Zig Zelig e Dr. House, un giovedì di sorprese

Zig Zelig e Dr. House, un giovedì di sorprese

Su Joi (mediaset Premium Gallery) va in onda la 100ma puntata di Dr

    Zelig e Dr. House

    Parte questa sera su Canale 5 Zig Zelig, il meglio di Zelig dal 2003 al 2008 che ci terrà compagnia per le prossime sei settimane. Su Joi, invece, va in onda alle 21.10 l’attesa 100ma puntata di Dr. House: il finale della quinta stagione sta già facendo fibrillare i fans.

    Su Canale 5 prende il via stasera il ciclo di 6 appuntamenti con in meglio di Zelig, ribattezzato per l’occasione Zig Zelig. In attesa di conoscere la struttura della prossima edizione (si è parlato di una serie di monografie al posto del cabarte multiprotagonista cui siamo abituati), rivediamo personaggi e sketch clou delle passate edizioni.

    Mediaset Premium, invece, festeggia il 50mo compleanno di Hugh Laurie (che cade proprio oggi) mandando in onda la 100ma puntata di Dr. House, cha inaugura l’avvio della messa in onda delle 12 ultime puntate (ancora inedite in Italia) della quinta stagione, che si concluderà su Joi il 16 luglio.

    Il centesimo episodio sarà preceduto da un’analisi della serie a cura dello psichiatra Vittorino Andreoli, che farà del protagonista una vera disamina clinica. “House è profondamente ammalato – sostiene Andreoli – ha tutti i mali dell’uomo contemporaneo: prima di tutto la paura di soffrire. House, però, cerca di curarsi: con gli antidolorifici, ma ancora di più sfruttando il proprio dolore come fonte di creatività, esattamente come fanno gli artisti. E poi immettendo la propria storia nelle storie dei pazienti: il che rende il rapporto medico-paziente poco professionale, ma anche più intenso e convincente: al punto che molti pazienti “si lasciano salvare” da House, cedendo al suo cocciuto, inesauribile bisogno di vita“.

    Nell’episodio in onda stasera, “Il bene più grande” (The Greater Good), in ogni caso, non accade nulla di davvero sconvolgente, ma si mettono le basi per la soluzione della quinta serie che sarà davvero emozionante. A chi non ne sapesse nulla e volesse godersi appieno la sorpresa, consigliamo di non andare avanti nella lettura: seguono spoiler.

    Il finale della quinta stagione, infatti, vede il matrimonio tra Chase e Cameron, un funerale, quello del dottor Lawrence Kutner che si suicida in circostanze non chiare, e lo ‘smarrimento’ di House, che decide di farsi curare.

    437