X Factor sbarca su SkyUno

X Factor sbarca su SkyUno

X Factor via da RaiDue: pronto il trasloco su Sky Uno

da in Francesco Facchinetti, Primo Piano, Rai 2, Reality Show, Sky Uno, X Factor 10
Ultimo aggiornamento:

    Xfactor skyuno

    X Factor trasloca su SkyUno: è questa l’indiscrezione bomba lanciata poco fa da Dagospia, che dice di aver raccolto informazioni al Mip di Cannes circa la firma di un accordo di esclusiva tra Freemantle, che detiene i diritti del talent show musicale, e Sky. La Rai avrebbe, infatti, perso l’esclusiva, scaduta lo scorso 31 marzo: persa o volutamente ignorata? Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma Facchinetti da FB annuncia: “Se non sarà X Factor, faremo un altro talent musicale su una rete Rai“.

    Lo scorso 31 marzo sarebbero scaduti i termini per il rinnovo del contratto di esclusiva per X Factor siglato tra la Rai e la Freemantle (detentrice dei diritti del format, prodotto finora da Magnolia per RaiDue). La confusa situazione aziendale di Mamma Rai, che vede da mesi in bilico il direttore generale Mauro Masi e che soffre una difficile crisi economica, avrebbe ‘distratto’ i vertici di Viale Mazzini, impegnati a dirimere ‘ostiche’ beghe politiche.

    E così, sciolto l’accordo di esclusiva, la Freemantle avrebbe stretto un’intesa con Sky per continuare l’esperienza italiana del reality show: se così fosse, il nostro sarebbe l’unico Paese nel quale X Factor andrebbe in onda su una pay-tv.
    Mancano conferme ufficiali, ma Dagospia - che ha lanciato la notizia – anticipa già le ‘intenzioni’ editoriali di Tom Mockridge, AD di Sky Italia, per la nuova edizione di X Factor. L’intenzione sarebbe quella di una versione più fedele all’originale, senza perdere alcune delle sue ‘anime’ italiane come Francesco Facchinetti e Morgan, del cui ritorno nel ruolo di giudice/capitano si era parlato già all’indomani della finale di X Factor 4.

    Solitamente Dagospia è ottimamente informato: attendiamo conferme, ma Facchinetti sul suo profilo Facebook ribadisce quanto già affermato qualche giorno fa a margine della conferenza stampa per la presentazione del film di animazione Hop.

    Se non sarà X Factor, faremo un altro talent musicale su una rete Rai” dice Francesco, escludendo la possibilità di traslocare su Sky insieme al format. “Se X Factor dovesse andare su Sky… io non ci sarò” aggiunge, sempre su Fb, Francesco. L’impressione, però, è che la Rai abbia voluto deliberatamente liberarsi di X Factor.
    -

    435

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Francesco FacchinettiPrimo PianoRai 2Reality ShowSky UnoX Factor 10