Zodiaco – Il libro perduto spostato su Rai Premium per i bassi ascolti

Zodiaco – Il libro perduto spostato su Rai Premium per i bassi ascolti

La seconda stagione di Zodiaco - Il Libro Perduto, la miniserie thriller in quattro puntate con Sergio Assisi, Andrea Bosca, Antonia Liskova e Magdalena Grochowska, è stata spostata su Rai Premium

    Zodiaco Il libro perduto la fiction di Raidue

    Zodiaco, la fiction tinta di giallo andata in onda quattro anni fa con una media di 2.426.000 telespettatori e il 9,18% di share, era tornata lo scorso 11 aprile nella prima serata di Rai Due con la seconda stagione sottotitolata Il libro perduto. Le prime due puntate delle quattro da 100 minuti, girate tutte a Praga sotto la neve e con temperature che spesso hanno sfiorato i meno 20 gradi, non hanno ottenuto però lo stesso gradimento (il primo episodio era stato seguito da una media di 1.586.000 telespettatori con il 5.26% di share, calati nel secondo ad appena 1.297.000 spettatori e al 4.51%.) e per questo gli appuntamenti finali della serie saranno trasmessi sul canale digitale terrestre Rai Premium lunedì 23 e lunedì 30 aprile. Mercoledì prossimo invece su Rai Due saranno riproposte le repliche della sesta stagione di Criminal Minds e gli episodi inediti dello spin-off Criminal Minds: Suspect Behavior.

    La miniserie thriller dai risvolti esoterici, prodotta da Rai Fiction e realizzata da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, vede protagonisti due nuovi personaggi: l’archeologo Julian Savelli, che in realtà è un agente di Scotland Yard, e il commissario Eva Gruber, interpretati rispettivamente da Sergio Assisi e Magdalena Grochowska, che si sono aggiunti al cast al fianco di Andrea Bosca (lo Zodiaco) e Antonia Liskova (Ester Musso). Nella serie ci sono anche Marina Tagliaferri, Giorgia Salari, Marc Louis Tainon, Eleonora Binando, Riccardo Marzuoli, Domenico Diele e Lucrezia Bisignani.

    La trama di Zodiaco – Il libro perduto, scritta da Mimmo Rafele (autore della prima stagione della miniserie) e Silvia Napolitano (Nebbie e delitti) per la regia di Tonino Zangardi, riprende in parte la storia narrata nella prima serie, ma nuovi e inquietanti misteri, ricordi ancestrali del passato e un’inspiegabile catena di suicidi che potrebbero rivelarsi delle spietate esecuzioni, dovranno essersi risolti.

    Il compito spetterà proprio alle due new entry: il commissario Eva Gruber (Magdalena Grochowska) e il collega anglo-napoletano Julian Savelli (Sergio Assisi) dovranno indagare sul misterioso incidente stradale che ha provocato la morte di Ester (Antonia Liskova), tornata in Italia da Londra per salutare e festeggiare Riccardo (Marc Louis Tainon), rampollo e ultimo discendente della potente famiglia di banchieri dei Santandrea, pronto a entrare in un collegio d’eccellenza vicino Torino in cui ha insegnato Nostradamus e in cui si scoprirà operare in totale copertura una setta riconducibile proprio al profeta francese vissuto nel 1500 che nelle sue celebri quartine scrisse le previsioni sulla fine del mondo. Si tratta dello stesso istituto in cui ha studiato il gemello di Ester, Matteo Rossi (Andrea Bosca), lo Zodiaco rinchiuso ora in carcere con l’accusa di essere l’autore di tanti omicidi. Ma non ci resterà ancora a lungo. Matteo, infatti, percepita la morte della sorella, riesce a evadere per vendicarla e diventerà subito il sospettato numero uno della nuova serie di omicidi che sta mettendo in crisi la polizia…

    L’appuntamento con le ultime due puntate della miniserie Zodiaco – Il libro perduto è per lunedì 23 e lunedì 30 aprile in prima visione assoluta su Rai Premium.

    555