Zecchino D’Oro 2016, Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini conduttori della 59esima edizione

Zecchino D’Oro 2016, Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini conduttori della 59esima edizione

La kermesse musicale in onda tutti i sabato pomeriggio su Rai 1 dal 19 novembre al 10 dicembre

    Lo Zecchino D’Oro 2016 giunge alla 59esima edizione condotta da Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini. Visti gli ascolti non eccellenti della passata stagione, Rai 1 decide di mandare in onda la kermesse musicale che coinvolge i più piccoli tutti i sabato pomeriggio dal 19 novembre fino al 10 dicembre, giorno della finale. La notizia arriva direttamente dai neo conduttori dello Zecchino D’Oro che hanno annunciato l’inizio e la programmazione della manifestazione musicale che, per questa 59esima edizione, si rinnova anche nel format: ai 13 piccoli cantanti si aggiungeranno due interpreti internazionali che rappresenteranno l’Inghilterra e la Finlandia.

    Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini saranno i conduttori della 59esima edizione dello Zecchino D’Oro. Per la stagione 2016, dunque, Rai 1 ha scelto di affidare le sorti della kermesse musicale a due giovani rappresentanti che sostituiranno Flavio Montruccio e Cristel Carrisi, presentatori della passata edizione. Per il cantante – classificatosi terzo a Sanremo 2016 in coppia con Deborah Iurato – si tratta di un vero e proprio debutto sul piccolo schermo, mentre Francesca Fialdini è un volto già noto al pubblico di Rai 1: la giovane affianca Franco Mare a Unomattina dal 2014, ma vanta un curriculum di tutto rispetto.

    Prima di diventare padrona di casa dell’edizione 2016 dello Zecchino D’oro, Francesca Fialdini ha debuttato in Rai come inviata e conduttrice del notiziario nel programma A sua immagine, ha condotto la trasmissione di cultura letteraria Cultbook – Storie su Rai 2 e ha sostituito Miriam Leone a Unomattina in famiglia nel 2013. La Fialdini, dunque, mostra di avere dimestichezza con il linguaggio televisivo e, per la prima volta, si confronterà con un programma dedicato e fatto dai più piccoli.

    A differenza della collega, invece, per Giovanni Caccamo si tratta della prima esperienza in tv come conduttore ma, per lui, si potrebbe parlare di un ritorno alle origini: prima di diventare un affermato cantautore, nel 2011 ha fatto parte del coro dall’Antoniano di Bologna.

    Per la 59esima edizione dello Zecchino D’Oro, Rai 1 ha pensato ad un cambio del format: i 13 bambini selezionati per la gara canora si esibiranno proponendo dei brani inediti e, accanto a loro, andranno ad aggiungersi due interpreti internazionali che rappresenteranno l’Inghilterra e la Finlandia. Come da tradizione, i piccoli cantanti saranno guidati dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

    Appuntamento, dunque, con lo Zecchino D’Oro tutti i sabato pomeriggio dal 19 novembre al 10 dicembre alle ore 16.45, ad eccezione della finale che darà la linea al TG1 della sera.

    543

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRai 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI