanno che Alice partecipa al Concorso.

    Claudia Tomba

    Claudia Tomba

    Claudia è nata a Gorizia il 15/08/1991, ha 21 anni e vive a Torviscosa con la madre. Alta 1.71 ha gli occhi verdi e i capelli castano scuro. Diplomata in ragioneria, indirizzo informatico, frequenta il secondo anno di Economia Aziendale all'Università degli Studi di Udine e lavora saltuariamente come modella.

    Fin da bambina ha la passione per il cinema e aspira a diventare sceneggiatrice e regista, vorrebbe in futuro trasferirsi a Roma dove vivono molti suoi parenti. Un'altra passione di Claudia è la moda, infatti vorrebbe calcare passerelle importanti e posare per prestigiose campagne pubblicitarie.

    Veronica Maffei

    Veronica Maffei

    Veronica è nata a San Miniato (Pi) e ha 23 anni. E’ alta 1.77m, ha gli occhi e i capelli castani. Laureanda in Giurisprudenza, gioca a pallavolo a livello agonistico, suona il pianoforte ed è presidente di un’associazione impegnata nel sociale. Si definisce determinata e riflessiva.

    Miss Italia è un’esperienza unica che è iniziata come un gioco ma si sta trasformando in un bellissimo percorso di crescita.

    Sara Contigliozzi

    Sara Contigliozzi

    Sara, 26 anni, è nata e vive a Roma. Alta 1.76, ha capelli castani e occhi marroni. Ha vinto il titolo di Miss Benessere Specchiasol Edizione Speciale, messo in palio quest’anno per la prima volta dal concorso nell’ambito della “Cosmofarma Exhibition”, il più importante evento a livello europeo nel settore dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

    Diplomata al liceo classico, lavora come indossatrice, è apprendista insegnante di hata yoga attività che segue sin da bambina insieme al padre. Pratica molti sport, soprattutto nuoto. Sin da piccola è cresciuta con uno stile improntato sulla natura e sulla naturalezza.

    Sara Catania

    Sara Catania

    Sara è nata a Napoli e ha 21 anni. E’ alta 1.78m e ha gli occhi verdi e i capelli castani. Laureanda in letteratura araba, vorrebbe, terminati gli studi, lavorare come interprete e traduttrice.

    Ama cantare, leggere e viaggiare. Il suo sport preferito è la ginnastica artistica. Miss Italia per Sara è un parentesi felice tra lo studio, la laurea e il mondo del lavoro.

    Annalisa Raia

    Annalisa Raia

    Annalisa ha 22 anni, è nata a Carbonara (BA) ma vive a Capurso (BA) ed è indossatrice. Alta 1.82 ha capelli biondi ed occhi azzurri. Diplomata all’istituto tecnico lavora come indossatrice e addetta alle vendite presso uno showroom di abbigliamento.

    Ha due fratelli, Raffaele e Giuseppe, che l’hanno resa zia di quattro bambini. Pratica Aerokombact e in passato danza classica e moderna per cinque anni. Si definisce ambiziosa e determinata.

    Caterina Buffone

    Caterina Buffone

    Caterina è di Lamezia Terme (Cz) e ha 20 anni. E’ alta 1.78m e ha gli occhi castani e i capelli biondi. Studentessa al secondo anno all’universitaria Unical di Cosenza.

    I suoi hobby sono la moda e il canto. Il suo attore preferito è Johnny Depp. Legge molti libri e in questo momento è alle prese con “Il libro del riso e dell'oblio” di Kundera. Si definisce testarda.

    Giulia Gammanossi

    Giulia Gammanossi

    Giulia è nata a Livorno l’8 Agosto 1991. E’ alta 1.80 m, ha occhi marroni e capelli biondi. Giulia è del segno del Leone, è diplomata all’Istituto Tecnico per Geometri, ma vorrebbe diventare una brava estetista e crearsi una famiglia, seguendo l’esempio dei suoi genitori, che l’hanno avuta a soli 20 anni. Il suo sogno nel cassetto è diventare una presentatrice tv.

    Nel tempo libero va a nuotare e fa palestra, adora passare il tempo con gli amici e fare falò sulla spiaggia. Il suo motto è “non si è mai troppo bionde né troppo felici”.

    Giada Teriaca

    Giada Teriaca

    Giada è nata a Cernusco sul Naviglio e vive a Milano, ha 22 anni. Alta 1.72 m, ha occhi verde scuro e capelli castano chiaro. E’ diplomata come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Attualmente frequenta la facoltà di scienze internazionali e istituzioni europee e lavora come modella.

    Ha un fratello maggiore Mirko, ed è zia di due bambini, Nicholas e Michelle. Vive con i genitori, papà Claudio e mamma Giovanna, e il loro cagnolino Snoopy. Pratica nuoto e palestra ed uno dei suoi sogni più grandi è poter girare il mondo. È una fan del sushi! Si definisce determinata e piena di ambizioni.

    Partecipa a Miss Italia perché è un’esperienza che fin da piccola sognava di fare. Il suo motto è “Sorridi, oggi sarà meglio di ieri!”.

    Eurosia Campagnari

    Eurosia Campagnari

    Eurosia è nata a Verona e ha 22 anni. E’ alta 1.74m e ha gli occhi verdi e i capelli castani. Diplomata al liceo classico europeo, frequenta il terzo anno alla facoltà di giurisprudenza a Trento. Nonostante l’impegno universitario, non rinuncia al tempo libero durante il quale si dedica alla corsa, al ballo e alla lettura.

    Ha imparato ad essere sempre positiva e a guardare il bicchiere mezzo pieno, continuando a sorridere e non mollando mai. Non sopporta la maleducazione, la cattiveria, la falsità e l’egoismo. Si definisce forte e decisa. Il suo motto di vita è “memento audere semper”.

    Luisa Funari

    Luisa Funari

    Luisa è nata a Cattolica ma vive a Fano ed ha 22 anni. Alta 1.72 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Lavora come commessa e speaker radiofonica per eventi. Di tanto in tanto lavora anche come fotomodella, hostess e ragazza immagine. Sportiva sin da bambina, ha praticato nuoto agonistico per sei anni.

    In futuro vorrebbe aprire una sua attività e diventare una piccola imprenditrice. E’ figlia unica ed aveva partecipato alle selezioni già nel 2007. Quest’anno ha deciso di riprovare il percorso Miss Italia perché la considera un’esperienza divertente.

    Veronica Valentini

    Veronica Valentini

    Veronica è nata a Ronciglione (Vt), ha 21 anni ed è alta 1.75m. Occhi celesti e capelli castani, Valentina studia Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

    Partecipare al Concorso rappresenta per lei una bella novità che spera si possa trasformare in un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo e che possa portare importanti occasioni a livello lavorativo.

    Maria Diletta Lioia

    Maria Diletta Lioia

    Maria Diletta ha 23 anni ed è nata a Napoli. Alta 1.80 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Vive a Casoria insieme alla famiglia e si dedica alla sua arte: è infatti pittrice di quadri (olio su tela). Contemporaneamente, Maria Diletta studia all’Accademia delle Belle Arti, specializzazione in restauro.

    Ha una sorella, Tina, di 27 anni. Si definisce lunatica, egocentrica e solare. Partecipa al concorso perché è un sogno che aveva sin da bambina, considera Miss Italia una scuola.

    Martina Colarusso

    Martina Colarusso

    Martina è nata a Gaeta (Lt) e ha 22 anni. Alta 1.67m, ha gli occhi e i capelli castani. Diplomata al liceo linguistico attualmente è disoccupata. Si definisce una ragazza semplice che ama stare in compagnia degli amici e della famiglia.

    Miss Italia è nata come un gioco ma con il tempo è diventata un’occasione di crescita personale. Per partecipare al Concorso ha perso il posto di lavoro licenziata dal datore contrario alla sua partecipazione.

    Giulia Gallo

    Giulia Gallo

    Giulia ha 18 anni ed è di Taranto. Alta 1.80 m, ha capelli castano chiaro e occhi marroni. Deve frequentare l’ultimo anno di liceo scientifico.

    Successivamente si iscriverà all’Accademia di Arte drammatica e attualmente fa parte della Compagnia Stabile tarantina, recita infatti dal 2007.

    Ha una sorella maggiore di nome Giorgia. Si definisce una ragazza leale e curiosa.

    Greta Belloli

    Greta Belloli

    Greta è nata a Treviglio (Bg) e ha 18 anni. E’ alta 1.85m, ha gli occhi marroni e i capelli castani e ha appena concluso gli studi al liceo linguistico. Ora fa l’animatrice presso l’oratorio del suo paese e non le dispiacerebbe fare di questo hobby una professione.

    Si definisce “una ragazza fortunata” per via della bella famiglia in cui è cresciuta e per le amiche che l’accompagnano in ogni avventura. La partecipazione a Miss Italia è un’occasione da “giocare fino in fondo” che condivide con tutta la famiglia.

    Susanna Mussi

    Susanna Mussi

    Susanna vive a Chiavari ed è nata a Massa (MS). Ha 24 anni. Alta 1.81 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomata in ragioneria, attualmente studia medicina all’università ed insegna tennis. Tra i suoi obiettivi futuri c’è quello di diventare medico in cardiochirurgia.

    È figlia unica e di origini toscane ma vive a Genova, mentre tutta la sua famiglia è rimasta in Toscana.

    Molto estroversa, a casa ha una coniglietta, Primula, che vive con lei. Partecipa a Miss Italia perché lo considera un concorso molto serio. Il suo motto è “Cogli l’attimo”. Adora i film thriller e horror.

    Giada Piamonte

    Giada Piamonte

    Giada è nata a Firenze ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli neri ed occhi marroni. Diplomata al liceo scientifico, studia presso l’università, facoltà di ottica ed optometria. Ha una sorella maggiore, Erica, di 23 anni.

    Ha studiato danza classica per sette anni, ora pratica nuoto ed acqua gym. Ha un hobby particolare: le piace passeggiare nel bosco alla ricerca di funghi. Il suo motto nella vita è “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”.

    Annalisa Pedrini

    Annalisa Pedrini

    Annalisa è nata a Terni dove vive e ha 24 anni. Alta 1.78m è diplomata al liceo classico e lavora come commessa. Frequenta un corso per diventare guardia forestale. Pratica aerobica in palestra.

    Claudia Tosoni

    Claudia Tosoni

    Claudia ha 21 anni ed è nata a Roma, dove vive. Alta 1.71 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomata al liceo scientifico, è al secondo anno di università, facoltà di Scienze della Comunicazione.

    Pratica tennis e danza e ama molto il teatro, non a caso il suo sogno è quello di diventare una brava attrice teatrale per questo studia recitazione.

    Anna Di Risio

    Anna Di Risio

    Anna è nata a Campobasso e ha 18 anni. E’ alta 1.70m e ha gli occhi azzurri e i capelli castani. A settembre frequenterà l’ultimo anno al liceo linguistico. Ha una sorella più piccola di nome Silvia. Ama stare in compagnia ma adora anche stare in tranquillità e leggere un libro.

    Pratica equitazione. Non ha alcun tipo di segreto perché si definisce un “libro aperto”.

    Partecipa a Miss Italia per vivere un’esperienza diversa e per conoscere un mondo nuovo che magari le possa portare anche delle occasioni lavorative.

    Maria Grazia Dimmito

    Maria Grazia Dimmito

    Maria Grazia ha 22 anni ed è di Cerignola (Fg). Alta 1.72, ha capelli castani ed occhi marroni. Studia Farmacia all’Università di Bari e in futuro sogna di diventare una modella. Ha studiato danza classica per dieci anni. E’ già stata finalista del Concorso nel 2007 sempre con la fascia di Miss Sorriso.

    Francesca Pibi

    Francesca Pibi

    Francesca è nata a Oristano e ha 19 anni. Alta 1.78m, ha gli occhi e i capelli castani. Frequenta il primo anno di Ingegneria a Cagliari e appena terminati gli studi vorrebbe fare un’esperienza all’estero.

    Ha una sorella e una famiglia che definisce la “classica famiglia italiana” con valori sani e radicati. Si definisce una “secchiona doc”: vive di studio perché ambisce a intraprendere una brillante carriera.

    Miss Italia è comunque una bella esperienza che vive con grande entusiasmo.

    Angela Robusti

    Angela Robusti

    Angela vive a Veggiano (Pd) e ha 22 anni. Figlia unica è molto legata a papà Giulio e mamma Diana che le hanno regalato un’infanzia dolcissima.

    Grande sportiva, Angela ha praticato sin dalle elementari ginnastica artistica, disciplina abbandonata poi abbandonata dopo tre anni di agonismo per colpa dell’altezza che superava i limiti tecnici consentiti. Ora si dedica alla danza del ventre.

    Dopo aver studiano un anno in Nuova Zelanda, si è laureata in Architettura e vorrebbe proseguire gli studi per prendere la specialistica. Ama lo stile vintage. Miss Italia la vive come un’esperienza che porterà sempre nel cuore.

    Sonia Di Palma

    Sonia Di Palma

    Sonia è nata a Roma e ha 19 anni. Alta 1.77m, ha occhi azzurri e capelli biondi. Si è diplomata al liceo linguistico e ha proseguito gli studi iscrivendosi all’Università americana al corso di laurea in Marketing.

    Oltre a studiare lavora come modella. Una volta terminati gli studi vorrebbe lavorare nel mondo della pubblicità e non le dispiacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo.

    Gioca a tennis dopo averlo praticato a livello agonistico per 12 anni. E’ soprannominata “Jukebox” dagli amici per via del suo amore per la musica e per il canto.

    Ha vinto il titolo di Miss Forme Morbide 2012 ed è stata premiata dalla modella internazionale di taglie comode Elisa D'Ospina.

    Nunzia Gabriele

    Nunzia Gabriele

    Nunzia è nata a Napoli e ha 18 anni. E’ alta 1.78 e ha gli occhi marroni e i capelli biondi. E’ diplomata all’Istituto tecnico commerciale come ragioniere programmatore.

    Ama cantare e recitare: il mondo dello spettacolo è un settore in cui si vorrebbe specializzare. La sua migliore amica è la mamma. E’ la terza volta che partecipa al Concorso.

    Sara Guidetti

    Sara Guidetti

    Sara è nata a Scandiano (Re) e ha 18 anni. E’ alta 1.77m e ha gli occhi verdi e i capelli castani. Frequenta il liceo scientifico, indirizzo chimico biologico. Ha due sorelle, una di 20 e l’altra di cinque anni (Giorgia ed Angelica).

    Terminati gli studi vorrebbe iscriversi a Medicina. Sara è una ragazza sportiva e pratica pattinaggio sincronizzato a livello agonistico: dice di trovarsi a suo agio “più sui pattini che sui tacchi”. E' arrivata seconda agli Europei di pattinaggio artistico a rotelle ed è impegnata nel settore del sociale. Fa infatti volontariato in una casa di carità del suo paese, Viano (Reggio Emilia), e una volta alla settimana aiuta gli anziani. Ha inoltre adottato un bambino a distanza, tramite il parroco del suo paese che parte spesso per l’Uganda.

    Miss Italia rappresenta un sogno che con la partecipazione alle Prefinali in parte si è già avverato.

    Ludovica Barba

    Ludovica Barba

    Ludovica è nata a Roma ed ha 21 anni. Alta 1.74, capelli castani, occhi marroni, è diplomata come ragioniere programmatore e frequenta attualmente un Corso di Contabilità Aziendale (paghe e contributi) e tra le sue aspirazioni c’è appunto quella di svolgere l’attività di commercialista.

    Ha anche le sue idee sulla manovra finanziaria: «da qualche parte – spiega – il governo doveva per forza iniziare. Ora aspettiamo la nuova fase del rilancio e soprattutto il lavoro per i giovani. Certo, con gli stipendi bassi e le tasse in aumento, ci sono troppi problemi per tanta gente. Mi sto impegnando molto - aggiunge – perché voglio lavorare con la testa, su fatti concreti. Negli anni che viviamo non c’è tempo da perdere».

    Pratica pallavolo, ama molto leggere, sogna di fare l’attrice. Si definisce una ”non fumatrice” proprio perché ha capito che la dipendenza dal fumo non le piaceva affatto.

    E’ tifosa della Roma, segue le partite dei giallorossi, all’Olimpico o in televisione, ed ha una grande ammirazione per Francesco Totti. Anzi, l’ha anche conosciuto ed stata fotografata con lui: «mio zio ha fatto un lavoro di arredamento in casa sua e non ho perso l’occasione per uno scatto con lui. Avevo 14 anni». Ha un tatuaggio con una frase di Lucio Battisti “è ci scappa da ridere” che definisce molto significativo perché fatto con un’amica.

    Galleria di immagini e foto: Le 101 finaliste di Miss Italia 2012
    Foto correlate