XFactor, finale anticipata al lunedì di Pasquetta

La finalissima di XFactor andrà in onda lunedì 13 april, giorno di Pasquetta, e non martedì 14 aprile, come da tempo annunciato

da , il

    La Finale di XFactor a Pasquetta

    L’ultima puntata di XFactor non andrà in onda martedì 14 aprile, come da tempo annunciato, bensì lunedì 13, giorno di Pasquetta, per evitare la contrapposizione con il GF9, che aveva previsto di andare in onda di martedì proprio per evitare il giorno delle gite fuori porta.

    Ci sia concesso un commento in apertura: non se ne può più! Questo continuo balletto dei reality di Rai e Mediaset fa letteralmente passare la voglia di seguirli. Anche perché diventa sempre più difficile capire quando vanno in onda.

    La finalissima di XFactor, programmata da tempo su RaiUno (e la rete viene confermata, sempre ammesso che si trovi una soluzione per la tradizionale fiction dell’ammiraglia Rai) per martedì 14 aprile, è stata anticipata a lunedì 13, Pasquetta. Giorno ostico per la programmazione televisiva, data l’abitudine di trascorrerla all’aperto o comunque fuori casa. Cosa talmente risaputa da aver spinto anche Canale 5 (un po’ per dar fastidio a XFactor un po’ per evitare un calo degli ascolti) a trasferire la semifinale del Grande Fratello 9 proprio da lunedì a martedì 14. Ma pur di evitare lo scontro diretto col GF9 ecco che Antonio Marano decide di sfidare le abbuffate del lunedì in albis per piazzarci l’ultima puntata del suo talent show.

    Questo almeno quanto riporta Il Giornale e onestamente non vediamo perché non credergli. Anche quest’anno XFactor ha fatto di tutto per disorientarci (tanto quanto GF9 e Amici): partito al lunedì contro il GF ha poi deciso di spostarsi al martedì, tirandosi dietro Amici che ha lasciato il mercoledì per ‘andargli incontro’; infine torna al lunedì per la finalissima. Risultato di tutto questo andirivieni? Tre sole settimane di libertà, partendo da questa – che volge al termine – con in mezzo la spada di Damocle della Pasquetta.

    Sarà anche per questo che per il prossimo anno Marano sta pensando di anticipare XFactor a inizio stagione e fargli prendere il posto dell’Isola dei Famosi, ormai consolidata: toccherebbe ai naufraghi ostacolare la corsa degli inquilini e degli allievi di Canale 5.

    Per il momento è tutto, ma ci aspettiamo altri stravolgimenti.