X Factor 3, blogcronaca della quinta puntata. Esce Mario, entra Cristiana

X Factor 3, blogcronaca della quinta puntata. Esce Mario, entra Cristiana

eccoci pronti per la blogcronaca della quinta puntata di XFactor 3 che stasera vedrà l'eliminazione di un concorrente in gara e l'ingresso di un nuovo cantante

    Manca poco all’inizio della quinta puntata di XFactor 3 e come ogni mercoledì siamo pronti per seguirla con la nostra consueta diretta web. Appuntamento alle 21 su Rai Due e Televisionando per scoprire chi dovrà abbandonare il talent show e chi invece entrerà a farne parte.

    Come vi abbiamo anticipato questa mattina ci aspetta una serata di eliminazione e nuovo ingresso come sempre arricchita da un superospite internazionale, oggi tocca a Mika, e da un quarto giudice speciale, nei cui panni stasera si calerà Federico Zampaglione.

    Prima di tuffarci in questa nuova puntata di XFactor 3 un piccolo omaggio alla simpatia di Mara Maionchi che settimana dopo settimana si conferma come il personaggio più carismatico di questa terza edizione.



    Come forse già saprete il nostro amato giudice è stato vittima di uno scherzo di Striscia la notizia che nella rubrica Fatti e Rifatti ipotizzava che si fosse sottoposta al botulino. La Maionchi però ha negato questa possibilità e alla fine anche il chirurgo chiamato come consulente le aveva dato ragione, con grande soddisfazione di Mara. Peccato però che anche il medico era complice dello scherzo in cui la Maionchi è cascata in pieno e per questo si è meritata un bel tapiro d’oro. Alla consegna di Valerio Staffelli il simpatico giudice se n’è uscita con una delle sue frasi tipiche: “sono proprio una babbiona”!

    A tra poco con la blogcronaca della quinta puntata.

    21.05
    Ed ecco che con puntualità quasi svizzera ha finalmente inizio una nuova puntata di XFactor. Entrano subito i tre giudici: Con Claudia Mori elegantemente di blu vestita, il solito eccentrico Morgan con un paio di occhialini da sole che non sono proprio un bijoux e una più sobria Mara Maionchi. Il conduttore Francesco Facchinetti scendendo dalle scale promette che tra pochi mesi avremo una nuova stella della musica. “Sarà una puntata fantasmagorica” assicura Facchinetti che però deve essere Rapido come recita il cartello degli autori. Si inizia bene, forse stasera si finisce in orario! Vengono presentati i temi della serata: eliminazione, nuovo ingresso, Mika e Federico Zampaglione. Ed è proprio il leader dei Tiromancino a salire subito sul palco per cantare un medley dei suoi successi.

    21.12
    Zampaglione è invitato ad esprimere un giudizio sui tre giudici: “Mara Maionchi è un pezzo della nostra storia, della nostra discografia, Morgan è divertente e lo vedo bello cattivo ma ha un grande cuore, Claudia Mori mi inquieta un pochino”. E si accomoda in giuria.
    Entrano i concorrenti in gara e Francesco ricorda che in palio c’è un contratto da 300mila euro. La prima manche vedrà in sfida
    Sofia (01), Silver (02), Yavanna (03), Marco (04).

    21.17
    La Mori presenta Sofia che canta This is the life di Amy McDonald, esibizione anticipata da un filmato che mostra la crisi sopraggiunta dopo la scorsa puntata che l’ha vista a rischio eliminazione contro Ornella.
    Bello il suo nuovo look con i capelli corti, e tutta la sua performance ci è piaciuta davvero tanto. Questa canzone fa per lei.
    Mara: “Brava mi sei piaciuta”.
    Morgan: “Mi è piaciuta Sofia e mi è piaciuto Tommasini, questo è quello che intendo per una bellissima interpretazione”.
    Claudia: “Non vorrei rovinare quanto detto, sono contenta, anche io sono convinta che il minimalismo quando c’è la sostanza premia”
    Zampaglione: “interpetazione pulita, genuina, complimenti”.



    21.25
    Mori: Mi è arrivato un msg di mia figlia Rosalinda che mi ha scritto: mamma come sei bella con questi capelli vicino a Greta Garbo”. E il riferimento è al nuovo ciuffo di Morgan! Farebbe bene a toglierselo però…
    Ma è arrivato il momento di Silver che si esibisce con Non è nel cuore di Eugenio Finardi.
    Anche in questo caso Tommasini ha scelto una scenografia minimal, solo uno sgabello e un video che scorre dietro le spalle di Peter Ghiaccio. E’ stato veramente bravo e Morgan si è alzato addirittura in piedi
    Mori: “Grazie a Morgan che ha recuperato un bel pezzo di finardi, e tu sei stato bravissimo, mi sei piaciuto”.
    Mara: “bravo questa volta mi sei piaciuto, sei crecsiuto e sei un pò meno Silver”
    Morgan: “Grazie perchè a parte che sei stato un attore, hai imparato a interpretare le parole. Mi piaci anche come ragazzo, anche se non sono gay. Sei pure intelligente”.
    Federico: “mi è piaciuto come hai cantato, sei stato quasi teatrale e le parole hanno un senso quando riesci a farle arrivare. Bravo”. E c’è la pubblicità.



    21.38
    Facchinetti mostra un rvm sulla diatriba in corso tra Mara e Tommasini: il contrasto è sulla linea da seguire con le Yavanna. Tommasini vorrebbe farle cantare con dei tacchi esagerati, ma Gaudi non è convinto perchè potrebbe inficiare l’esibizione. Il direttore artistico inoltre pensa che il vocal coach abbia una forte influenza su Mara. “Le case discografiche italiane non sono abituate a costuire una pop star”. “A me non interessa l’estetica” replica la Maionchi. Bisogna giocare con la propria immagine è la tesi di Tommasini.
    Si torna in studio e Mara afferma che “bisogna prima crescere interiormente, poi si può osare, altrimenti si cade nel ridicolo. Non dipendo da Gaudi. Ma che c… di domande mi fai Francesco”.
    Interviene Federico: un applauso a Gaudi che ha detto che la crisi vocale è causata dal tacco!
    Vabbè abbiamo capito, Mara e Luca non sono d’accordo su niente, la pensano diversamente. Punto. E basta con le polemiche. quando si canta??

    21.47
    Arrivano le Yavanna e finalmente scopriremo che scenografia ha scelto Tommasini per la canzone Smells like teen spirit dei Nirvana.
    Caspita che cambiamento! da fatine a bombe sexy, molto dark, con tanto di guanti neri borchiati. Beh qui la coreaografia è tanta, hanno accennato un minimo di movimento. Sufficienti a nostro giudizio.
    Morgan: “le ragazze sono musiciste, e dovete lavorare sulla vostra voce affinchè diventi un effetto”.
    Claudia: “apprezzo il coraggio di scegliere un pezzo dei Nirvana, ma non mi avete convinto, la messa in scena è stata creativa, ma non mi siete piaciute”.
    Mara: “a me invece siete piaciute e vi spingiamo in una strada più pericolosa e speriamo che arrivino i risultati”.
    Zampaglione: “musicalmente c’erano delle cose da dire, ma non ho apprezzato questa vostra look”.
    Pastore interviene a proposito del loro look trasgressivo: “sono partite per fare disco, finiranno col fare un calendario”. Quasi nessuno ha parlato della canzone… il che è tutto dire! Pubblicità.

    21.58
    E’ il turno di Marco che canta My baby just cares for me di Nina Simone.
    Audace la scenografia di Luca, con una ballerina che si esibisce con una lap dance, seppure soft, mentra un’altra si “agita” su una banana gigante. Marco però non si lascia distrarre e continua per la sua strada. Davvero una performance straordinaria, ha una voce stupenda.
    Claudia: “Marco canta bene ed è bravo anche quando canta questi pezzi difficili, mi è piaciuta anche questa messa in scena esagerata. puoi cantare anche in mezzo a una folla che mi piacerai sempre”.
    Mara: “fai a bene a ridere Marco perchè sei un bravo cantante”.
    Morgan: “non trovo giusto che abbia cantato anche al termine dell’esibizione senza base. Mi è sembrato un normalissimo cantante, banale”.
    Francesco non è d’accordo con l’appunto e invita Morgan a fare il giudice.
    Morgan: “prima o poi mi rompo i coglioni, ti tratterò come uno normale, non sei un genio, non sai neanche scrivere le canzoni. Sei solo un cantante. Mi hai sputato in faccia”. E’ proprio arrabbiato perchè Marco non si apre con lui, non gli parla. E alla fine Marco se ne esce con un “ti stimo fratello”. Questa storia avrà degli strascichi…



    Si chiude il televoto e sarà davvero difficile scegliere chi mandare al ballottaggio. Marco, Sofia e Silver i nostri preferiti in questo ordine.
    Zampaglione: “ho capito perchè Morgan si è arrabbiato con Marco: perchè gli piace tanto. E’ stata divertente la coreografia e lui è stato proprio bravo”. E finisce qui il suo ruolo di giudice.
    Francesco si collega con i candidati all’ingresso: The Menlove (gruppi), Tatiana (over 24) e Cristiana (16-24). Tutti molto emozionati.

    22.11
    E’ il momento del verdetto della prima manche: candidato allo scontro finale per la seconda volta consecutiva è Sofia della squadra di Claudia Mori. La moglie di Celentano pensa che sia stata la sua migliore esibizione, “non è questa la serata in cui deve uscire, merita di rimanere. Il pubblico è sovrano e andiamo avanti”.

    22.16
    Prima di passare alla seconda manche Francesco manda in onda il servizio di Striscia sullo scherzo alla Maionchi. In studio ci si sbellica dalle risate! Francesco chiede a Morgan cosa si rifarebbe e lui risponde che ama invecchiare precocemente. “Sono contrario a ritornare indietro nel tempo”. Anche Claudia non ricorrerebbe mai alla chirurgia estetica perchè si allungherebbe solo di qualche mese il decadimento. Siamo d’accordo! Non siamo per la plastica…

    Ecco i cantanti della seconda manche: Mario (01), Luana Biz (02), Francesca (03), Chiara (04), Damiano (05).

    22.22
    Il primo a cantare è Mario che si esibisce con Hello I love you dei Doors. Una canzone molto dark, avverte Morgan.
    Due ballerine danzano su un cubo mentre Frost si fa un giro sul palco con il suo chiodo che ci ricorda tanto la nostra gioventù. Non ci ha entusiasmato per niente. E parte la pubblicità.



    22.32
    Si ritorna con i commenti sull’esibizione di Mario Frost.
    Claudia Mori: “complimenti per la lucida analisi che hai fatto di Morgan, la tua interpretazione mi è piaciuta perchè non era facile e semplice per la tua età interpretare questo pezzo”.
    Mara: “te la sei cavata bene”.
    Morgan: “rispetto alla settimana scorsa, che avevi stonato, direi che stasera sono contento, hai un atteggiamento scenico interessante e quindi stiamo procedendo bene”.
    Facchinetti mostra con orgoglio la classifica dei migliori programmi per la famiglia stilata dal Moige: XFactor è al primo posto nonostante le parolacce di Mara!

    22.38
    Arrivano i Luana Biz con Futura di Lucio Dalla.
    Luca Tommasini ha creato un’atmosfera davvero rilassante e questo aiuta anche ad apprezzare maggiormente l’esibizione del secondo gruppo di Mara.

    Bravo Luca!
    Morgan: “Mara non ti devi incazzare, ma è interessante la loro situazione, non hanno una direzione, non hanno una strada tracciata, le idee che vi vengono sono un pò troppo diverse tra loro, i Luana Biz però grazie al loro carattere si stanno comportando bene, ma come musicisti non vi capisco. Mara e Gaudi non vi aiutano abbastanza. Siete bravi ma non c’è nerbo. Bisogna essere più ambiziosi”.
    Mori: “quello che ha detto Morgan poteva valere la settimana scorsa, perchè stavolta mi hanno convinta, è questa la strada giusta”.
    Mara: “non so come difendervi se non dirvi che mi siete piaciuti e che lavoreremo sempre di più”.



    22.46
    E’ il turno di Francesca che cantando Città vuota di Mina spera di riuscire a convincere Morgan che in queste settimane non l’ha mai apprezzata abbastanza. A noi invece piace tantissimo.
    Confrontarsi con Mina non è mai semplice, e la prima cosa da fare è non imitarla. Francesca non lo fa e da vita a una bella esibizione terminando la canzone sulle gambe di Morgan che teneramente la abbraccia.
    Mara: “c’è stata qualche imperfezione, ti ho trovata un pò traballante in qualche pezzo”.
    Morgan: “come posso non cedere alle lusinghe di una bella ragazza, non so che fare davanti a questi trabocchetti. Mi piacerebbe spiegarti le mie critiche, ti ringrazio per aver cantato per me”.
    Claudia: “Morgan non è un giudizio che si da a un cantante, dillo che ti è piaciuta per come ha cantato e non perchè ha fatto le moine. A me sta a cuore sapere anche il giudizio di Mara e Morgan”.
    Morgan: “è colpa tua se Francesca non mi piace, perchè è più brava di quello che pensi”.
    Claudia: “c’è una prevenzione su Francesca”.
    Mara: “se voi fate questo teatrino io mi astengo”.
    Morgan: “Francesca è molto più moderna di Claudia Mori che invece la vende come una cantante tradizionale”.
    Claudia non ci sta e si ricomincia con le polemiche. Intanto Francesca piange, poverina, e tutte queste critiche non se le merita affatto.
    Francesca: “so di avere un brutto rapporto con le critiche che mi distruggono l’autostima, non ho niente contro di te Morgan, e non sono mai riuscita a sostenere lo sguardo di chi mi giudica e averlo fatto stasera poteva essere un mondo per rompere questo schermo”. E Tommasini si commuove. Francesca noi siamo con te!



    23.03
    E’ il turno di Chiara che canta Indaco dagli occhi del cielo di Zucchero.
    Complimenti a chi ha arrangiato il pezzo, una versione che esalta le straordinarie qualità vocali di Chiara. E peccato che la canzone duri così poco. Il pubblico è in delirio e Morgan si commuove! Cosa riesce a fare questa ragazza! Pubblicità.



    23.12
    Siamo ai giudizi sulla bravissima Chiara.
    Claudia: “è semplicemente sublime”.
    Mara: “hai fatto molto bene un pezzo che non era facile, con un’ottima interpretazione personale. Brava”.
    Morgan: “ci sono dei momenti in cui la musica oltrepassa la dimensione della realtà, quando ha cantato Chiara ho sentito che non eravamo qui ma da un’altra parte”.

    23.16
    Video sul cocco di mamma Claudia Mori, ovvero Damiano, ultimo a esibirsi con Che cos’è l’amor di Vinicio Capossela. La Mori è proprio innamorata di Damiano! Molto spiritoso questo rvm.
    E chi lo avrebbe mai detto che se la sarebbe cavata alla grande anche con una canzone così lontana da lui, così latina. Bravo, bravo, bravo. Questo ragazzo sul palco ci sa stare davvero.
    Mara: “un pezzo particolare, lui è bravo e affascinante. Il mio unico ormone rimasto quando lo vedo va in subbuglio”.
    Morgan: “se continua così rischia di sembrare un bluff. E’ scontato buttarlo nel mondo cantautorale, deve dimostrare che è capace anche di cantare altri registi, è rimasto fermo lì, non ha avuto una evoluzione. Damiano ha saputo fare la canzone di De Andrè, poi lo hai sempre portato nel cantautorato che forse non è neanche il suo mondo”.
    Claudia: “è talmente prevedibile questo commento negativo di Morgan, lui vuole solo battere il record e arrivare in finale con tutti i suoi ragazzi. Faccio un appello agli autori: montate i giudizi negativi di Morgan, sono tutti uguali. Mi dispiace. Damiano sei stato bravo e spero che il pubblico a casa lo capisca”.



    E’ finita anche questa seconda manche e nel riepilogo spiccano le esibizioni di Chiara e Damiano. Ora è tutto nelle mani del pubblico.

    23.27
    Sul palco di XFactor arriva Mika per presentare We Are Golden, primo singolo del suo nuovo album The Boy Who Knew Too Much. Personalmente adoro il suo mondo fatto di cartoni animati e il suo modo di cantare! Perchè non rimane anche lui tra i giudici? Sarebbe troppo? E’ stato fantastico vedere tutti i concorrenti salire e saltare come pazzi sul palco. Questa sì che è una esibizione da pop star… Che energia!

    23.36
    E’ arrivato il verdetto del televoto: ad andare all’ultimo scontro con Sofia (over 24) è Mario (16-24).
    Chi vincerà stasera tra Morgan e Claudia? perchè è questo che sostiene la Mori ogni volta.
    Morgan cerca di rassicurare il suo Mario, perchè questa è solo un’altra chance per farsi vedere. Anche Claudia vuole supportare Sofia e farle sapere che questa è la sua migliore serata.
    Inizia Sofia con il suo cavallo di battaglia: Il cielo è sempre più blu. Finalmente grintosa al punto giusto. Complimenti!
    Mario canta Personal Jesus e anche lui se la cava alla grande. Stasera sarà dura per i giudici scegliere chi eliminare.
    Si continua con le esibizioni a cappella e Sofia con One of us ci fa venire la pelle d’oca. E Mario con Nothing else matters non è da meno.
    Anche stavolta immaginiamo che sarà Mara a decidere le sorti della gara, la settimana scorsa ha salvato Sofia. Stasera che farà? Lo scopriremo dopo la pubblicità.

    23.53
    E’ giunto il momento della giuria.
    Morgan elimina Sofia, ovvio, anche se ha apprezzato il suo percorso e continua a piacerle; Claudia elimina Mario perchè Sofia non merita stasera di uscire; Mara decide che ad abbandonare il talent show sia Mario. L’avventura per il cantante di Morgan è durata proprio poco. E il pirata se la prende: “Mara non capisci proprio niente. Siete antiche. Simona ritorna”.
    Claudia: “se avete tutto questo desiderio io cedo il posto, non puoi fare così se un tuo cantante viene eliminato”.
    Che barba ‘sti battibecchi tra i giudici! Non se ne può più.

    0.02
    Wow che bello, Mika rientra per sedersi tra i giudici durante la gara degli aspiranti concorrenti: The Menlove (gruppi), Cristiana (16-24), Tatiana (over 25).
    Si esibisce per primo il gruppo vocale di Mara Maionchi. Non sono malaccio.
    Morgan: “MI sono piaciuti fisicamente, è mancata la potenza delle voci”.
    Claudia: “il contrario, mi sono piaciuti per la forza che hanno messo nel pezzo”.
    Mara: “siete stati bravi, è stata colpa mia che vi ho cambiato il pezzo, ma ve la siete cavata”.
    Mika: “bene, non male, però sono d’accordo con Morgan, un pò di disconnesione gli uni dagli altri, potete fare meglio”.

    Tocca alla candidata di Morgan, la bella Cristiana che ci stupisce subito per la sua voce così calda e potente, oltre che per la sua presenza scenica. Davvero brava per le nostre orecchie.
    Mori: “è il genere che piace a Morgan e anche a me. Brava”.
    Mara: “sei stato molto brava”.
    Morgan: “ti ringrazio per aver cantato questa canzone con la tua voce così piena e sicura”.
    Mika: “E’ stata grande, ti ammiro perchè canti, arrivi dritta al cuore, mi piacerebbe sentirti ancora”.

    Tocca ora a Tatiana per la squadra di Claudia Mori. Forse un pò troppo controllata per un pezzo che invece ti spinge a ballare e saltare sul palco. Verve zero.
    Mara: “brave queste donne, hai cantato molto bene”.
    Morgan: “ti ho lasciato più tradizionale, ora sei pop”.
    Claudia: “non si può dire che non sappia cantare, è centrale, è pop”.
    MIka: “brava, cantata benissimo ma avresti dovuto ballare e divertirti”.
    Che soddisfazione, Mika la pensa come noi!

    0.18
    Mentre si da ancora un pò di tempo al televoto, i giudici invitano il pubblico a votare per i propri candidati. Noi scommettiamo su Cristiana (così Morgan recupera il cantante appena perso).
    Secondo Mika dovrebbe vincere Cristiana. E’ arrivata la busta: prima eliminata è Tatiana (e Claudia si morde le labbra). Rimangono in corsa The Menlove e Cristiana e alla fine, come avevamo previsto, vince la cantante di Morgan!

    E anche questa puntata è giunta al termine. Vi aspettiamo mercoledì prossimo: ospiti della puntata Samuele Bersani e Skunk Anansie. Buonanotte a tutti!

    3832

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI