Zecchino d’Oro 2014: le canzoni dei bambini in gara con la conduzione di Veronica Maya

Zecchino d'Oro 2014: dal 25 al 29 novembre, Veronica Maya condurrà la 57° edizione dell'evento dedicato ai bambini e alle loro canzoni

da , il

    Lo Zecchino d’Oro 2014 apre i battenti: dal 25 al 29 novembre, Veronica Maya condurrà l’evento, giunto alla 57° edizione, che vedrà 14 bambini esibirsi con le loro canzoni. Tema delle cinque puntate sarà ‘il mio mondo’, declinato nei vari aspetti della vita: martedì si affronterà il tema della famiglia, mercoledì quello della natura, giovedì toccherà al tema della scuola, venerdì quello di Arte e gioco, infine nella puntata di sabato sarà trattato in tutti i suoi aspetti, in modo generico. Accompagnata ogni giorno da un ospite speciale, Veronica Maya ci condurrà nel mondo dello Zecchino d’Oro, che da anni nell’immaginario collettivo rappresenta la colonna sonora delle famiglie con figli.

    Ritorna puntuale ogni anno, da 57 anni, lo Zecchino D’Oro. L’evento canore fa parte della cultura televisiva di tutti noi: le canzoni cantate dai bambini in gara diventano poi parte del bagaglio culturale dei piccoli, coinvolgendo le famiglie. La nuova edizione porterà sul palco 14 concorrenti, coadiuvati da 55 bambini che fanno parte del coro “Marile Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e da una band che suonerà dal vivo, che si esibiranno con canzoni dagli stili più diversi.

    La conduttrice, dopo il siparietto a Tale e quale show, è completamente immersa in un’atmosfera adatta allo stile che caratterizza da sempre Lo Zecchino d’Oro: durante la conferenza stampa con il direttore di rete Leone, ha dichiarato che l’evento canoro l’ha aiutata a migliorarsi come madre e anche come persona, considerando che la colonna sonora dello show dei piccoli entra a far parte delle famiglie italiane. La Maya non sarà però sola sul palco, infatti ogni giorno sarà affiancata da un personaggio diverso: da Marisa Laurito a Gianni Ippoliti, passando per Andrea Lucchetta.

    Il tema della 57° edizione è ‘il mio mondo’, declinato in ogni suo aspetto. Questo darà l’occasione di raccontare ogni giorno una storia diversa, insieme al garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora.

    Dopo le esibizioni delle 12 canzoni, che potremmo ascoltare tutti i pomeriggi, venerdì sarà decretato lo Zecchino d’Argento, mediante la somma dei punteggi dati dalla giuria, invece lo Zecchino d’Oro sarà decretato da un giuria composta da 20 bambini nella giornata finale di sabato.

    Lo show diventa un modo di porre l’attenzione sul mondo dei piccoli e delle famiglie: come ha dichiarato il direttore di Rai 1 Leone, è veicolo di informazioni importanti e di un modello unico che propone valori sempre di rilievo.