XFactor 3, il vincitore a Sanremo

XFactor 3, il vincitore a Sanremo

Alla vigilia della prima puntata di XFactor 3 arriva la notizia che il vincitore della terza edizione del talent show di RaiDue entra di diritto nella categoria Big del Festival di Sanremo 2010

    XFactor 3 a Sanremo 2010

    Alla vigilia della prima puntata di XFactor 3 arriva la notizia dell’accordo tra RaiUno, Festival di Sanremo e il talent show in onda domani alle 21.10 su RaiDue: il vincitore della terza edizione di XFactor entra di diritto nella categoria Big del Festival di Sanremo 2010.

    Raggiunto, quindi, l’obiettivo per cui la Rai aveva deciso di anticipare all’autunno il talent show musicale di RaiDue, condotto da Francesco Facchinetti che domani accoglierà sul palco i 12 talenti selezionati dai giudici Morgan, Claudia Mori e Mara Maionchi: il vincitore di XFactor 3 parteciperà al prossimo Festival di Sanremo che giunge nel febbraio 2010 alla 60ma edizione.

    Come spiega il direttore di RaiUno, Mauro Mazza, la proposta è giunta da Antonella Clerici, conduttrice della kermesse, e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, convinti che “i talent-show di successo dedicati alla musica sono una realtà artistica e di mercato in tutto il mondo. Una tendenza messa in luce proprio dall’ultima edizione del Festival, insieme all’ottimo lavoro di SanremoLab” come hanno spiegato in una nota stampa. “XFactor crea passione nel pubblico e rappresenta un sogno per i giovani cantanti. Noi questo sogno vogliamo prolungarlo con la più grande delle opportunità, il palco di Sanremo.

    Farà bene a X Factor e al Festival” hanno aggiunto Clerici e Mazza, che hanno poi ottenuto il placet e la benedizione di RaiUno.

    Ho accolto con grande favore la proposta di Antonella Clerici e del direttore artistico Gianmarco Mazzi di invitare il prossimo vincitore di XFactor in gara con gli artisti “Big” a Sanremo 2010. Rappresenta un’importante segnale di collaborazione tra programmi RAI e anche per questo ho deciso di sostenerla“: così Mazza ha sancito la nuova collaborazione tra talent e musica italiana.
    La guerra ad Amici è definitivamente dichiarata, dunque, peraltro con il vantaggio di battere ‘il ferro del successo’ ancora caldo. I due talent quest’anno non si scontreranno direttamente nei palinsesti italiani, ma la battaglia, a questo punto, si trasferisce sul palco dell’Ariston, consacrato come appendice ai talent nostrani. Per Amici scenderà in campo Alessandra Amoroso?

    444

    ALTRE NOTIZIE