X Files 11ma stagione: FOX tratta con Carter, Duchovny e Anderson

X Files 11ma stagione: FOX tratta con Carter, Duchovny e Anderson

I nuovi episodi presumibilmente in onda nel 2018

    The X-Files potrebbe avere un’11ma stagione: FOX è in ‘serie trattative‘ con il creatore Chris Carter e i protagonisti David Duchovny e Gillian Anderson, anche se al momento niente è certo. Già a maggio, sotto upfronts, la rete si era affrettata a comunicare che il mancato rinnovo formale per un’undicesima stagione di X Files era semplicemente dovuto ai tanti impegni dei due protagonisti, ma che le trattative erano in corso anche se probabilmente lo show non sarebbe tornato nella stagione 2016-2017, quanto più probabilmente nella stagione successiva.

    Dopo il successo del revival da sei episodi, che ha ottenuto ascolti buoni e recensioni buone, FOX vorrebbe un’11ma stagione di The X-Files, di nuovo scritta da Chris Carter e con protagonisti David Duchovny e Gillian Anderson. A maggio la serie non era stata ufficialmente rinnovata, per ‘colpa’ degli impegni dei due protagonisti (Anderson nell’ultima stagione della serie inglese The Fall, Duchovny nella seconda di Aquarius), ma lunedì 9 agosto 2016, durante il Television Critics Association, David Madden, presidente di Fox Entertainment, ha rivelato che alla rete piacerebbe una nuova stagione di The X-Files e che ci sono delle serie trattative in tal senso con i due attori e lo sceneggiatori.

    Trovare un calendario che accontenti tutti è difficile – ha spiegato Madden – ma lavoreremo duro per farcela e vorremmo un’altra stagione’. Il presidente del network ha definito ‘molto forti’ gli episodi (che in verità non sono piaciuti proprio a tutti, incluso quello finale conclusosi con un cliffhanger), e pensa per l’11ma stagione di X Files pensa a una miniserie non da sei, ma addirittura otto-dieci episodi, che peraltro – come ha sottolineato Dana Walden, amministratore delegato di Fox Television Group, non dovranno neanche ‘scontare’ i 14 anni trascorsi tra la nona e la decima stagione e la necessità di introdurre i personaggi ad un nuovo pubblico.

    Va aggiunto infine, a proposito dell’11ma stagione di X Files, che gli attori sono aperti ad una nuova serie di episodi, così come Carter, anche se la Anderson, appena un mese fa, spiegava di non essere stata contattata da nessuno: l’attrice si diceva aperta alle trattative, pur aggiungendo ‘Nessuno ci ha ancora contattato e non so se lo faranno’. Anderson aggiungeva che la sua vita professionale sarebbe comunque continuata, che stava accettando dei nuovi lavori e che anche di questo (ossia del suo calendario) si sarebbe dovuto parlare.

    Posizione simile quella espressa da Duchovny, che a proposito di una possibile 11′ma stagione di X Files si diceva aperto, soprattutto dopo aver scoperto, con la decima stagione, che era ancora possibile far funzionare lo show: ‘E allora la domanda diventa, se andremo avanti, potremmo farlo funzionare meglio? Questa è la domanda che dobbiamo farci‘. Infine, Carter: a febbraio, alla fine della decima stagione, lo sceneggiatore confessava di non sapersi immaginare – per come era finita la serie e per gli ascolti registrati – che non ci fosse un’11ma stagione di X Files, dicendosi certo che FOX avrebbe trovato il modo di realizzarla. Vogliamo crederci?

    545

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSerie TV Americane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI