Youth – La giovinezza, il film di Sorrentino su Canale 5 il 14 luglio 2017: trama e cast

Venerdì 14 luglio 2017 andrà in onda, in prima serata, su Canale 5, Youth - La giovinezza, film del 2015 scritto e diretto dal regista Paolo Sorrentino. La trama racconta l'amicizia tra Fred, anziano compositore, e Mick, vecchio regista, che sono in vacanza sulle Alpi svizzere, ma il loro soggiorno verrà sconvolta da un invito a Londra proveniente proprio dalla regina Elisabetta. Fanno parte del cast del film Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda.

da , il

    Youth – La giovinezza, il film di Sorrentino su Canale 5 il 14 luglio 2017: trama e cast

    Venerdì 14 luglio 2017 andrà in onda su Canale 5 il film Youth – La giovinezza. Quali sono il cast e la trama del film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino? Candidato a numerosissimi premi e vincitore di 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello e 3 European Film Award e presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, Youth – La giovinezza mostra la visione che Sorrentino ha della vecchiaia e della volontà di restare sempre giovani, tramite la storia dei due protagonisti, Mick e Fred, due vecchi amici in vacanza in Svizzera, che vivranno due destini completamente diversi.

    Youth – La giovinezza, in onda il 14 luglio 2017 su Canale 5, ha un cast di tutto rispetto, a partire da Michael Caine e Harvey Keitel, rispettivamente Fred e Mick; i due protagonisti, trascorrono molto tempo a dialogare e parlare delle loro vite. Tra gli attori del film di Sorrentino possiamo trovare anche Paul Dano, che dà il volto a Jimmy Tree, attore hollywodiano stanco di essere conosciuto per aver recitato in blockbuster e non in film d’autore. Anche Jane Fonda è presente in Youth – La giovinezza, dove veste i panni della diva Brenda Morel che, diventata famosa proprio grazie a Mick, rifiuta di partecipare alla sua ultima pellicola, perché più interessata a un ruolo profumatamente pagato in una serie televisiva.

    Youth – La giovinezza: la trama del film di Paolo Sorrentino

    La trama del film Youth – La giovinezza racconta la storia di Fred, anziano compositore rimasto vedovo, e Mick, regista ancora in attività. I due sono in vacanza in Svizzera e, improvvisamente, il compositore riceve un invito dalla regina Elisabetta: la regnante vuole che Fred vada a Londra a suonare un concerto in occasione del compleanno del principe Filippo, ma il compositore rifiuta.

    La figlia di Fred, Lena, dopo aver scoperto del rifiuto del padre, lo accusa di non aver mai amato la moglie defunta e di essersi dimenticato di lei. Solo in seguito il compositore riuscirà a confessare di non voler suonare quelle canzoni in quanto erano state scritte per essere cantate solo dalla moglie.

    Mick, invece, sta per girare quello che definisce il suo ‘testamento artistico’, un film intitolato ‘L’ultimo giorno della vita’. Per questo film, il regista ha selezionato la diva Brenda Morel per il ruolo di protagonista. Proprio il personaggio interpretato da Jane Fonda, però, si reca in Svizzera e avvisa Mick che non ha intenzione di partecipare alla sua pellicola.

    Poco tempo dopo, Fred e Mick si ritrovano nuovamente per parlare. Il regista suggerisce a Fred di ‘vivere e non sopravvivere’ e, in seguito, decide di suicidarsi. E’ proprio il suicidio dell’amico che fa ritrovare in Fred la voglia di vivere e di ritrovare la propria giovinezza, tanto che accetterà l’invito di suonare al compleanno del principe Filippo.

    Per seguire Youth – La giovinezza non resta che sintonizzarsi venerdì 14 luglio 2017 in prima serata su Canale 5.