X Factor 9 su Sky Uno, debutta la nuova giuria: anticipazioni e novità

X Factor 9 su Sky Uno, debutta la nuova giuria: anticipazioni e novità

X Factor 9 su Sky Uno, debutta la nuova giuria: anticipazioni e novità

    X Factor 9 su Sky Uno, da giovedì 10 Settembre 2015 debutta la nuova giuria. Ecco tutte le anticipazioni e le ultime novità. Andrà in onda questa sera, dalle ore 21.10, il primo appuntamento con X Factor 9, il talent-show musicale targato Fremantle, che vede alla conduzione, per il quinto anno consecutivo, Alessandro Cattelan, accompagnato dai quattro giudici Mika, Fedez, Elio e la new entry Skin. Scopriamo insieme tutte le novità dell’anno che è stato definito come quello della X Revolution!

    X Factor 9 è pronto a partire su Sky Uno. Da giovedì 10 Settembre 2015, dalle ore 21.10, la nuova giuria è pronta al suo debutto. Ecco tutte le anticipazioni e le ultime novità.

    La prima sarà proprio la giuria che sarà rinnovata al 50% e sarà composta, per la prima volta in assoluto, da grandi artisti del panorama musicale internazionale. Ci saranno Mika, giunto alla sua terza partecipazione, Elio, il veterano di X Factor con cinque edizioni all’attivo, Fedez, reduce dalla vittoria di Lorenzo Fragola dello scorso anno e la new entry Skin, artista e leader degli Skunk Anansie.

    La conduzione sarà affidata, per il quinto anno consecutivo, ad Alessandro Cattelan che sarà affiancato, per la prima fase di puntate dedicate ai casting, dalla produttrice e managar discografica Mara Maionchi, entrata già lo scorso anno nella squadra di X Factor come conduttrice di Xtra Factor.

    La nuova edizione del talent-show musicale di Sky, che vedrà, inoltre, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, la partecipazione delle band, partirà dalla fase di Audizioni che quest’anno si svilupperanno nel corso di 6 diversi appuntamenti (10, 17 e 24 Settembre 2015). Gli artisti che riusciranno a superare questa fase passeranno direttamente ai Bootcamp, in programma l’1 e l’8 Ottobre 2015, che si svolgeranno, per la prima volta a Torino. Qui verranno selezionati i 24 semifinalisti che passeranno poi agli Home Visit (15 Ottobre 2015), ultimo scoglio da superare per aggiudicarsi un posto tra i 12 concorrenti che passeranno, infine, alla fase dei Live (in diretta dal 22 Ottobre 2015), e saranno poi divisi nelle categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.

    Quest’anno, inoltre, le selezioni di X Factor 9 saranno in onda anche in chiaro su MTV (canale 8 DTT) e Cielo (canale 26 DTT) a solo 72 ore di distanza dalla messa in onda su Sky Uno.

    Aggiornamento del 10 Settembre 2015 a cura di Manuela Nolli

    X Factor 9 su Sky Uno da giovedì 10 settembre 2015: debutta la nuova giuria
    Alla presenza dei quattro giudici, X Factor 9 debutterà su Sky Uno da giovedì 10 settembre 2015.

    Finalmente svelata, infatti, la data di partenza della nuova edizione. Le riprese del talent show targato Fremantle, per quanto riguarda la fase dei BootCamp, sono da poco terminate. Le registrazioni, infatti, per cui ogni spoiler è severamente vietato, sono state ultimate il 14 luglio, alla presenza dei giurati Mika, Fedez, Skin ed Elio, in un Pala AlpiTour a Torino decisamente infuocato! Presenti anche Alessandro Cattelan e Mara Maionchi, nel backstage.

    E’ arrivato il momento che precede il debutto. L’attesa è forte, soprattutto per chi ha voglia di vedere all’opera la nuova formazione della giuria. Ai confermati Mika e il rapper Fedez, si aggiunge l’ex voce degli Skunk Anansie, Skin, e il ritorno di Elio (di Elio e le Storie Tese), probabilmente ancora tutto da ri-testare, anche se in passato ha fatto già parte del programma. Si sa: nuovi giurati, nuove dinamiche!

    Quello che ci si aspetta da X Factor, quest’anno, è qualcosa di effettivamente rivoluzionario. Negli ultimi anni, il trionfo di Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Michele Bravi e, per ultimo, Lorenzo Fragola, ha fatto pensare ad un graduale passo in avanti in quanto a programma televisivo che ha un effetto, non solo di circostanza, nel mondo della musica e della vendita di dischi: chi sarà, dunque, il fortunato di quest’anno?

    A proposito di palinsesti tv, invece, non è ancora chiaro con quali programmi Rai e Mediaset andrà a scontrarsi X Factor 9. Per Rai 1 è facile immaginare che il giovedì sera sarà la volta delle fiction di punta, mentre Canale 5 potrebbe al momento optare per due strategie: la quattordicesima edizione del Grande Fratello (prevista in effetti al giovedì, ma sembra si stia pensando ad uno spostamento al lunedì sera); schierare sennò le puntate inedite de Il Segreto (scelta mostratasi vincente anche contro la prima edizione Sky d’Italia’s got talent, per cui le aspettative in ascolti erano forse più alte dei riscontri poi avuti).

    Dal canto suo, X Factor riparte da una media di telespettatori che lo scorso anno ha superato il milione di telespettatori con quasi il 5% di share sul target generalista, raggiungendo vette di oltre 1.300.000 mila telespettatori in occasione della finale che, l’anno scorso, ha incoronato Lorenzo Fragola. L’addio di Magnolia, che ha co-prodotto lo show con Fremantle fino al 2013, avrà ancora i suoi effetti?

    1099

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI