XFactor 3, si parte: stasera la blogcronaca

XFactor 3, si parte: stasera la blogcronaca

Parte stasera la terza edizione di XFactor, che procederà per altre 12 settimane sempre al mercoledì

    Il quartetto di XFactor 3

    Parte stasera la terza edizione di XFactor, che procederà per altre 12 settimane sempre al mercoledì. Tutti pronti a seguire la cavalcata dei 12 concorrenti e a valutare l’interazione tra i tre giudici, Mara Maionchi, Claudia Mori e Morgan. Si sentirà la mancanza di Simona Ventura?

    13 puntate complessive per questa terza edizione di XFactor, al via eccezionalmente oggi (giovedì) e dalla prossima settimana collocata stabilmente al mercoledì: si abbandona, almeno per il momento, quindi, la posizione del lunedì sera, dove dal 19 ottobre piomberà il Grande Fratello 10 su Canale 5. Il principale ‘competitor’ del talent show di RaiDue dovrebbe essere, dunque, La Tribù-Missione India, slittato nel frattempo a mercoledì 23 settembre. E dire che il reality di Paola Perego era chiamato ad aprire la stagione tv con una prima puntata fissata addirittura per martedì 8 settembre: poi si è proceduti a uno spostamento a mercoledì 16. E allo stato attuale le certezze sulla messa in onda della prima puntata sono davvero poche. Ma si sa, gli strateghi dei palinsesti sono particolarmente sensibili ai reality, che spostano con assoluta facilità.

    Ma veniamo a questa terza edizione di XFactor: a tenere banco in questa prima puntata sarà senza dubbio la new entry Claudia Mori. Gli occhi saranno concentrati su di lei e sarà il principale oggetto dei ‘paragoni’ con le precendenti edizioni. Lo spettro di Simona Ventura (che ci aspettiamo compaia per fare i suoi auguri alla nuova entrata e al programma) si farà di certo sentire. Come ha detto Francesco Facchinetti in un’intervista a Davide Maggio, questa nuova edizione sarà “meno televisiva e più musicale“: in effetti già nei provini questa sensazione si è avuta e speriamo davvero che si corregga un po’ la rotta presa nell’ultima edizione.
    Simona è senza dubbio un personaggio totalizzante, assorbe la telecamera; Claudia Mori ha ha dalla sua un’indiscussa autorevolezza musicale: sarà davvero interessante vedere come le tre anime di questo programma sapranno fondersi a favore (speriamo) della musica.

    Ricordiamo intanto la suddivisione delle tre categorie: a Claudia Mori è stata affidata la squadra degli Over 24, con il vocal coach Roberto Vernetti; Morgan seguirà, con Carlo Carcano, gli Under 24, mentre a Mara Maionchi, per il secondo anno consecutivo, sono stati affidati i Gruppi vocali, insieme al vocal coach Gaudi.

    Per tutti i concorrenti una sola stylist, Claudia Tortora, mentre resta a Luca Tommassini la direzione creativa dello show e a Lucio Fabbri la direzione musicale e arrangiamento dei brani in gara.

    Come annunciato ieri, il vincitore di XFactor 3 non si porterà a casa ‘solo’ un contratto discografico con una Major del valore di 300mila euro, ma anche il diritto a partecipare al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Big.
    Non resta che attendere le 21.00 di questa sera: Televisionando seguirà la puntata in diretta web. Vi aspettiamo numerosi con i vostri acuti commenti. Che la musica batta sul Due.

    (foto: Sorrisi)

    608

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI