XFactor 2, ecco i 12 concorrenti

Ecco il cast completo della seconda edizione di XFactor al via lunedì 12 gennaio su RaiDue: tutti i 12 partecipanti divisi nelle tre squadre capitanate da Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan

da , il

    Con la scelta di Morgan, che ha selezionato i quattro membri della squadra di cui è capitano ovvero gli Over 25, si è definita la rosa dei partecipanti alla seconda edizione di XFactor. Morgan ha promosso Matteo Becucci, Veronica Scopelliti (in arte Noemi), Enrico Nordio ed Elisa Rossi. Di seguito la ricapitolazione delle tre squadre che si daranno battaglia dal 12 gennaio su RaiDue, mentre Simona Ventura dichiara: “Nessuna competizione con il Grande Fratello“.

    Partiamo proprio dalle dichiarazioni rilasciate da Simona Ventura nella conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri (con un giorno di anticipo su quella del GF9): Antonio Marano, direttore di RaiDue, mostra qualche preoccupazione per lo scontro diretto con il Grande Fratello 9, che debutta in contemporanea lunedì 12 gennaio, ma si fa coraggio affermando che a missione è quella di “stendere l’avversario”. Sa bene, però, che la missione richiesta dall’Azienda alla sua rete è quella di tentare di arginare il Grande Fratello per difendere la fiction di RaiUno.

    Simona Ventura consiglia di tenere i piedi per terra: “E’ come parlare di Davide e Golia; non esiste competizione con il Grande Fratello, un reality con 10 anni di esperienza alle spalle, mentre noi siamo un talent alla seconda edizione“. Evidentemente Simona ricorda bene il cambio di collocazione che subì la precedente edizione, ‘costretta’ ad abbandonare il lunedì per spostarsi nel più tranquillo martedì. Anche se il successo dell’anno scorso e il traino di Giusy Ferreri possono ragionevolmente impensierire il Grande Fratello, ormai stanco e alla continua ricerca di colpi di scena per interessare un pubblico sempre più trascinato dai talent.

    Ma veniamo al programma.

    Anche Morgan ha scelto i suoi Fantastici quattro, coloro che comporranno la squadra degli Over 25 (o 25+) e che chiudono quindi il cast ufficiale della seconda edizione di XFactor. I prescelti sono, come detto, Matteo Becucci, Noemi (Veronica Scopelliti), Enrico Nordio ed Elisa Rossi; fuori dal programma, ad un passo dal traguardo finale, Tao, Chiara, Paola e Damiano, l’attrezzista che per mesi ha fatto parte dello staff tecnico del casting spinto dai suoi colleghi a tentare il provino. Fin qui gli è andata bene, poi però Morgn, a malincuore, gli comunica il verdetto negativo commuovendosi addirittura dopo la ‘ferale’ notizia.

    Ora però il dado è tratto e i 12 partecipanti sono stati scelti: il primo scalino importante è stato raggiunto, ora arrivano le prove con i vocal coach, le discussioni con i capitani, la diretta e il televoto da casa. 13 le puntate previste che seguiranno il meccanismo della scorsa edizione: in ogni puntata ci sarà uno o più eliminati, mentre alla terza, quinta, settima e nona serata ciascun capitano proporrà un nuovo concorrente. Sarà il pubblico a casa a decidere chi ammettere in gara. In palio per il vincitore un contratto discografico del valore di 300.000 euro e una buona ‘spinta’ per entrare di diritto nel mercato musicale.

    Vediamo dunque come sono composte le squadre capitanate dai giudici Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan.

    CATEGORIA 16-24

    Capitano: Simona Ventura - Vocal Coach: Stefano Magnanensi

    Serena Abrami, 23 anni di Civitanova Marche (Mc);

    AmbraMarie Facchetti, 21 anni di Calvenzano (Bg);

    Daniele Magro, 19 anni di Bergamo;

    Giacomo Salvietti,18 anni di Camucia (Ar).

    CATEGORIA 25+

    Capitano: Morgan - Vocal Coach: Andrea Rodini

    Matteo Becucci, 38 anni di Livorno;

    Veronica Scopelliti (Noemi), 26 anni di Roma;

    Enrico Nordio, 26 anni di Chioggia (Ve);

    Elisa Rossi, 29 anni di Grottaferrata (Rm).

    CATEGORIA GRUPPI VOCALI

    Capitano: Mara Maionchi - Vocal Coach: Gaudi

    Bastard Sons of Dioniso: Federico (22 anni), Jacopo (21 anni), Michele (22 anni) di Trento;

    Farias: Raul Edoardo (37 anni), Edelmiro (31 anni), Walter Kimen (39 anni), Justo 32 anni originari della Patagonia;

    Sinacria Sinphony: Marzia (24 anni ), Emanuela (18 anni), Roberto (16 anni), Nicolò (19 anni), Chiara (22 anni), Flavio (22 anni) di Palermo;

    Sisters of Soul: Elena (22 anni), Sewit (20 anni), Lazlo (18 anni) di Milano.

    Tutti pronti a partire dunque: per l’occasione è stato allestito anche un nuovo studio nel centro di produzione Rai di Via Mecenate a Milano battezzato M2000: 2.500 metri quadrati per una capienza di ottocento persone. L’arena di XFactor attende i suoi eroi.