Zucchero ospite a Sanremo 2017: il cantautore torna per la sesta volta sul palco dell’Ariston

Il padre di Irene Fornaciari si esibirà durante la finale della 67esima edizione del Festival, che si terrà sabato 11 febbraio.

da , il

    Zucchero ospite a Sanremo 2017: il cantautore torna per la sesta volta sul palco dell’Ariston

    Zucchero sarà uno dei super ospiti di Sanremo 2017. Questa, per il cantante, sarà la sesta volta sul palco del Teatro Ariston, la seconda, in verità come super ospite. L’esibizione del cantante è prevista per sabato 11 febbraio 2017, giorno della finale, in cui verrà decretato il vincitore tra i 22 BIG in gara nella 67esima edizione del Festival, condotto da Carlo Conti, anche direttore artistico, insieme a Maria De Filippi, come annunciato nella conferenza di presentazione della kermesse sonora.

    Zucchero tornerà per la sesta volta sul palco del Teatro Ariston, ma a Sanremo 2017 avrà il ruolo di super ospite del giorno della finale, sabato 11 febbraio 2017.

    Per l’occasione, Zucchero canterà ‘Ci si arrende‘, poi una versione estesa di ‘Partigiano reggiano‘ e un duetto virtuale con Pavarotti su ‘Miserere‘.

    Il cantautore emiliano, reduce dal recente successo del suo ultimo album, intitolato ‘Black Cat‘, è salito per la prima volta sul palco della kermesse sonora nel 1982, nella sezione Giovani, dove si è classificato penultimo con la canzoneUna notte che vola via‘, davanti solamente a ‘Vado al massimo’ di Vasco Rossi. L’anno successivo, nel 1983, non si è abbattuto ed è tornato a Sanremo, sempre nella sezione Giovani, con ‘Nuvola‘, mentre nel 1985 presenta il branoDonne‘, classificatosi penultimo dopo aver sollevato numerose polemiche dalla critica.

    L’ultima partecipazione, in gara, risale al 1986, con ‘Canzone triste‘, sempre classificatasi penultima, ma che ha riscosso un grande successo nelle vendite.

    Zucchero, però, è tornato al Festival di Sanremo nel 2009 come ospite, con la conduzione di Paolo Bonolis, per duettare con la figlia Irene Fornaciari, quell’anno in gara con la canzone ‘Spiove il sole’ tra le Nuove proposte.

    Però, il cantautore emiliano ha partecipato alla kermesse sonora anche con un ruolo diverso, ossia quello di autore o produttore di canzoni in gara a Sanremo. Ad esempio, nel 1981 Zucchero ha prodotto il brano ‘Lisa‘, cantato da Stefano Sani, mentre, nel 1983 è stato autore della canzone ‘Volevo dirti‘ di Donatella Milano.

    Ma il successo più grande per Zucchero al Festival di Sanremo risale al 2001, anno in cui il cantautore emiliano ha collaborato alla scrittura del brano ‘Luce (Tramonti a nord est)’ di Elisa e della canzone ‘Di sole e di azzurro’ di Giorgia, rispettivamente classificatesi prima e seconda.

    Zucchero è solo un altro dei grandi ospiti che Carlo Conti è riuscito a portare alla 67esima edizione della kermesse sonora: infatti calcheranno il palco dell’Ariston numerosi artisti di fama internazionale, come Robbie William, Keanu Reeves, LP, Alvaro Soler, Mika e Ricky Martin. Anche dei volti del mondo dello spettacolo italiano andranno come ospiti a Sanremo 2017, come Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Raoul Bova, Tiziano Ferro e Giorgia.

    Per seguire il cantautore Zucchero come ospite alla finale del Festival di Sanremo 2017, non resta che sintonizzarsi su Rai 1 sabato 11 febbraio 2017.