XFactor si sposta al martedì, cancellato Incredibile!

Manovre di palinsesto in casa Rai: dopo il flop della prima puntata RaiUno cancella Incredibile!, il people show condotto da Veronica Maya

da , il

    XFactor 2 e Incredibile!

    Per le sue ultime puntate XFactor 2 si sposta al martedì e rinuncia alla sfida diretta con il Grande Fratello 9. In più aggiunge una puntata alle 13 previste: la finale andrà in onda martedì 14 aprile. Intanto il flop di Incredibile! ha spinto la Rai a cancellare lo show condotto da Veronica Maya: il suo ritorno in prime time ha avuto vita breve.

    Partiamo dalla news più importante, ovvero lo spostamento di XFactor 2, il talent di RaiDue, al martedì dopo 9 puntate di onorata resistenza contro la corazzata Grande Fratello 9. L’incursione di Fiorello nella puntata di lunedì scorso, poi, aveva fatto ‘schizzare’ gli ascolti del talent a 3.361.000 telespettatori per uno share del 15,37%, risultato record della seconda edizione, ma di certo inferiore alle potenzialità del programma. Di fatto nella sfida Auditel del lunedì sera il GF9 ha sempre dominato con ascolti che doppiavano i risultati raggiunti da RaiDue. Come dicevamo le potenzialità a XFactor non mancano di certo: in vista della fase finale Antonio Marano, direttore di RaiDue, avrà pensato bene di ottimizzare i risultati riuscendo così a raccogliere anche il pubblico che, per tradizione o passione, si sintonizza ogni lunedì su Canale 5.

    Scelta che riteniamo saggia e che ha già premiato XFactor lo scorso anno, quando lo spostamento fu deciso dopo le prime due puntate: ci domandiamo solo perché si sia aspettato tanto. E’ vero che già ad inizio stagione Marano si era lamentato della collocazione al lunedì, accettando il diktat dell’azienda, o meglio del ‘collega’ Fabrizio Del Noce e che quindi non vedesse l’ora di trovare un buco per spostare il suo talent. In questo il flop di Incredibile! l’ha sicuramente aiutato: ora dovrà scontrarsi con la seconda stagione delle avventure italiane del cagnolone Rex. Che si senta, però, nell’aria profumo di riconferma alla direzione di rete nel caso di migliori risultati?

    In casa RaiUno, invece, Veronica Maya si sta curando le ferite lasciate dal flop della prima puntata del suo Incredibile!, fermatosi al 12,5% di share, risultato “ampiamente inferiore alle previsioni” come ammette la stessa Azienda in un comunicato diffuso questo pomeriggio.

    Saltano, quindi, le altre tre puntate che di certo non sarebbero bastate a “far acquisire al programma la competitività necessaria” come riconosce l’Azienda. “Evidentemente il genere di gara tra concorrenti portatori di performance molto diverse tra loro non è stato sufficientemente spettacolare per coagulare il pubblico di una prima serata della rete ammiraglia Rai” recita ancora la nota stampa nella quale la Rai sottolinea la ‘totale estraneità’ della conduttrice Veronica Maya dal risultato negativo. Per lei si sperano format migliori: Fabrizio Del Noce dovrà pensare a qualcos’altro da farle fare.