Zuzzurro e Gaspare: le gag più belle del duo comico del Drive In [VIDEO]

Zuzzurro e Gaspare: le gag più belle del duo comico del Drive In [VIDEO]

Il duo comico Zuzzurro e Gaspare ha debuttato sugli schermi tv nel 1978

    Si è spento ieri sera a Milano Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro del famoso e storico duo di Zuzzurro e Gaspare. L’attore aveva 67 anni e si è dovuto arrendere a uno dei mali più terrificanti della nostra epoca: il tumore ai polmoni che gli era stato diagnosticato lo scorso febbraio se l’è portato via, dopo una lunga ed estenuante battaglia. Brambilla era la metà di una coppia che ha fatto la storia della comicità italiana e che ha regalato gag esilaranti al pubblico nazionale.

    Zuzzurro e Gaspare sono comparsi per la prima volta sugli schermi televisivi nel lontano 1978, quando presero parte alla trasmissione Rai ‘Non stop’. L’anno successivo parteciparono al programma di sketch ‘La sberla’, condotto da Gianfranco D’Angelo, Gianni Magni e Daniela Poggi. Fu in quell’occasione che presentarono al pubblico la gag che li avrebbe resi famosi, quella del commissario, interpretato da Zuzzurro, e del suo fidato ma snervante assistente, a cui dava vita Gaspare.

    Dopo quell’apparizione riuscirono ad approdare a ‘Drive In’, il varietà ideato da Antonio Ricci che fu emblema della comicità italiana degli anni ’80. Tutte le personalità più rappresentative del genere passarono per quel palco, inclusi gli stessi Zuzzurro e Gaspare. Inizialmente si limitarono a delle ospitate, ma ben presto vennero scritturati per far parte del cast fisso della trasmissione.

    Nel 1986 lasciarono temporaneamente il piccolo schermo per dedicarsi al teatro, portando in scena la commedia ‘Andy e Norman’ di Neil Simon, ambientata nella San Francisco negli anni sessanta e incentrata su una sorta di triangolo sentimentale.

    I due tornarono in Rai nel 1994, dopo quindici anni di assenza, con la ministriscia satirica ‘Miraggi’, mentre due anni dopo furono alla corte di Pippo Franco e del suo ‘Sotto a chi tocca’, programma in onda su Canale 5.

    Agli inizi del 2000, Brambilla fu coinvolto in un grave incidente stradale, che bloccò necessariamente la carriera dei due. Ripresosi dalla drammatica esperienza, nel 2005 Zuzzurro condusse con l’inseparabile Gaspare due puntate di Striscia la notizia, mentre nel 2010 calcarono il palcoscenico di ‘Zelig Circus’. Due anni dopo entrarono a far parte del cast di Vero Tv, dove sono rimasti fino a che le condizioni di salute di Brambilla l’hanno consentito.

    Per chi volesse rivivere le gag più memorabili della coppia comica, eccovi alcune delle loro performance migliori, dal celebre commissario-assistente alla parodia dello spot Galbusera.

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv