X Factor, Elio e Morgan giudici della quinta edizione

X Factor, Elio e Morgan giudici della quinta edizione

Morgan ed Elio giudici di X Factor 5: lo annuncia Francesco Facchinetti

    XFactor 5 elio morgan

    Elio e Morgan saranno due dei quattro giudici di X Factor 5: lo ha annunciato Francesco Facchinetti nel corso della conferenza stampa conclusiva della quarta edizione del talent di RaiDue, chiusasi ieri con la vittoria di Nathalie Giannitrapani, prima donna a conquistare il gradino più alto del podio. Una vittoria anche per Elio, che ha confessato di aver vissuto un’esperienza coinvolgente al fianco dei suoi talenti. E di certo fa notizia il ritorno di Morgan tra i giudici del talent dopo le polemiche registrate alla fine della terza edizione.

    Se la notizia dovesse essere confermata, la quinta edizione di X Factor promette bene: Francesco Facchinetti ha infatti dichiarato nella conferenza stampa conclusiva di X Factor 4 che nella prossima edizione tra i quattro giudici ormai canonici ci saranno Elio e Morgan.
    Per Elio una conferma guadagnata sul campo e non solo per la vittoria della sua Nathalie: la vivacità dei suoi travestimenti ha animato le serate, la serietà del suo lavoro – tenace e audace – ha permesso a Nathalie e Nevruz di conquistare la finale e di portare sul palco di X Factor due inediti interessanti, destinati a circolare in radio.

    Per Morgan un ritorno dopo mesi di polemiche: al di là dell’esilio causato dalla sua incauta intervista a Max (in cui rivelò di fare uso di cocaina) vale la pena ricordare le polemiche che scoppiarono già prima della fine della terza stagione di X Factor, quando Morgan dichiarò, a poche ore dalla finale, di non voler fare più il giudice e di essere pronto a lasciare il talent di RaiDue a meno che non fosse ‘promosso’ a direttore musicale del programma. Era l’ultimo atto di una lunga polemica con le case discografiche e con la selezione dei pezzi disponibili per le esibizioni, che a suo avviso limitavano la sua libertà artistica.

    Poi lo scandalo cocaina mise fine alla querelle.

    In ogni caso Morgan ed Elio hanno già fatto una piccola prova generale un paio di settimane fa, quando gli ‘Ex Factor’, ovvero gli ex giudici del programma (Claudia Mori, Simona Ventura e appunto Morgan) sono stati ospiti della quarta edizione (e non senza polemiche).
    Chiaramente resta da capire chi saranno gli altri due: Mara Maionchi lascerà il programma dopo quattro anni senza una vittoria all’attivo o resisterà nel tentativo di ‘coronare il suo sogno’? Di certo Mara resta una colonna del talent, sembra difficile poter fare a meno di lei.
    Dal canto suo Enrico Ruggeri non si è risparmiato e la sua partecipazione emotiva al destino dei suoi ragazzi (Kymera in primis) meriterebbe una seconda chance. Per Anna Tatangelo, beh, il pubblico non l’ha proprio sostenuta, anzi l’ha osteggiata fin da subito: su un suo ritorno scommetterebbero in pochi. Insomma, X Factor 5 inizia a prendere forma, mentre si attende l’ufficialità di una quinta edizione del talent: “Siamo in trattativa con la Rai” dice Facchinetti. In effetti gli ascolti di questa edizione non sono stati esaltanti, ma un’altra chance va data.

    578

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI